Ora in tendenza
E’ MORTO LUCIO DALLA
di Daniele Pasquini
01/03/2012 - 12:43

E’ morto Lucio Dalla, il cantante bolognese che recentemente abbiamo visto nelle vesti di Direttore D’Orchestra al Festival di Sanremo 2012 (video dopo il salto) per Pierdavide Carone, suo recente “pupillo”, è stato colpito da un infarto in Svizzera, a Montreaux, dove era impegnato per un tour europeo iniziato pochi giorni fa. Protagonista della musica italiana ma anche del piccolo e del grande schermo: è stato infatti mattatore del sabato sera di Rai1 assieme a Sabrina Ferilli, ed ha recitato in diversi film tra cui il recente Gli amici del Bar Margherita con la regia di Pupi Avati.
Lucio avrebbe compiuto 69 anni il 4 marzo, e nel ruolo di talent scout aveva trovato una seconda giovinezza. Sua infatti “Nanì” del giovane cantautore uscito da Amici di Maria De Filippi, che ha portato ad un Festival a cui ha deciso di partecipare (dopo ben 40 anni di assenza) solo per la fraterna amicizia che lo legava a Gianni Morandi. E con Gianni raggiunse la vetta alla fine degli anni ’80 con DallaMorandi, un progetto discografico a 360 gradi in cui i due colleghi-amici si scambiavano i brani raccontandosi a vicenda.
Nel 2010, a 30 anni da BananaRepublic, riforma il sodalizio artistico con Francesco De Gregori che sfocia in un lungo tour, Work in Progress (che ha fatto tappa anche su Rai2 in DUE), e da cui nasce un album con il best of della coppia e un paio di inediti.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luke dice:
Mi dispiace molto... Un giorno lo incontrai in centro a Bologna. Grande cantautore, un poeta, animo sensibile, amato da molti ma anche disprezzato e poco considerato da altri. Ciao Lucio!
gian dice:
Mi spiace molto per Lucio che mancherà moltissimo, cmq a Sanremo l'ho visto un po' sofferente e tremolante, non mi pare stesse benissimo
amazing1972 dice:
un altro mito della musica che se ne va....
Schattol89 dice:
brividi lungo la schiena! ci ha lasciati un degli uomini più "eleganti" della musica italiana...
Zoro dice:
Fino a 2 settimane fa l'abbiamo visto che stava bene al festival di Sanremo e adesso.............. Un altro grande se ne va purtroppo, R.I.P Lucio!
MisterGrr dice:
sono sotto shock
lu85 dice:
Mamma mia... :( :(
Pippo76 dice:
Mi dispiace moltissimo. Un grande della musica italiana.. Non so che dire
Vincenzo dice:
RIP Lucio, sei e resterai un grande della musica italiana.
pippo dice:
da Studio Aperto: Vittima di un attacco cardiaco, è morto il cantautore Lucio Dalla. Si trovava a Montreux, in Svizzera, per una serie di concerti. Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni.