Ora in tendenza

E’ MORTO LUCIO DALLA

di Daniele Pasquini

01/03/2012 - 12:43

E’ MORTO LUCIO DALLA

Lucio Dalla con Gianni Morandi
Lucio Dalla con Gianni Morandi

E’ morto Lucio Dalla, il cantante bolognese che recentemente abbiamo visto nelle vesti di Direttore D’Orchestra al Festival di Sanremo 2012 (video dopo il salto) per Pierdavide Carone, suo recente “pupillo”, è stato colpito da un infarto in Svizzera, a Montreaux, dove era impegnato per un tour europeo iniziato pochi giorni fa. Protagonista della musica italiana ma anche del piccolo e del grande schermo: è stato infatti mattatore del sabato sera di Rai1 assieme a Sabrina Ferilli, ed ha recitato in diversi film tra cui il recente Gli amici del Bar Margherita con la regia di Pupi Avati.

Lucio avrebbe compiuto 69 anni il 4 marzo, e nel ruolo di talent scout aveva trovato una seconda giovinezza. Sua infatti “Nanì” del giovane cantautore uscito da Amici di Maria De Filippi, che ha portato ad un Festival a cui ha deciso di partecipare (dopo ben 40 anni di assenza) solo per la fraterna amicizia che lo legava a Gianni Morandi. E con Gianni raggiunse la vetta alla fine degli anni ’80 con DallaMorandi, un progetto discografico a 360 gradi in cui i due colleghi-amici si scambiavano i brani raccontandosi a vicenda.

Nel 2010, a 30 anni da BananaRepublic, riforma il sodalizio artistico con Francesco De Gregori che sfocia in un lungo tour, Work in Progress (che ha fatto tappa anche su Rai2 in DUE), e da cui nasce un album con il best of della coppia e un paio di inediti.

Lascia un commento

29 commenti su "E’ MORTO LUCIO DALLA"

  1. Mi dispiace molto... Un giorno lo incontrai in centro a Bologna. Grande cantautore, un poeta, animo sensibile, amato da molti ma anche disprezzato e poco considerato da altri. Ciao Lucio!

  2. Mi spiace molto per Lucio che mancherà moltissimo, cmq a Sanremo l'ho visto un po' sofferente e tremolante, non mi pare stesse benissimo

  3. amazing1972 dice:

    un altro mito della musica che se ne va....

  4. Schattol89 dice:

    brividi lungo la schiena! ci ha lasciati un degli uomini più "eleganti" della musica italiana...

  5. Fino a 2 settimane fa l'abbiamo visto che stava bene al festival di Sanremo e adesso.............. Un altro grande se ne va purtroppo, R.I.P Lucio!

  6. Mamma mia... :( :(

  7. Mi dispiace moltissimo. Un grande della musica italiana.. Non so che dire

  8. RIP Lucio, sei e resterai un grande della musica italiana.

  9. da Studio Aperto: Vittima di un attacco cardiaco, è morto il cantautore Lucio Dalla. Si trovava a Montreux, in Svizzera, per una serie di concerti. Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni.