Ora in tendenza
DETTO FATTO: SE VERO TV TRASLOCA SU RAI 2
di Davide Maggio
18/03/2013 - 14:51

Caterina Balivo ha avuto un grande merito: aver portato, insieme a Milo Infante, il pomeriggio di Rai 2 a dati d’ascolto interessanti con Pomeriggio sul 2. Poi, sappiamo cosa è successo e la conduttrice è stata assente dal piccolo schermo per un anno e mezzo, senza che lo meritasse.
Poi la svolta. Cambio di direzione alla seconda rete Rai e… zac! Caterina torna lì dove l’avevamo lasciata con un programma tutto nuovo. Tutto nuovo per la seconda rete della tv pubblica ma decisamente inadatto per il daytime di Rai 2. Se, infatti, in un’ottica di scelte aziendali, è stato opportuno non far sovrapporre due programmi simili come La Vita in Diretta e quella che fu l’Italia sul 2 (nelle sue varie declinazioni), portare la tv del fare, così come la stiamo vedendo mentre vi scriviamo, appare una scelta decisamente sbagliata.
Con Detto Fatto sembra che si sia traslato il (vecchio) concept del canale Vero sulla tv generalista, portando in studio i tutorial di ‘Real Time‘. Ma se il canale 55 era una piccola rete neonata del digitale terrestre, qui siamo nel pomeriggio di una rete generalista che difficilmente potrà attirare il grande pubblico e riportare Rai 2 ai livelli ai quali l’abbiamo lasciata qualche anno fa (ah che belli i tempi di Infante – Leofreddi e i plastici dell’Isola dei Famosi!).
La cornice è bella, la conduttrice anche… ma i contenuti sono visti e stravisti e non propongono nulla di nuovo e soprattutto niente di più accattivante di quanto il pubblico è già abituato a vedere su reti specializzate che ben svolgono la propria mission. Si va dal look rinnovato, al cake design, passando per il matrimonio perfetto e vari e avariati consigli culinari.
Il fatto, poi, che la prima puntata pare termini con 30 minuti di anticipo sulla tabella di marcia, considerati anche i visibili tagli durante la messa in onda, fa pensare che probabilmente qualcosa non sia piaciuta nemmeno a chi il programma l’ha realizzato. O quanto meno montato. A voi come è sembrato?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.







Federica dice:
Secondo me non è male, deve essere un po' sistemato. Il montaggio pessimo
nadia dice:
A me il programma e' piaciuto molto .Brava CATERINA BALIVO molto brava. Attendo domani la ricetta light.
nadia dice:
il programma mi e' piaciuto molto.Attendo domani con la ricetta light......tutti cucinano ma ricette light nel vero senso della parola io non ne vedo mai. Brava CATERINA BALIVO.....molto brava.
LucaZ dice:
Io vedrei bene il programma di mattina dopo i cartoni ma con una durata che non superi i 50 minuti/1 ora, NON DI PIU'. Troppi argomenti in una puntata non portano a nulla, quindi 1/2 argomenti a puntata, e interventi del pubblico da casa che raccontano una esperienza o fanno delle domande, per aggiungere reale interazione fra telespettatore e tv. La Balivo non mi piace tanto come conduttrice, nel senso che dopo 10 minuti mi passa la voglia di seguirla, ma sa fare il suo lavoro e lo fa in modo originale. E' una conduttrice frizzante, quindi ideale per la prima mattina di Rai 2.
Salvo dice:
L'unica cosa buona di questo programma è che finalmente non si parla di cronaca e attualità, però il montaggio è davvero pessimo. Non mi sembra poi molto bello copiare vari programmi e metterli insieme; il cambio del look delle persone lo vediamo il sabato a Verissimo, le ricette le vediamo tutti i giorni a La prova del cuoco. Non c'è praticamente quasi niente di nuovo.
Phaeton dice:
Siete stati un po' troppo critici secondo me. Il punto è che seppur avete ragione in parte, ma qualche potrebbe essere l'alternativa nuova? Che tema dovrebbe trattare un programma per poter essere considerato nuovo ed essere adatto ad una generalista? Io sicuramente non penso che abbiano fatto la scoperta dell'acqua calda, si tratta di elementi tutti già visti, ma non hanno neanche copiato Vero TV o Real Time sono elementi che nella generalista ci sono sempre stati e sempre ci saranno, magari si aggiorna, si cambia prospettiva... ma il succo cambia poco. C'è da lavorare molto sul programma per affinarlo, per sistemarlo anche soprattutto nella parte scenica del montaggio che è stato pessimo, la regia tremenda, per non parlare dello studio veramente brutto e per nulla funzionale. Per il resto però il programma è stato godibile molto meglio di altri programmi e spero possa avere lunga vita. Di sicuro il target è quello che già guarda altri programmi del pomeriggio quindi è molto difficile da riprendere, non si è aperta più di tanto la forbice, spero che lo sistemeranno e daranno il tempo per farsi apprezzare.
Peppe93 dice:
Io sono fan e il commento può sembrare di parte ma il programma è carino. Sicuramente l'idea è originale per la tv generalista (non per la tv) però oggi sembrava tutto registrato e troppo confezionato. Comunque Balivo raggiante..
Mauro dice:
Un'accozzaglia di tanti programmi,(Uno Mattina,Vivere Meglio,In famiglia,mattino 5, etc...)Non se nè sentiva proprio l'esigenza di un altro programma uguale...tra l latro noiosissimo e montato malissimo..le interviste sulla sedia alla gente..ma che ci frega?chi li conosce...mica sono Vips...magari secondo me con qualche variazione tipo,mettere al posto della gente comune i Vips che si sottopongono alle varie prove...sarebbe molto piu' interessante!(Es..dimagrire la Marini e seguirla con le telecamere...)in questa versione odierna durerà pochissimo...
Matl dice:
C'è tanto da cambiare... Concordo in toto con l'articolo! Se credono di svecchiare e innovare in questo modo in Rai si sbagliano di grosso...
MisterGrr dice:
dò tempo un mese e verrà tagliato.