Ora in tendenza
Città Segrete: il viaggio di Corrado Augias riparte da Mosca
di Saverio Capobianco
23/11/2019 - 16:52

Un nuovo tour tra le città più belle del mondo attende Corrado Augias. Dopo il buon riscontro ottenuto dagli speciali andati in onda lo scorso anno, torna – da questa sera alle 21.45 su Rai3 – Città Segrete, un viaggio tra luoghi incantevoli e affascinanti storie. Quattro serate raccontate dal giornalista e scrittore che porterà con mano i telespettatori alla scoperta delle piazze, dei monumenti, delle opere d’arte e dei personaggi che hanno segnato la storia di importanti città.
Mosca, Vienna, Venezia, Roma: sono questi i luoghi di cui Augias approfondirà i segreti mai raccontati, gli enigmi non ancora rivelati, in una narrazione che oscillerà tra la storia più remota e quella più recente, che coniugherà una lettura storica e artistica dei fatti, ad una più ‘politica’, per le ripercussioni che alcune vicende e monumenti hanno avuto per la società e il nostro vivere civile. In un misto di ricostruzioni certosine, reportage e vere e proprie docufiction, il fil rouge dei viaggi sarà lo stile caratteristico di Augias, che si destreggerà tra la figura di divulgatore televisivo e quella di giornalista.
Città Segrete: anticipazioni prima puntata di sabato 23 novembre 2019
Dopo Parigi, Londra, Roma e Gerusalemme, Città segrete fa tappa a Mosca, metropoli di imperi e poteri assoluti. Da sempre con le sue avanguardie Mosca è il faro, la guida di un immenso Paese. Provare a comprenderne l’anima e i tanti segreti significa avere una chiave per decifrare la Russia intera: questa sera Corrado Augias farà scoprire i segreti della capitale russa. Un viaggio tra luoghi indimenticabili e misteriosi, una galleria di storie e personaggi diversi: da Ivan il Terribile si passerà ai giorni nostri con l’omicidio di Anna Politkovskaja, passando per Tolstoj e Gagarin. Qualcuno ha detto che Mosca racchiude in sé i profondi contrasti che definiscono la grande terra russa. Viene da chiedersi quale sia l’anima ‘autentica’ di questa capitale. Ma forse la verità è che Mosca non ha una sola anima. Ne ha tante quante sono le etnie che la popolano, le culture e le utopie che l’hanno nutrita, i dominatori che, cento volte, l’hanno distrutta e la tenacia con la quale cento volte è stata ricostruita.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Città Segrete: il viaggio di Corrado Augias riparte da Mosca
Città Segrete: alla scoperta di Parigi, Londra e Roma con Corrado Augias
Quante Storie: Augias inaugura la fiera del libro di Roma con una puntata speciale sulla Capitale