Ora in tendenza

CHE (S)VENTURA!

di Davide Maggio

21/11/2006 - 02:04

CHE (S)VENTURA!

Simona Ventura - Lucia Ocone @ Davide Maggio .it

Simona Ventura ha deciso di scherzare col fuoco!

Evidentemente le polemiche per l’ospitata di Luciano Moggi a “Quelli Che il Calcio e”, le critiche per la scorrettezza salace che hanno macchiato la conduzione dell’edizione hondurena de L’Isola dei Famosi e il fastidio che ormai suscitano nei telespettatori le Sue grida sovrumane non son bastati a ridimensionare gli eccessi che caratterizzano, negli ultimi tempi, il personaggio Ventura.

Eccessi che a mio avviso sono sintomo della consapevolezza di una leadership e di un potere mediatico conquistati definitivamente con gli ascolti da record della terza edizione dell’Isola dei Famosi che, è bene ricordarlo, ha potuto contare sul clamore suscitato dalla bagarre sentimentale della coppia Al Bano – Loredana Lecciso.

E la conseguenza è stata l’acquisizione di ciò che definisco un “passepartout televisivo” implicitamente ed automaticamente rilasciato, secondo una consolidata seppur recente tradizione, ai personaggi meritevoli d’aver “portato a casa” risultati (in termini di ascolti e di share) non trascurabili e in virtù del quale è consentito “espatriare”, senza conseguenza alcuna, dal buon gusto, dall’educazione, dal rispetto e/o semplicemente da quella che ormai è un’inesistente televisione di qualità

Una sorta di Maurizio Costanzo al femminile, insomma, con l’aggravante d’essere un personaggio di una Tv che commerciale non è e che, a volte, dovrebbe metter da parte le sfide all’ultimo…telespettatore in ragione di interessi superiori.

L’ultima “stravaganza” c’è stata proprio la scorsa domenica quando Lucia Ocone ha preso di mira, in una delle Sue parodie domenicali, l’ormai celeberrima Supplente di Matematica di Nova Milanese sorpresa in classe con alcuni allievi a far tutt’altro che una lezione di matematica.

Di sicuro divertente (la parodia) ma probabilmente, in una fascia oraria come quella, la Radio Televisione Italiana avrebbe potuto evitare di giocare su un fatto di cronaca sul quale sarebbe preferibile ironizzare ben poco

Se la Ventura ha deciso di scherzare col fuoco… Le auguriamo di non scottarsi!

Voi, intanto, scottatevi pure con il video della Ocone!

[Segnalato su Libero.it]

Lascia un commento

27 commenti su "CHE (S)VENTURA!"

  1. Davide guarda che hai capito proprio male. Il moralismo da 4 soldi non si riferiva a te ma a commenti vicino al mio. Mi sembrava abbastanza chiaro. Il post è lo stesso e l'ho commentato lì, perchè non riuscivo a farlo qui. Se penso una cosa, non la mando a dire. Se hai letto qualche mio commento fino ad oggi, dovresti saperlo. Se pensassi questo non ti leggerei nemmeno.Mary allora indago anche io ma poi come funziona? Tipo Tempesta D'amore?

  2. @ Mary : beh...non a caso si vociferava di un possibile passaggio a Mediaset testimoniato, tra l'altro, da alcuni promo occulti all'interno di trasmissioni Mediaset. Segno, questo, di un preciso intento dell'azienda di non far "recedere" il personaggio da "acquistare".

  3. Avanguard: che sei il mio gemello separato alla nascita?Indagherò!Però la Ventura si comporta da una che l'Azienda la sta per lasciare......

  4. Roberto.DAndrea dice:

    daccordissimo sul non ironizzare su un fatto che, non dimentichiamo, è caratterizzato da elementi di amoralità sovraumana. In effetti bisognerebbe sapere cosa sdrammatizzare e cosa colpevolizzare. Mi spiego meglio. Io sicuramente non so come sono andati i fatti della Prof. ma trovo molto più ripugnante andare a sponsorizzare un libro di una presunta assassina e dare interviste a destra e manca. Questa è solo una delle cose che trovo ripugnanti trasmesse dalla tv. Quasi quanto un libro di Fede o di Vespa. Baci e abbracci

  5. @ Avanguard : ho letto proprio ora i Tuoi commenti a questo stesso post su LiberoBlog. Mi è dispiaciuto vedere che i toni sono stati leggermente diversi. Avremmo potuto parlarne. Ti riporto il mio commento di risposta a Mary in cui ho detto "in un blog che parla di televisione, si cerca di fare anche un po' di spettacolo cercando di stimolare i lettori al dialogo". Nessun moralismo, per carità. Non lo sopporto!

  6. @ Avanguard : non mettere il dito nella piaga che ho un nervo per capello! Non solo oggi abbiamo segnato un record (oltre 3000 visitatori unici) e purtroppo NESSUNO ha potuto commentare sino alle 18. D'accordo con ciò che hai scritto.@ Mary : sul Papa il discorso e' diverso. Sono assolutamente favorevole alla satira "ecclesiastica". Il nostro è uno Stato laico e come tale deve "comportarsi". Sulla parodia della Ocone figurati... è stata divertente e si sa, in un blog che parla di televisione, si cerca di fare anche un po' di spettacolo cercando di stimolare i lettori al dialogo ;-)@ Mary e Avanguard : strano che siate daccordo eh? Domiziana tutta la vita!!! Portatemela sul blog!!! Dobbiamo farla partecipare alla TVina Commedia. 

  7. Sono d'accordo con te Mary. Se c'è qualcosa di sbagliato nel comportamento della Ventura, non è quest'imitazione, peraltro simpatica. Anche a me manca Domiziana, spero che le affidino presto la direzione di Studio Aperto o similari

  8. Io, vi dirò, non sono contro quella imitazione!Insomma: e sul Papa no che poi parte la scomunica, sull'Islam no che poi ci bombardano di attentati, sulla cronaca nera no perché influenzano il Giudice, sul sesso no perché il Moige si altera... Detto questo: mi manca Domiziana Giordano, come si fa?

  9. Risolti, son parole grosse, sto facendo una fatica immane per scrivere questo ccomento. :) In ogni caso la Ventura non ha esagerato in questo caso, secondo me, ma precendentemente. Tant è vero che la sua immagine non ne sta uscendo benissimo. La  Holding che la cura, dovrà mettersi a lavorare sodo :P

  10. I problemi tecnici sono stati risolti. E' possibile commentare senza alcun problema!