Ora in tendenza
Cartabianca, il prof Bassetti bacchetta Simona Ventura: «Parli delle sue cose, non dica come si cura il Covid!» – Video
di Marco Leardi
24/03/2021 - 03:24

“Faccia la conduttrice televisiva, io faccio il medico“. Strigliata del professor Matteo Bassetti a Simona Ventura in diretta tv. A Cartabianca, il primario infettivologo ha bacchettato la presentatrice televisiva che poco prima aveva raccontato la propria esperienza con il Covid, descrivendo come “profilassi” le terapie a cui si era sottoposta.
All’udire le affermazioni della Ventura, collegata con il programma di Rai3, Bassetti ha manifestato disappunto in tono polemico:
“Bisogna evitare di dare delle informazioni non corrette. Lei fa la conduttrice di un programma televisivo, io faccio il medico quindi, se permette, ascolti quello che i medici dicono, perché se facciamo fare ai conduttori i medici, allora non va più bene. Io ho curato centinaia di persone e quello che hanno fatto con lei è sbagliato! Se lei non aveva sintomi è un errore! (…) Come servizio pubblico, lo dobbiamo ai telespettatori. Non esiste una profilassi del Covid“.
Beccatasi la ramanzina, la presentatrice ha lì per lì replicato:
“Io ho portato la mia esperienza che è andata bene. Farò la conduttrice televisiva ma ho il diritto di parola e di parlare della mia esperienza, visto che è stata mia, professor Bassetti (…) Io dico quella che è stata la mia esperienza e certamente non mi tappa la bocca lei“.
Ma il primario, seccamente, ha a sua volta ribattuto:
“Ma certo, lei si piglia una laurea e viene a fare il mio mestiere se vuole (…) Parli delle sue cose, non dica come si tratta il Covid! Quello lo diciamo noi medici, se permette“.
#Cartabianca, il prof #Bassetti bacchetta Simona Ventura:
«Parli delle sue cose, non dica come si cura il #Covid!» pic.twitter.com/lr8RjBIF5i
— Marco Leardi ن (@marcoleardi) March 23, 2021
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lorena dice:
Bassetti è antipatico, lui è stato il primo a dire che il Covid era un'influenza piu' forte per poi rinnegare tutto e dire il contrario di tutto, Simona Ventura ha raccontato la sua esperienza poteva essersi curata anche con la coca cola è la sua esperienza, Simona Ventura ha ragione
R101 dice:
Ma forse il dottor Bassetti farebbe bene a lavorare di più ed a pubblicizzare di meno il suo libro dei programmi televisivi. Da che mondo è mondo l’attività medica si esercita nelle corsie e non certo in televisione. Se poi, il dottore è convinto di essere l’unico depositario della scienza farebbe bene a starsene a casa sua. Noi ne faremmo a meno ben volentieri!
Meke dice:
Beh emy là fuori è ancora pieno di fenomeni che prima razzolavano male e adesso predicano bene. Sì, l'ho volutamente scritto al contrario. Tipo Scanzi, che imprecava in toscanaccio a inizio pandemia, dicendo che era una banale influenza, si è scusato e adesso fa il furbetto vaccinato. L'unico veramente sparito dai radar è Zangrillo.
andrea dice:
Il professore accusa la Simo di essere presentatrice e di "limitarsi a fare il suo mestiere": - peccato che la Ventura sia intervenuta in trasmissione in qualità di ospite, dove le è stato chiesto di raccontare la sua esperienza dovuta al covid, spiegando semplicemente come l'ha affrontata (senza dimenticare che regole chiare non ve ne sono). - il professore invece, colui che nella pandemia ha dato i "saggi" pareri che tutti ricordiamo, potrebbe abbassare i toni e rivolgersi in modo più educato vs l'ospite. Potrebbe inoltre, anzi sarebbe consigliato, tornare a lavorare in corsia, anzichè girare tutti i salotti tv e accusare altri di voler fare il lavoro altrui. Anche meno Bassetti!
Luca dice:
Yes ! Pultroppo e’ lo scienziato dell inizio pandemia e dell estate scorsa !! Grande luminare 😬😬se volete ha anche un libro da vendere ! !!!!
emy dice:
Il prof bessetti è quello di febbraio 2020? Quello:"il covid 19 è solo un influenza più forte?" è lui?
Marco dice:
Simona Ventura non ha detto come si cura il Covid, ha parlato della sua esperienza e di come si è comportata lei dopo il tampone della positività. È ben diversa la cosa. Il prof. Bassetti, in questo caso, si è alterato troppo ed è sembrato troppo nervoso...
john2207 dice:
Lui fa il medico e lo fa anche male. Sinceramente l'estate scorsa ha contribuito ad abbassare la guardia con le sue ricette e le sue opinioni poco credibili, ma con una buona dose di faccia tosta continua ad impartire lezioni. In un paese serio dopo i tanti strafalcioni la sua carriera sarebbe finita e invece viene invitato in tutti i talk a dispensare consigli. Stesse zitto almeno
LUCA dice:
Sono un collega del dott bassetti ! E se posso esprimere una mia opinione il cosiddetto dott dovrebbe rispettare la parola altrui ! Anche lui a parlato a vanvera la scorsa estate ! E comunque sia gli converrebbe stare più in reparto e meno negli studi televisivi ! Proponendo ogni qualvolta il suo libro ! Grazie!
Luca dice:
Anch’io sono medito !e secondo me la sig ra ventura ha tutto il diritto di parlare di se ! Il dott bassetti forse dovrebbe lavorare di più anziché andare a fare il divo televisivo ,peccato che sia anche poco telegenico e piacevole sia alla vista che all udito! E’ solo pieno di si ! E smetta di proporre il suo libro in tutti i programmi televisivi ! E ripeto !!!! Lavori !