Ora in tendenza

Cartabianca, il prof Bassetti bacchetta Simona Ventura: «Parli delle sue cose, non dica come si cura il Covid!» – Video

di Marco Leardi

24/03/2021 - 03:24

Cartabianca, il prof Bassetti bacchetta Simona Ventura: «Parli delle sue cose, non dica come si cura il Covid!» – Video

Cartabianca, Matteo Bassetti vs Simona Ventura

Faccia la conduttrice televisiva, io faccio il medico“. Strigliata del professor Matteo Bassetti a Simona Ventura in diretta tv. A , il primario infettivologo ha bacchettato la presentatrice televisiva che poco prima aveva raccontato la propria esperienza con il Covid, descrivendo come “profilassi” le terapie a cui si era sottoposta.

All’udire le affermazioni della Ventura, collegata con il programma di Rai3, Bassetti ha manifestato disappunto in tono polemico:

Bisogna evitare di dare delle informazioni non corrette. Lei fa la conduttrice di un programma televisivo, io faccio il medico quindi, se permette, ascolti quello che i medici dicono, perché se facciamo fare ai conduttori i medici, allora non va più bene. Io ho curato centinaia di persone e quello che hanno fatto con lei è sbagliato! Se lei non aveva sintomi è un errore! (…) Come servizio pubblico, lo dobbiamo ai telespettatori. Non esiste una profilassi del Covid“.

Beccatasi la ramanzina, la presentatrice ha lì per lì replicato:

Io ho portato la mia esperienza che è andata bene. Farò la conduttrice televisiva ma ho il diritto di parola e di parlare della mia esperienza, visto che è stata mia, professor Bassetti (…) Io dico quella che è stata la mia esperienza e certamente non mi tappa la bocca lei“.

Ma il primario, seccamente, ha a sua volta ribattuto:

Ma certo, lei si piglia una laurea e viene a fare il mio mestiere se vuole (…) Parli delle sue cose, non dica come si tratta il Covid! Quello lo diciamo noi medici, se permette“.

Lascia un commento

18 commenti su "Cartabianca, il prof Bassetti bacchetta Simona Ventura: «Parli delle sue cose, non dica come si cura il Covid!» – Video"

  1. Bassetti è antipatico, lui è stato il primo a dire che il Covid era un'influenza piu' forte per poi rinnegare tutto e dire il contrario di tutto, Simona Ventura ha raccontato la sua esperienza poteva essersi curata anche con la coca cola è la sua esperienza, Simona Ventura ha ragione

  2. Ma forse il dottor Bassetti farebbe bene a lavorare di più ed a pubblicizzare di meno il suo libro dei programmi televisivi. Da che mondo è mondo l’attività medica si esercita nelle corsie e non certo in televisione. Se poi, il dottore è convinto di essere l’unico depositario della scienza farebbe bene a starsene a casa sua. Noi ne faremmo a meno ben volentieri!

  3. Beh emy là fuori è ancora pieno di fenomeni che prima razzolavano male e adesso predicano bene. Sì, l'ho volutamente scritto al contrario. Tipo Scanzi, che imprecava in toscanaccio a inizio pandemia, dicendo che era una banale influenza, si è scusato e adesso fa il furbetto vaccinato. L'unico veramente sparito dai radar è Zangrillo.

  4. Il professore accusa la Simo di essere presentatrice e di "limitarsi a fare il suo mestiere": - peccato che la Ventura sia intervenuta in trasmissione in qualità di ospite, dove le è stato chiesto di raccontare la sua esperienza dovuta al covid, spiegando semplicemente come l'ha affrontata (senza dimenticare che regole chiare non ve ne sono). - il professore invece, colui che nella pandemia ha dato i "saggi" pareri che tutti ricordiamo, potrebbe abbassare i toni e rivolgersi in modo più educato vs l'ospite. Potrebbe inoltre, anzi sarebbe consigliato, tornare a lavorare in corsia, anzichè girare tutti i salotti tv e accusare altri di voler fare il lavoro altrui. Anche meno Bassetti!

  5. Yes ! Pultroppo e’ lo scienziato dell inizio pandemia e dell estate scorsa !! Grande luminare 😬😬se volete ha anche un libro da vendere ! !!!!

  6. Il prof bessetti è quello di febbraio 2020? Quello:"il covid 19 è solo un influenza più forte?" è lui?

  7. Simona Ventura non ha detto come si cura il Covid, ha parlato della sua esperienza e di come si è comportata lei dopo il tampone della positività. È ben diversa la cosa. Il prof. Bassetti, in questo caso, si è alterato troppo ed è sembrato troppo nervoso...

  8. Lui fa il medico e lo fa anche male. Sinceramente l'estate scorsa ha contribuito ad abbassare la guardia con le sue ricette e le sue opinioni poco credibili, ma con una buona dose di faccia tosta continua ad impartire lezioni. In un paese serio dopo i tanti strafalcioni la sua carriera sarebbe finita e invece viene invitato in tutti i talk a dispensare consigli. Stesse zitto almeno

  9. Sono un collega del dott bassetti ! E se posso esprimere una mia opinione il cosiddetto dott dovrebbe rispettare la parola altrui ! Anche lui a parlato a vanvera la scorsa estate ! E comunque sia gli converrebbe stare più in reparto e meno negli studi televisivi ! Proponendo ogni qualvolta il suo libro ! Grazie!

  10. Anch’io sono medito !e secondo me la sig ra ventura ha tutto il diritto di parlare di se ! Il dott bassetti forse dovrebbe lavorare di più anziché andare a fare il divo televisivo ,peccato che sia anche poco telegenico e piacevole sia alla vista che all udito! E’ solo pieno di si ! E smetta di proporre il suo libro in tutti i programmi televisivi ! E ripeto !!!! Lavori !