Ora in tendenza

CAPODANNO 2011: SU RAI1 L’ANNO CHE VERRA’ IN DIRETTA DA COURMAYEUR CON CARLO CONTI, SU CANALE 5 I FESTEGGIAMENTI REGISTRATI CON MARIA CARMELA

di Daniele Pasquini

31/12/2011 - 18:01

CAPODANNO 2011: SU RAI1 L’ANNO CHE VERRA’ IN DIRETTA DA COURMAYEUR CON CARLO CONTI, SU CANALE 5 I FESTEGGIAMENTI REGISTRATI CON MARIA CARMELA

Carlo Conti e Barbara D'Urso
Carlo Conti e Barbara D'Urso

Tra Rai e Mediaset la sfida si infiamma come tradizione anche l’ultimo dell’anno. Le ammiraglie se le daranno di santa ragione pur di accaparrarsi quei (pochi) fedeli telespettatori che seguiranno da casa lo scoccare della mezzanotte in compagnia dei protagonisti del piccolo schermo, magari usando la tv come semplice sottofondo. A tenere banco su Rai1 sarà Carlo Conti che ha preso il posto di Mara Venier e Pino Insegno “last minute”, dopo il dietrofront di Ballandi; mentre Canale5 ha deciso di puntare per il secondo anno consecutivo su Maria Carmela D’Urso, che alle richieste dell’azienda non ci riesce proprio a tirarsi indietro.

Un percorso ad ostacoli l’organizzazione del Capodanno di Rai1: dall’abbandono della storica location riminese al passaggio della produzione da Ballandi alla Rai con conseguente sostituzione della coppia Venier-Insegno con Carlo Conti. Per stasera comunque è tutto pronto per la diretta dalle 21 dal Pala3 di Courmayeur, in Val D’Aosta, de L’Anno che Verrà: il conduttore toscano ci terrà compagnia “a suon di canzoni” con Antonello Venditti, i Pooh, i Dik Dik, Fausto Leali, Massimo Lopez, Lee Jones, Leroy Gomez, i Gipsy Family e The Ritchie Family. Non mancherà ovviamente l’orchestra diretta da Pinuccio Pirazzoli e un chorus di 35 elementi.

Sulla rete ammiraglia di Mediaset si è optato invece per la classica serata registrata, una consuetudine dell’azienda di Cologno: dallo studio di Pomeriggio e Domenica 5, Maria Carmela intratterrà i telespettatori danzando e festeggiando a Capodanno Cinque con Mimmo Foresta, Gianluca Grignani, Little Tony, Marcella Bella, Paola e Chiara, i Los Locos, tre maghi e il cast di Sister Act e Priscilla. Anche in questo caso non mancherà l’orchestra diretta da Mirko Casadei  e ben due corpi di ballo.

[poll id=”309″]

Se per Rai1 si tratta sostanzialmente di confermare i precedenti risultati – il varietà della notte di San Silvestro raggiunge dal 2005 uno share superiore al 30% con più di 5 milioni di spettatori – per Canale5 la speranza è di chiudere un’annata tutt’altro che positiva con un risultato migliore rispetto agli ultimi anni. Dopo i fasti delle edizioni condotte dal cast di Buona Domenica (30,17% nel 2001, 26,66% nel 2002, 29,17% nel 2003, 26,27% nel 2004), il Capodanno dell’ammiraglia di Cologno ha infatti subìto un preoccupante crollo, a vantaggio del competitor, ottenendo nel 2006 il 15,48%, nel 2008 il 15.68% e nel 2009 l’11.67% con la diretta dalla casa del Grande Fratello, mentre lo scorso anno è risalito al 16.55% con soli 2.5 milioni di spettatori (34,83% L’Anno che verrà con 5.5 milioni di spettatori).

Carlo Conti contro Barbara D’Urso, chi avrà la meglio?

Lascia un commento

29 commenti su "CAPODANNO 2011: SU RAI1 L’ANNO CHE VERRA’ IN DIRETTA DA COURMAYEUR CON CARLO CONTI, SU CANALE 5 I FESTEGGIAMENTI REGISTRATI CON MARIA CARMELA"

  1. Augurii a tutta la mia famiglia Famà e un felice anno nuovo.Vanessa Messina

  2. Auguriiii a tutta la mia famigliaa Vi voglio benee.Vanessa Messina

  3. ma non filtrano gli sms ? ho intravisto scorrere "palle" e "c***o" :-))

  4. Temo che la D'Urso si fermerà (ben) al di sotto del 20% a causa del debolissimo traino del TG5, il quale è stato privato di Money Drop: facciamo finta che al posto del film ci fosse stata una puntata speciale di AVANTI UN ALTRO (boom... molti di voi saranno svenuti :) dall'emozione!) come traino al TG5 (e quindi alla D'Urso). Domanda: credete sul serio che con un traino (Bonolis & Laurenti prima del TG5) del genere, la D'Urso perderebbe? Non credo proprio: forse non vincerebbe, ma di certo supererebbe (almeno un pò) il 20%

  5. Nessuno dei 2 . Stasera serata pallottola spuntata e hot . Così finisco e comincio l'anno in allegria

  6. Il capodanno di Rai1 è come l'avevo previsto: una fotocopia strutturale di Miss Italia. Intro promozionale di Courmayeur, programma che si svolge dentro una struttura chiusa con naturalmente del pubblico selezionato. Il senso iniziale del programma si è ingessato.

  7. Dicono, registriamo qualcosa e buttiamolo in video proprio per non far vedere che non trasmettiamo nulla...e poi tutti a casa tra i nostri parenti. Mary Carmela...ti auguro un 2012 riposante ;)