Ora in tendenza
CANALE 5: PRENDI UNA SOAP E TRATTALA MALE
di Mattia Buonocore
26/03/2014 - 15:09

Più vai bene, più sarai maltrattato; più vai male, più sarai preservato. Questa sembra la regola – talvolta comprensibile alla luce delle necessità, altre volte semplicemente assurda – imperante dalle parti di Canale 5. Ci riferiamo, in particolar modo, a quanto accade con le soap, risorsa chiave della rete e, da ormai svariati anni, bistrattate per valorizzare o preservare prodotti di minore se non addirittura scarso successo.
Beautiful in versione bonsai
In questa stagione, la soap più longeva, Beautiful, è stata forzatamente trasmessa anche al sabato allo scopo di trainare Amici, in calo d’ascolti, ma soprattutto in queste settimane è costretta a limitare la durata, a circa 15 minuti (il tagliato di ciascun episodio è accorpato al successivo), per lasciare spazio ad una mini striscia di Grande Fratello, assolutamente superflua. A proposito, giova anche ricordare che il vertiginoso crollo negli ascolti di Beautiful, che meno di 10 anni fa raccoglieva il 34%, è iniziato nella stagione 2007-2008, la stessa in cui veniva ridotto a causa della pillola da Cinecittà che, dunque, inevitabilmente ha finito col favorire l’emorragia di pubblico. Da circa 4 anni, invece, i risultati di Beautiful – a differenza di quelli di Canale 5 – sono stabili attorno al 20%.
Centovetrine scesa al di sotto del 17%
La striscia del reality penalizza anche Centovetrine che si vede privata del “traino fraterno” di Beautiful. La soap, che deve fare i conti con sceneggiature meno brillanti di un tempo e la messa in onda su Real Time di un prodotto di Canale 5 (Amici), è ai minimi storici, con picchi negativi al di sotto del 17%. Da fiore all’occhiello, la fiction in rosa, ambientata a Torino, si è incredibilmente trovata ad essere l’anello debole del fortissimo pomeriggio della rete di Giancarlo Scheri.
Il Segreto torna al sabato
Uno slot, quello del pomeriggio, che in questa stagione ha conosciuto nuovo slancio grazie a Il Segreto. La rivelazione iberica – che approdata in prima serata alla domenica ha dovuto cedere lo slot al fallimentare Giass e si è spostata al mercoledì con due episodi e mezzo (!) – sarà nuovamente in onda anche al sabato, poco dopo le 15, per lanciare Verissimo (che, in assenza di Amici, viene battuto dalle concorrenti Amiche del Sabato). Canale 5 sa di poter contare, infatti, su un pubblico super fidelizzato, appassionato e disposto a tutto pur di non perdere l’appuntamento con la saga di Pepa e Tristan. Peccato che tale pubblico bisognerebbe preservarlo perchè a furia di metterlo alla prova prima o poi si stancherà.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Didi dice:
A mio avviso il calo di Centovetrine è più dovuto ad una trama diventata parecchio stanca, ma è anche vero che l'inserimento di quelle inutili pillole del gf non sta affatto aiutando, anzi. Il fatto che le soap, da sempre, siano bistrattate e gestite come meglio si crede è però un dato di fatto, ma da quando è iniziata questa ultima edizione del gf la cosa è veramente scandalosa, soprattutto per quanto riguarda i tagli astrusi praticati a Beautiful e la programmazione de Il segreto. Gli amanti del genere sono abitudinari, desiderano godersi il proprio programma senza "intromissioni" e il gf in quel contesto c'entra come i cavoli a merenda! Io credo che se inserendo il gf tra le soap si pensava di attirare anche il pubblico di queste, si stia invece ottenendo proprio l'effetto boomerang anche a sfavore del gf stesso.
Marco89 dice:
Poi, che Amici sia risalito grazie alla soap che va in onda prima non lo so, il programma è entrato nel vivo nelle puntate successive...
Marco89 dice:
Non entro nel merito di ascolti, traini etc, però va pure detto che Centovetrine oggi come oggi non lo guarderei proprio. Fino a qualche anno fa era almeno guardabile ma negli ultimi tempi...è anche plausibile che il pubblico possa stancarsi e come scrive giustamente Mattia, con un pò di concorrenza e il traino della striscia, gli ascolti calano. Ma la colpa è a mio avviso, per un buon 50% della trama che non tira più. Ci ricordiamo il Centovetrine di 10 anni fa? Ecco...
saro Zappalà dice:
Io avrei fatto semplicemente una cosa: il daytime del GF interamente su Italia1 e, in replica, alle 18:30 su Canale5.
Margherita dice:
non so che dati avete letto ma verissimo e'leader dall'inizio di stagione ad oggi,per ben 25 puntate,per cui prima Di scrivere sciocchezze informatevi bene. Grazie
sboy dice:
Quello che da fastidio non è che scriviate che Amici ha avuto un calo, è l'accanimento che avete nel scrivere flop o calo su alcuni programmi rispetto ad altri...Perchè se Amici ha avuto un calo rispetto all'anno scorso, The voice che ha avuto? è crollato rispetto alla scorsa edizione, altro che calo... e nessuno dice niente.. VID? Crollone ai limiti del flop...e anche qui si cerca di glissare o fare finta di nulla..si cerca di giustificare il flop della Venier dando colpa al traino o si cerca di giustificare il buon ascolto di Scotti dicendo che ha fatto lievemente meglio di Bonolis... Ho preso come esempio alcuni programmi che hanno qualcosa in comune, trovatela voi..
Mattia Buonocore dice:
@sboy qua di accanimento vedo solo il tuo. In questo post si parla di tutt'altro. Poi vorrei capire quando alcune cose che tu dici siano state fatte perchè francamente non credo si siano mai verificate.
lex dice:
se capissero qualcosa di palinsesti a mediaset quei direttori!!ma di che stiamo a parlà!!
colorcloe dice:
ovviamente è *fino
colorcloe dice:
Canale 5 ha sempre fatto schifo maltrattando le soap. Capostipite di questo inspiegabile autosabotaggio è indubbiamante l'indimenticata soap Vivere, unica produzione italiana ad aver vinto tre Telegatti, e forte di punte di ascolti mai replicate da nessuno( 5.528.000 telespettatori share del 36,6% di share), venne spostata alle 12.30 per lasciare spazio alla neonata Cento. Dopo anni di successi anche in quella fascia, nuovo passaggio per rivitalizzare gli ascolti altalenanti(comunque del 17%)nuovo spostamento alle 14,45, ottima fascia per un trittico vincente di soap. In piena estate la soap toccò di nuovo punte di oltre il 24%. La soap totalmente rivoluzionata venne rispostata alle 12,30, venendo chiusa da li a poco. Ma dico se un prodotto va bene perché questo reiterato tentativo di ammazzarlo? Beautiful montato malissimo e dalla durata minima, Cento Vetrine abbandonato a se stesso. Il Segreto sfruttato al massimo. Ma lo sanno a Mediaset che non appena Pepa morirà anche il segreto perderà ascolti?E poi senza Cento Vetrine che nel frattempo avranno chiuso non si perchè cosa trasmetteranno?La Bislacca dalle 2 alle 7? Schifo assoluto Mediaset. LEVATE SUBITO QUELLA STRAMALEDETTA PILLOLA DEL GF. Anche perché che senso ha se vino a 3minuti prima il Gf va in onda su Italia1?
oher dice:
Amici non ha avuto nessun calo d'ascolti al sabato!!! Ma sai... dall'anno scorso... Meglio dare contro!
Mattia Buonocore dice:
@oher non c'è cosa più oggettiva di questa. La terza puntata del 7 dicembre ha toccato il 17.89% con 2.689.000 spettatori (circa 800.000 spettatori in meno rispetto al debutto), e il 14 dicembre è arrivato Beautiful.