Ora in tendenza

Rai 2 taglia l’oro di Benedetta Pilato ai Mondiali di nuoto per dare la linea all’Almanacco di Drusilla. Ma perché?! – Video

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/06/2022 - 14:36

Rai 2 taglia l’oro di Benedetta Pilato ai Mondiali di nuoto per dare la linea all’Almanacco di Drusilla. Ma perché?! – Video

Benedetta Pilato medaglia d'oro - Mondiali di Nuoto 2022 (foto Twitter @Coninews)
Benedetta Pilato medaglia d'oro - Mondiali di Nuoto 2022 (foto Twitter @Coninews)

L’Almanacco del Giorno Dopo, ma anche la figuraccia del giorno prima. Nella giornata di ieri – lunedì 20 giugno 2022 – Rai 2 ha pensato bene (“bene” si fa per dire) di interrompere bruscamente la messa in onda dei Mondiali di nuoto in corso a Budapest proprio durante la conquista della medaglia d’oro da parte di un’italiana per dare la linea al programma di Drusilla Foer.

Nella “scorpacciata” di medaglie di cui sta facendo incetta la spedizione Azzurra, ieri si è aggiunto il metallo più prezioso di Benedetta Pilato, oro nei 100 metri rana femminili. Rai 2 – che ricordiamo trasmette tutti i giorni i Mondiali di nuoto – ha seguito in diretta l’impresa dell’italiana, ma neanche il tempo di vederla primeggiare sulle avversarie e chiudere al primo posto la gara che le immagini da Budapest vengono frettolosamente archiviate per consentire la regolare messa in onda di Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo.

Delusione da parte dei telespettatori, che avrebbero voluto seguire la gioia della Pilato, i festeggiamenti e la premiazione, ma soprattutto del telecronista Tommaso Mecarozzi, che ha giusto il tempo di esultare e salutare velocemente il pubblico di Rai 2. L’amarezza per quanto accaduto, però, non la nasconde:

“Lo scrivo urbi et orbi una volta per tutte! Non è stata una mia decisione chiudere dopo il tocco di Benedetta Pilato! Ho eseguito disposizioni superiori. Capisco l’amarezza, è anche la mia, ma non è con me che vi dovete lamentare

ha scritto su Twitter subito dopo la gara per “giustificare” quanto accaduto. Il tweet viene poi rimosso dal diretto interessato, ma a chi gli chiede contro chi rivolgere il sacrosanto disappunto, risponde: Alla rete che ci ospita.

E in effetti quella di Rai 2 è stata una decisione senza alcun senso. Perché privare il pubblico di un momento così importante dei Mondiali per trasmettere il programma della Foer? Per ovvie ragioni, la puntata di Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo doveva comunque andare in onda ieri ed era l’occasione per testare il programma in un’altra fascia oraria, magari in access al posto di Tg2 Post o più semplicemente in seconda serata. Oppure si poteva tagliare qualche sketch al programma e mandarlo in onda in forma ridotta. Una medaglia d’oro di un atleta azzurro che rappresenta la Nazione deve sempre avere la precedenza, a maggior ragione sulla tv di Stato.

Drusilla e l'Almanacco del Giorno Dopo
Drusilla e l'Almanacco del Giorno Dopo

Lascia un commento

11 commenti su "Rai 2 taglia l’oro di Benedetta Pilato ai Mondiali di nuoto per dare la linea all’Almanacco di Drusilla. Ma perché?! – Video"

  1. Si, lo so bene Maria Cristina, ma mi piace dirti che ci manchi sul blog anche in pubblico. Un abbraccio.