Ora in tendenza

BARBARA D’URSO CONTRO TUTTI, LIVE SU DM

di Cristian Tracà

20/11/2011 - 13:25

BARBARA D’URSO CONTRO TUTTI, LIVE SU DM

Barbara D'Urso contro tutti a Domenica Cinque

Due partiti d’opinione, due schieramenti, per la serie prima o poi i nodi vengono al pettine. Quello che si consumerà tra poco su Canale 5 nel corso di Domenica Cinque (ore 14.30 circa) è lo scontro ‘epocale’ tra i pro e i contro di Barbara D’Urso, conduttrice Mediaset che riesce a polarizzare gli animi come nessun altro volto dei palinsesti del Biscione.

In studio, per un faccia a faccia con Maria Carmela, ci saremo anche noi a far parte dei 4 contro. Appuntamento, di sapore gilettiano, da non perdere per il dibattito che fronteggerà la regina dei Teleratti e l’ideatore del premio che incorona da anni la D’Urso come signora del trash e dei flop. Sarà interessante vedere come affronterà la coltre di critiche che le piomberanno addosso: sarà sportiva o metterà i puntini sulle i?

Ma soprattutto chi si schiererà a sua difesa? Quanto influenzerà il dibattito la vicenda legale legata a Baila, ultimo dei tanti programmi sospesi anzitempo per  scarso seguito del pubblico e discutibile gestione dei contenuti? Stay tuned. C’è materiale per leccarsi i baffi per un bel po’.

AFFILATE LE TASTIERE,

LIVE DALLE ORE  14,30

[poll id=”303″]

ore 15,00: video che lancia l’Uno contro tutti di Barbara: queste alcune della frasi, molto discutibili, che il servizio lancia poco prima dell’arena: ”i critici la guardano dall’alto in bassola gente se potesse la voterebbe”…”la gente sgomita per entrare nel suo studio, la adora”. La giornalista che cura la presentazione di Barbara è una penna di Libero. Brachino dice di essersi affidato all’esterno per essere oggettivi.

ore 15,04: notizie dal backstage: zuffa nel dietro le quinte tra il giornalista Filippo Facci e Piero Bernocchi, sindacalista e rappresentante delle parti sociali. Sono dovuti intervenire Paola Concia  e la produzione per sedare l’alterco.

ore 15,09: il talk può cominciare. Barbara ironizza su Brachino che si sarebbe ispirato alla dursointervista. Frecciatina alla Carlucci. Presentazione del libro al pubblico con il collega Claudio che lo definisce intenso raccontando i passaggi della vita di Barbara nel dolore. Su tutto la tragica e prematura scomparsa della mamma.  ”Tanto poi il sole esce sempre”: lo spot della vita della conduttrice sembra essere questo, sulla scia dei consigli della madre scomparsa.

ore 15,16: il lungo focus sulle difficoltà esistenziali della vita sembrano una condizione non ideale di partenza per la dialettica giornalistica che si dovrà sviluppare tra poco sul suo personaggio televisivo. Arriva pure una lettera con tanto di colonna sonora solenne e la sorpresa di Vanda, la seconda moglie del papà della D’Urso.

ore 15,23: questo siparietto si tinge di un colore sempre più discutibile. Le carrambate e il sospetto di Brachino che ritiene di confermare la sensazione di morbosità con queste scelte editoriali sensazionalistiche e inadeguate alle premesse iniziali della puntata: un confronto critico sulla D’Urso volto televisivo. Inaccettabile questa confusione tra persona e personaggio che si sta profilando con lo scopo di tutelare il volto principe di Videonews.

ore 15,29: la serie monumentalista di immagini passa adesso agli amori di Barbara. Le storie con Vasco Rossi, Memo Remigi, Miguel Bosè. Ci si mette pure il prezzemolino Alfonso Signorini che condivide due emozioni con l’amica Barbara. Lancio per il gossip: un probabile flirt attuale di Barbarella. Spazio anche per vedere in faccia l’uomo con cui Maria Carmela confessa di aver fatto per la prima volta all’ammore.

ore 15,40: finalmente si arriva alla Barbara televisiva, dagli esordi da figlia dei fiori. Gli ospiti scaldano i motori. In studio: Selvaggia Lucarelli, Paola Concia, Luca Dondoni, Davide Maggio, Emanuela Tittocchia.

Primo giudizio di Davide Maggio:

Buona conduttrice da prendere a piccole dosi. E’ portata a strafare soprattutto quando il pomeriggio fa finta di non essere in onda. All’inizio può essere una cosa simpatica ma poi sembra una scena preparata.

La D’Urso replica di non essere veramente cosciente di quando parta il promo e inizia un dibattito con Davide Maggio sul loro rapporto turbolento. Claudio Barchino stoppa la querelle prima che si vada fuori tema.

Paola Concia ringrazia la D’Urso per aver dato spazio alle tematiche omosessuali. Inaccettabile il volerla spacciare come voce ufficiale del Pd, ancora più faziosa la scelta se si parla di par condicio lanciando un video della Santanché che proclama un panegirico della Barbara che difende le donne. Inopportuno questo voler dimostrare una realtà parzialissima. Perchè non invitare la politica e le donne critiche verso la sua televisione?

Causa sfori vari, il dibattito si comprime impedendo agli ospiti contro, che in realtà dicono di essere tutti amici, e che quindi non osano criticare, di argomentare. Un modo di fare talk che non ci piace per niente e che infastidisce chiunque si è dovuto subire il messaggio di una Barbara amata da tanti e criticata solo da chi non riesce ad averla come amica.

In fondo Videonews conferma un atteggiamento che abbiamo sempre criticato nella gestione dei dibattiti. Appuntamento comunque rimandato per un approfondimento sul dibattito, con gli stessi ospiti.

Lascia un commento

583 commenti su "BARBARA D’URSO CONTRO TUTTI, LIVE SU DM"

  1. verita e giustizia dice:

    è stato davvero un bell'uno contro tutti,complimenti ,forse neanche "Hugo asta la dictatura siempre Ciavez" sarebbe stato incensato quanto ieri Maria Carmela. Si vede che Brakino e Barbarella hanno studiato la macchina del fango alla scuola di Sallusti. Massima solidarietà a Davide, da solo contro i poteri forti.

  2. Francesca: perche' secondo te la seconda parte dipende dai risultati di domani mattina? Grazie! Io vorrei tanto che Davide andasse la prossima domenica in studio e dicesse alla D'Urso tutto quello che ha preparato per oggi (anche se mi dispiace per il fatto che deve pagarsi il viaggio da solo visto che mediaset non gli ha nemmeno restituito i rimborsi per il taxi)!

  3. P.S. Domenica 5 con la D'Urso era festosa, questa qui che c'è ora sembra un necrologio in diretta!

  4. vincenzo, il pubblico non è stupido. Pian piano, anche le persone ingenue e in buona fede, capiscono certe cose. E per la D'Urso, pare che l'abbiano già capite perché lei è continuamente sotto gli obiettivi di rete. Purtroppo la D'Urso, per me, non è credibile. Quando Berlusconi non ottenne i voti lei esordì con qualcosa più o meno "Berlusconi ha raggiunto i voti". Allora lei ha fatto la storiella dei fiori ma poi fa queste cadute di stile. Vogliamo per caso ripescare il video di quella puntata? Esordisce con una bugia perché deve ubbidire a dei meccanismi superiori a lei. Il punto è che la D'urso si deve stare zitta perché qualsiasi cosa vada a criticare,lei è la prima ad averla fatta. Ah, ma dimentico: Berlusconi sicuramente è un suo grandissimo amico e sicuramente la segue tutti i pomeriggi. Sì sì, D'Urso, torna a rosignano solvay a fingere di essere ai Caraibi. Fai più bella figura :D

  5. Vincenzo:d'accordo con tutto quello che hai detto

  6. Scusate la lunghezza, ma ho scritto quello che sentivo...

  7. Partendo col presupposto che l'1 contro tutti non è stato realizzato, visto che: 1. era fissato per le 14:30 ed è iniziato alle 15:00; 2. per mezz'ora non hanno fatto altro che parlare della vita della D'Urso. Fin da ieri, quando Davide annunciò questo 1 contro tutti, mi convinsi subito che non potevano mai criticarla, dirle qualcosa a sfavore, per lo più a Domenica5, trasmissione che possiamo dirlo ha come madre la D'Urso, perché sarebbe stato un'assassinio in famiglia; e infatti, oggi pomeriggio, è accaduto quello che ho immaginato. Quando DM ha cominciato a parlare, partendo in punta di piedi (se c'era qualcun altro, non avrebbe esitato a spararle in faccia i vari flop, invece DM ha parlato solo, perché penso non abbia avuto l'occasione per farlo e non abbia proprio voluto fare il "cattivo", dei finti promo, che in confronto ai flop è solo solletico per la D'Urso), e subito lei è partita con quelle finte faccette, per poi prendere parola e buttare il tutto sul personale, quando poi agli spettatori non interessa una mazza del rapporto umano tra la D'Urso e DM, e questa cosa è stata di poca educazione, fa capire che tipo di persona uno ha di fronte, e soprattutto non sapeva come difendersi, e spara subito la prima cosa che le viene in mente. La cosa che mi ha dato maggiormente fastidio, è stato quel videomessaggio della Santanchè, che ha detto "grazie a Barbara, che difende i diritti delle donne, si salvano tante vite", e la Concia che l'ha quasi definita difensore dei gay... propongo a Mario Monti di farla Ministro delle Pari Opportunità, visti questi risultati detti dalle due signore. Quindi, concludendo, dico che la D'Urso può essere una grande professionista, io non ho mai nascosto che stimavo la D'Urso del GF e la D'Urso di Mattino5 e dei primi giorni di Pomeriggio5, però, giorno dopo giorno, dimostra di essere incoerente, falsa e soprattutto, poco umile. P.S. La battuta su Baila poteva risparmiarsela, "ci hanno CASUALMENTE bloccato il programma il giorno della messa in onda"... cara Barbara, discuti anche la sentenza del giudice? Se ti faranno Ministro, forse potrai farlo...

  8. @DM Ciao Davide, sicuramente per i telespettatori, tanti, che non conoscono i meccanismi televisivi, tu sei apparso in maniera negativa, però per me che un pò di dinamiche televisive ne capisco, tu sei stato l'unico a rispettare il ruolo del "contro". Cmq se vuoi sapere se la settimana prossima ci sar la seconda parte devi aspettare le 10 di domattina. DIpenderà tutto dagli ascolti di quel segmento che secondo me saranno superiori a quelli mediamente realizzati da Brachino. Un abbraccio

    1. Francesca: col popolino, al quale strizza l'occhio Maria Carmela, sicuramente! Chi ha un po' di sale in zucca e chi mi conosce... sa che cazzate non ne dico. Io ;-)

  9. oggi non ho visto domenica cinque .... ma scusate lei che fa finta di non essere in collegamento e parla con le signore del pubblico e finge di mangiare i loro dolci è veramente un siparietto pessimo e se Dmaggio ha detto questo le ha fatto solo un favore così prossimamente magari lo capisce e cessa questa trashata :)

  10. @ 547. Joseba Ballester Alizpikueta Che il PP debba dire "certe cose" per tenere buono il Vaticano (e gli elettori cattolici), è ovvio: ma esistono le riserve costituzionali... e il PP, fidati, lo sa bene: anche se il Vaticano fa finta di non saperlo, le cose stanno così. Comunque, con la "scusa" della crisi economica, Rajoy potrà dire "non avevo tempo per le loccate sociali fatte da Zapatero: avevo da ricostruire la Spagna a livello economico!" e la gente gli dirà "bravissimo!" - tutto proprio come accade in Italia ;) ! State tranquilli... il PP non farà stupidate: altrimenti il PSOE salirebbe nei sondaggi e io dubito che Rajoy voglia questo ;) ! Fidati... ;) !