Ora in tendenza

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL NOVEMBRE 2012: RAI PREMIUM LEADER, CROLLA BOING. TV2000 IN PRESERALE ALL’1.03% MENTRE PADRE PIO TV BATTE RAI4 E ITALIA2 AL MATTINO

di Daniele Pasquini

31/12/2012 - 12:41

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL NOVEMBRE 2012: RAI PREMIUM LEADER, CROLLA BOING. TV2000 IN PRESERALE ALL’1.03% MENTRE PADRE PIO TV BATTE RAI4 E ITALIA2 AL MATTINO

Analisi Auditel Digitale Terrestre Novembre 2012
Analisi Auditel Digitale Terrestre Novembre 2012 - Tv2000 spopola in preserale

E dopo aver dato uno sguardo alle generaliste, dove abbiamo notato una lieve crescita negli ascolti, soprattutto per quanto riguarda Rai1 e Rai3, passiamo in rassegna i dati del mese auditel di Novembre 2012 (4/11-1/12/12) per quanto riguarda invece le reti specializzate del digitale terrestre. Inutile dire che a trainare l’intera offerta è ancora RaiPremium che si impone con un ottimo 1.40% nel totale giornata crescendo di qualche punto decimale rispetto al mese precedente. A tallonarla ci pensa Real Time, la rete al femminile di Discovery, che colleziona l’1.38%, segnando uno 0.1% in meno rispetto ad ottobre. La rete per veri affictionati fa il picco in share tra le 15 e le 18 con ben l’1.84% mentre in prima serata vola a 303 mila spettatori. La rete factual invece continua a macinare successi in seconda serata, dove fa il picco sia in share che in spettatori, 241 mila con l’1.97%.

Per quanto riguarda i canali cinema, Iris continua a farla da padrona con l’1.20% di share nelle 24 ore e fa il picco in spettatori in prime time con 335 mila utenti. RaiMovie invece, dopo il successo del mese precedente, “abbassa la cresta” e si deve accontentare dello 0.97%. Tra i semigeneralisti, Rai4 rimane leader con un risultato pressoché stabile ormai da diversi mesi: 1.05% di share, raggiungendo 343 mila spettatori in prima serata. A seguire ci sono La5 ancora in calo con lo 0.86% (97 mila spettatori) e Cielo in calo con lo 0.74% che fa il picco in share e spettatori in prime time con lo 0.82% e 238 mila utenti. In lieve crescita Mediaset Extra (0.62% di share e 69 mila spettatori) mentre le restante reti hanno tutte il segno meno: Giallo si ferma allo 0.77% (86 mila spettatori), Italia2 non riesce ancora a decollare e si deve accontentare dello 0.45% e soli 50 mila spettatori, tallonata da La7d allo 0.42% (47 mila spettatori). Per Arturo solo lo 0.09%.

Passando ai canali per bambini, risultato ancora negativo per Boing che si ferma allo 0.74% (83 mila spettatori, picco in preserale con 191 mila ascoltatori e in share tra le 15 e le 18 con l’1.21%). Non se la passa meglio RaiGulp, che non decolla e rimane stabile allo 0.33% con 36 mila spettatori ma tra le 18 e le 20.30 – orario in cui va in onda La Tv Ribelle – riesce a radunare ben 92 mila spettatori. Ottimi invece i risultati di RaiYoYo, che prende lo scettro della rete più vista tra i canali per bambini con l’1.03% e 116 mila spettatori, con un ottimo risultato in preserale e in prima serata dove raggiunge rispettivamente 301 mila (1.49%) e 303 mila ascoltatori (1.05%) con il picco in share tra le 15 e le 18 con l’1.84%. Il diretto competitor, Cartoonito, ottiene lo 0.76%, meglio addirittura di Boing, e in preserale vola a 228 mila spettatori.

Tra le altre reti teen, male Super! che cala allo 0.36% (40 mila spettatori) ma in preserale fa il picco con 90 mila spettatori. In calo anche K2 (0.44% di share) e Frisbee (0.34%).

Per quanto riguarda l’offerta dell’azienda pubblica, RaiNews colleziona lo 0.52%, tra le 7 e le 9 fa ben il 2.62% con 151 mila spettatori, male invece tutte le altre: Rai5 allo 0.30%, Rai Sport1 allo 0.33%, Rai Sport2 allo 0.16% (Sportitalia 1,2 e 24 sono allo 0.13%, 0.08% e 0.12%) , RaiStoria allo 0.14% e RaiScuola stabile allo 0.01%.

Passando ai documentari, stabilu sia DMAX che Focus: il primo sigla lo 0.87% nelle 24 ore con 98 mila spettatori (picco in prime time con 204 mila utenti) mentre il secondo raggiunge ancora lo 0.42% con 47 mila spettatori (picco in prime time con 83 mila utenti).

Tra le altre reti, segnaliamo Radio Italia Tv che fa lo 0.16% ma tra le 9 e le 12 arriva all’1.01% con ben 57 mila spettatori, Padre Pio Tv che sigla lo 0.09% ma tra le 7 e le 9 raggiunge 33 mila spettatori con lo 0.57% (battendo Rai4 allo 0.54% e Italia2 allo 0.36%) , RTL 102.5 che arriva allo 0.20% e tra le 9 e le 12 fa il picco con 51 mila spettatori e lo 0.90% e TV2000 che aggancia lo 0.48% e spopola in preserale con 207 mila spettatori e l’1.03%.

Lascia un commento

13 commenti su "AUDITEL CANALI ALL DIGITAL NOVEMBRE 2012: RAI PREMIUM LEADER, CROLLA BOING. TV2000 IN PRESERALE ALL’1.03% MENTRE PADRE PIO TV BATTE RAI4 E ITALIA2 AL MATTINO"

  1. A quanto pare Romanzo Familiare va bene su TV2000. :D

  2. per quanto riguarda gli ascolti di tv2000......non ho parole!!!! mi sorprendono anche queste tv musicali,che evidentemente molti usano come radio ottimo dmax di italia2 si è detto tutto il peggio,ma fare meno di tv che campano con 2 soldi... sono comunque molto interessanti questi ascolti di tv emergenti,che descrivono il cambiamento di fruizione del mezzo

  3. Caterina, è rilevato ma i dati non sono ancora pubblici

  4. Vero tv non rilevato?

  5. Tv2000 nel preserale,c'è prima il rosario,poi il tg,poi un reality in diretta condotto da Arianna Ciampoli(cn il giornalista Soviero)... Quindi nn mi sorprendo dei buoni ascolti a quell'ora,non a caso la Ciampoli è stata chiamata a LA7 per condurre un programma il sabato pomeriggio in concorrenza diretta cn la Toffanin e la Landi!!!

  6. grazie mattia allora attendo il mese prox:-) sono davvero curioso di sapere che ascolti fa questo canale che a me piace molto

  7. Antoniovarese dice:

    Ma il mio canale preferito ovvero Vero tv? Spero che abbia buoni ascolti

    1. Antoniovarese: i dati auditel di Vero non sono ancora resi pubblici.

  8. salve si possono sapere gli ascolti di VERO? come sta andando?

    1. @alex35 credo che dal mese prossimo si sapranno.

  9. Che bell' articolo Sig. Pasquini, molto interessante, grazie per averlo inserito. Caspita Sat2000 e Radio Italia tv ascolti record, non avrei mai pensato, così come per Padre Pio Tv. Ancora grazie per questi dati. Ah, e viva Rai Premium, anche se al pomeriggio fanno una nuova telenovelas, che tristezza!!!!!!!!!!