Ora in tendenza

ATP Finals 2024 in diretta su Rai 2 e Sky

In chiaro i match di Sinner e del doppio azzurro, sulla pay TV tutto il torneo da mattina a sera

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/11/2024 - 16:41

ATP Finals 2024 in diretta su Rai 2 e Sky

© US Rai / Andrew Eichenholz/ATP Tour

La stagione di tennis, storica per lo sport italiano poiché ha visto l’azzurro Jannik Sinner diventare numero 1 al mondo, si appresta a vivere il fascino delle ATP Finals, il torneo riservato ai migliori giocatori del 2024. Di scena alla Inalpi Arena di Torino dal 10 al 17 novembre, la diretta TV è garantita da Rai 2 e Sky Sport.

ATP Finals 2024: su Rai 2 i match di Sinner e del doppio azzurro

La Rai, che ha acquisito i diritti di trasmissione in esclusiva free-to-air per l’Italia delle ATP Finals, trasmetterà tutti i match di Sinner e del doppio azzurro su Rai 2, con il commento di Marco Fiocchetti e Adriano Panatta. In studio, con Cristina Caruso, ci saranno Rita Grande e Omar Camporese, con Maurizio Fanelli impegnato a bordocampo e nelle interviste pre e post match e Alessandro Fabretti nel ruolo di team leader.

Jannik Sinner esordirà domenica 10 novembre alle 20.30 contro l’australiano Alex De Minaur, alla sua prima partecipazione, nell’ultimo match della prima giornata di gare. Lunedì sarà la volta dell’altra Italia in campo, quella del doppio: la coppia azzurra Bolelli/Vavassori opposta al doppio indiano-australiano Bopanna/Ebden. Il match è in programma alle 18.

ATP Finals 2024: su Sky 12 ore live al giorno

Il gran finale di stagione di tennis sarà in onda interamente su Sky Sport (e in streaming su Now) con una copertura di ben 12 ore di diretta al giorno, da domenica 10 a domenica 17 novembre, dalle 11 del mattino a notte inoltrata.

La pay TV garantirà live tutti i match del torneo di singolare e di doppio, con il racconto della squadra di tennis composta da Elena Pero, Luca Boschetto e Federico Ferrero. Nell’analisi si alterneranno i ‘talent’ Paolo Bertolucci, Ivan Ljubicic, Raffaella Reggi, Barbara Rossi e Flavia Pennetta, protagonista degli studi di fine giornata.

Tra SkySportTennis e SkySportUno, i riflettori sulle ATP Finals saranno accesi prima e dopo ogni match con studi di presentazione e approfondimento condotti da Eleonora Cottarelli e Angelo Mangiante, insieme agli inviati a bordocampo Stefano Meloccaro e Paolo Aghemo. Sul canale all news SkySport24, invece, quotidianamente tornerà Il Tennis è Servito con Dalila Setti: mezz’ora in diretta all’ora di pranzo dalla Inalpi Arena per introdurre i temi principali del giorno.

A fine giornata l’approfondimento sarà con ATP Finals The Insider, curato da Giuseppe Marzo, che racconterà il dietro le quinte del torneo, con immagini e interviste.

Gli orari delle partite

Le partite del torneo di singolare (due al giorno) si giocheranno da domenica 10 a venerdì 15 novembre alle ore 14 e alle 20.30, mentre le due semifinali di sabato 16 novembre sono in programma alle 14.30 e alle 20.30. La finale di domenica 17 novembre inizierà invece alle 18.

Per quanto riguarda il torneo di doppio, le partite (due al giorno) si giocheranno da domenica 10 a venerdì 15 novembre alle ore 11.30 e alle 18, mentre le due semifinali di sabato 16 novembre sono in programma alle 12 e alle 18. La finale di domenica 17 novembre inizierà invece alle 15.

I protagonisti delle ATP Finals 2024

Alle ATP Finals 2024, nel torneo di singolare, prendono parte: Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex De Minaur nel Gruppo Nastase; Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Andrey Rublev nel Gruppo Newcombe.

Nel torneo di doppio al via le coppie: Marcelo Arevalo/Mate Pavic, Simone Bolelli/Andrea Vavassori, Rohan Bopanna/Matthew Ebden e Kevin Krawietz/Tim Puetz nel Gruppo Bob Bryan; Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Wesley Koolhof/Nikola Mektic, Max Purcell/Jordan Thompson e Harri Heliovaara/Henry Patten nel Gruppo Mike Bryan.

Lascia un commento