Ora in tendenza

ARRIVA SU ITALIA 1 L’ANIME EVENTO ‘NARUTO SHIPPUDEN’

di Francesco Rienzo

05/11/2008 - 03:15

ARRIVA SU ITALIA 1 L’ANIME EVENTO ‘NARUTO SHIPPUDEN’

Naruto @ Davide Maggio .it

Alle 14.05 di martedi 11 novembre tornerà su Italia1 il grande ninja del Villaggio della Foglia. Si, è proprio lui. Naruto Uzumaki.

Arriva finalmente sul piccolo schermo italiani l’atteso ‘Naruto Shippuden’, sèguito della famosissima serie ‘Naruto’, una delle animazioni più viste e amate in tutto il mondo ed esportata dal Giappone in ben 22 nazioni. Talmente vista ed amata da essere riuscita a guadagnarsi il faticoso titolo di erede del grande Dragon Ball (di cui a breve vedremo addirittura un film della 20th century).

La notizia era già stata divulgata la scorsa estate dal sito Panini, distributore ufficiale della serie. Ulteriori conferme sono giunte qualche giorno fa tramite animeclick, che ha riportato le dichiarazioni del responsabile dell’animazione Mediaset Fabrizio Margaria.

Il successo di questa serie è evidente. Basti pensare che la prima puntata, andata in onda il 5 settembre 2006, ha segnato un record con il 33,3% di share nella fascia 4-14 anni, posizionandosi come il 2° programma d’animazione più visto della storia italiana. Numeri non trascurabili per il pomeriggio tutto cartoon di Italia1, che hanno spinto la rete a non indugiare oltre per la trasmissione del secondo capitolo, stringendo i tempi come pochissime volte è accaduto sui nostri schermi, sempre in ritardo (parliamo di anni) rispetto agli altri paesi.

L’esempio più evidente in tal senso è rappresentato da One Piece, tenuto da parte per anni, nonostante il successo mondiale, per poi essere ripreso nel luglio scorso registrando, tra l’altro, un audience altissima. Forse è proprio il successo di “Tutti all’Arrembaggio” ad aver spinto i responsabili di Cologno Monzese a programmare i due cartoon a giorni alterni nel corso della settimana (One Piece il lunedì, il mercoledì e il venerdì, e Naruto il martedì e il giovedì). sperando di trainare quest’ultimo dopo gli ascolti leggermente al ribasso di pochi mesi fa a causa delle puntate cosiddette ‘filler’, ossia districate dalla trama principale e non presenti nel progetto originale.

Ma che ne sarà della goffa mano della censura italiana? Le scene violente, così come il sangue, le parole minacciose e ‘poco eleganti’ abbondano, e conseguentemente i tagli e le modifiche ad hoc non sono propriamente trascurabili. Bisogna, però, dire che nella prima serie, nonostante numerose opere in tal senso, si è registrata una svolta nell’adattamento italiano di anime giapponesi. E’ stata riservata una cura particolare, come dimostra per esempio la decisione di mantenere i nomi dei personaggi originali, anche se modificandone la pronuncia. Ma si riuscirà a proseguire in questa direzione sperando di poter vedere l’opera in una versione molto più fedele a quella originale?

  • Qualche nota sulla trama

Naruto Shippuden è ambientata due anni più tardi della prima serie, e vede un Naruto più maturo far ritorno al villaggio della Foglia e organizzare la ricerca del suo compagno Sasuke, preda del ninja leggendario Orochimaru. Ma non sarà facile per Naruto e i suoi amici fronteggiare nuovi e più potenti nemici, come gli shinobi dell’organizzazione Akatsuki.

Lascia un commento

15 commenti su "ARRIVA SU ITALIA 1 L’ANIME EVENTO ‘NARUTO SHIPPUDEN’"

  1. certamente! Manca solo l'ultimo capitolo Elisio. Penso sia stato acquistato da poco o comunque in fase di acquisizione. E poi ci sarà il doppiaggio, per cui non so dirti quando ci sarà!

  2. capasso andrea dice:

    ragazzi io sono un grande fan di naruto e one piece ma mi sapete dire se italia1 trasmettera mai il seguito della serie i cavalieri dello zodiaco hades

  3. capasso andrea dice:

    ragazzi io sono un grande fa

  4. Avevi ragione tu Taichi: è rimasta la sigla vecchia. Io penso sia stato forse causato dalla rapida messa in onda, dato che in data 22 ottobre la doppiatrice di Sakura aveva dichiarato di aver doppiato soltanto le prime 2 puntate... Anche se, se ci avete fatto caso, la sigla è stata montata con la parte inedita, quella mai andata in onda integralmente su Italia 1, oltre che con un nuovo video; esperimento che non è cosàmal riuscito, a mio parere. Riprendere una sigla con una parte nuova è sicuramente meglio che riproporre integralmente quella vecchia (è già successo con One Piece a ottobre, quando è stata riproposta la nuova serie appena doppiata...meglio che niente no?...magari arriveremo anche a mostrare le sigle originali giapponesi come sigla di chiusura.. chi lo sa...)

  5. per quanto riguarda il fatto del nome di Rufy, hanno già comunicato che in quella fatidica puntata, verrà chiamato con il nome di ""Monkey D. Rubber"" (sigh)