Ora in tendenza

ANALISI AUDITEL: I CONTENITORI DELLA DOMENICA POMERIGGIO. MIGLIOR PERFOMANCE PER L’ARENA DI GILETTI, MONA NOSTRA IN RIPRESA

di Thomas Tonini

25/10/2010 - 14:46

ANALISI AUDITEL: I CONTENITORI DELLA DOMENICA POMERIGGIO. MIGLIOR PERFOMANCE PER L’ARENA DI GILETTI, MONA NOSTRA IN RIPRESA

Massimo Giletti e Simona Ventura

Domenica In conquista la prima parte del pomeriggio, per poi equilibrarsi con la concorrenza (con una lieve prevalenza per Quelli che di Simona Ventura), e vedersi superare nettamente dalla terza parte di Domenica cinque. E’ questo il quadro della domenica pomeriggio di ieri che ha visto un calo generale degli ascolti per i contenitori delle ammiraglie, tranne che per il programma di Mona Nostra che è cresciuto di qualche punto percentuale fino a toccare il 13.77% di share. Ma andiamo a vedere nel dettaglio, quali sono i risultati per target, sesso e distribuzione sulla penisola.

L’Arena di Massimo Giletti resta leader del primo pomeriggio con il 23.95% (prima parte) e il 19.79%( nella seconda), anche se si prende in considerazione il target commerciale (19.28% – 14.80%). Alla stessa ora la parte Talk di Domenica cinque si è fermata al 14.86% (16.38% target commerciale). Giletti tocca il picco di share del 26.59% alle ore 14.41. Il pomeriggio di Rai1 prosegue con gli Amori di Sonia Grey che hanno raccolto solo il 12.54% (8.91% t.c.); le cose non vanno meglio neppure per Lorella Cuccarini che In…onda ottiene solo il 12.48 % (8.93% t.c.) nella prima parte e il 15.28% (11.83% t.c.) nella seconda.

La Bislacca di Cologno, una volta terminata l’Arena, supera la concorrenza sia nel target individui (13.60% nella seconda parte, 20.43% nella terza e 18.42% nello spazio Gf), sia nel target commerciale (14.35% – 21.19% – 19.98%). Maria Carmela d’Urso segna il picco di share del 28.25% alle ore 18.04. Tra le ammiraglie si fa spazio Quelli che in crescita d’ascolti anche nel target commerciale (14.14%), con un picco di share del 16.88% alle 16.36. Analizzando i vari target si scopre che i giovani (15/34 anni) seguono sì il programma della Ventura (11.92%) ma lo share sale al 14.17% tra gli over 65.

Riassunto Target: individui – target 15/64 – target 15/34 – over 65
DOMENICA IN L’ARENA 23,95% 19,28% 16,61% 38,83%
DOMENICA IN L’ARENA 19,79% 14,80% 10,64% 35,29%
DOMENICA IN…AMORI 12,54% 8,91% 5,33% 22,85%
DOMENICA IN…ONDA 12,48% 8,93% 7,13% 21,28%
DOMENICA IN…ONDA 15,28% 11,83% 9,74% 23,46%
QUELLI CHE ASPETTANO… 9,98% 10,90% 9,33% 8,47%
QUELLI CHE IL CALCIO… 13,77% 14,14% 11,92% 14,17%
DOMENICA CINQUE TALK 14,86% 16,38% 18,54% 11,68%
DOMENICA CINQUE MUSICA E… 13,60% 14,35% 17,05% 12,56%
DOMENICA CINQUE 20,43% 21,19% 24,60% 20,18%
DOMENICA CINQUE GR. FRATELLO 18,42% 19,98% 26,22% 18,62%

Dopo aver analizzato i vari target, vediamo come la domenica pomeriggio siano le femminucce a seguire maggiormente i programmi delle ammiraglie (27.49% e 23.91% per l’Arena, 26.36% per la terza parte di Domenica cinque), mentre i maschietti sono attirati dalle partite del campionato e da Quelli che il calcio (14.60%).

Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio l’Arena convince in tutte le regioni d’Italia, mentre la Cuccarini ha più fan al Sud e al Centro. La Bislacca raccoglie più telespettatori al Sud e Isole, mentre la Ventura al Centro e al Nord Ovest.

Riassunto distribuzione: sud e isole – centro – nord Est – nord Ovest
DOMENICA IN L’ARENA 27,69% 22,96% 23,18% 33,18%
DOMENICA IN L’ARENA 23,58% 21,11% 22,30% 25,58%
DOMENICA IN…AMORI 15,99% 13,55% 14,85% 12,76%
DOMENICA IN…ONDA 16,91% 14,49% 10,14% 13,64%
DOMENICA IN…ONDA 20,44% 19,54% 12,47% 15,72%
QUELLI CHE ASPETTANO… 7,56% 12,43% 9,58% 7,91%
QUELLI CHE IL CALCIO… 14,08% 15,66% 11,52% 14,15%
DOMENICA CINQUE TALK 20,59% 11,45% 11,70% 12,77%
DOMENICA CINQUE MUSICA E… 20,70% 10,05% 11,55% 6,94%
DOMENICA CINQUE 27,00% 17,06% 16,14% 14,07%
DOMENICA CINQUE GR. FRATELLO 24,46% 13,15% 14,09% 12,45%

Lascia un commento

10 commenti su "ANALISI AUDITEL: I CONTENITORI DELLA DOMENICA POMERIGGIO. MIGLIOR PERFOMANCE PER L’ARENA DI GILETTI, MONA NOSTRA IN RIPRESA"

  1. strepitosa lorella!!!!l'ultima parte con la Tatangelo è stata fantastica,questo è il varietà che vogliamo vedere.....Lorella che balla e canta.......continua sempre cosi' e dai sempre più spazio a queste performance e duetti con i tuoi ospiti!!!e poi gente Lorella non è che abbia fatto molto di meno in termini di ascolti rispetto a Maria Carmela,sono convinto che piu' in là ci sarà il sorpasso di Lorella!!!

  2. L'unica domenica che ha un clima DOMENICALE è quella della ventura. Domenica In è quanto di più schifoso si sia mai visto negli ultimi anni,domenica cinque insomma....era meglio buona domenica.

  3. Ma la d'urso che programam fa ? io ancora non l'ho capito. Ma fa ascolti con sarah scazzi quando finirà il caso che si inventerà ? e' facile fare il boom con sarah e poi non capisco tutta sta morbosità da parte degli italiani. durante la settimana già ci gonfiono le pal**e ora pure la domenica che è il giorno del riposo e divertimento. Io vedo lorella perchè è brava e disponibile. forse merita molto ma molto di più ma per ora va bene cosi.

  4. ieri ben tre telepromozioni a quelli che il calcio!

  5. "Mona Nostra"? oddio

  6. forse lo share più alto tra gli over 65 di quelli che dipende un pò dalla presenza dei protagonisti di terra ribelle questa domenica, boh sparo perchè certo è un po' una sorpresa! per quanto riguarda la distribuzione nessuna sorpresa, al sud non la "capiscono" proprio la mona (ovviamente generalizzo perchè ad esempio ciò non mi riguarda) , vanno più forte personaggi più casalinghi, più accomodanti, poi secondo me già quando le donne vedono il titolo con scritto calcio manco cambiano proprio quando invece è molto altro!

  7. w super simo. la migliore. anche se è da sistemare la divisione delle 2 parti. non ha senso che l'anteprima sia cosi grande. ci vorrebbe quelli che aspettano..quelli che il calcio1 tempo e quelli che il calcio secondo tempo

  8. molto molto bene super simo!...grandeeeeeeeeeeeeeeee!..mitica!

  9. Da notare secondo me il dato di Domenica 5 Grande fratello. Che fa ottimi ascolti, che non sono confermati nelle giornate in settimana, indice cmq di una scarsa concorrenza in Rai. E che alla D'Urso non dovrebbe venire difficile battere la Cucca... perchè ieri diciamo ha fatto la furbetta!

  10. DOMENICA 5 la più seguita nel target 15/34