Ora in tendenza

AMICI VIP, LA DE FILIPPI APRE A BONOLIS LE PORTE DEL SUO TALENT SHOW

di Tommaso Martinelli

03/05/2009 - 22:25

AMICI VIP, LA DE FILIPPI APRE A BONOLIS LE PORTE DEL SUO TALENT SHOW

Maria De Filippi e Paolo Bonolis

Che il legame non si fosse esaurito sul palcoscenico dell’Ariston, era noto anche ai più scettici. Ma che Maria De Filippi si cimentasse come autrice per Paolo Bonolis, addirittura per la versione rivisitata di una delle sue più fortunate creature catodiche, non se lo sarebbero aspettati neanche i più fantasiosi responsabili dei palinsesti.

Invece, stando a quanto dichiarato dal settimanale “Tv, Sorrisi e Canzoni”, sarebbe in dirittura d’arrivo “Amici Vip“. Un fulmine a ciel sereno per gli addetti ai lavori e, soprattutto, per quelli RAI che si ritroverebbero a programmare una concorrenza atta a contrastare due autentici stalloni dell’odierno scenario televisivo. Al di là del prestigioso, quanto inatteso, tandem, del resto si sa ben poco. E’ ipotizzabile, però, che la struttura del talent show non si discosti troppo dall’originale: ma se per un verso, dietro ai banchi della scuola più chiacchierata d’Italia, c’è chi è già pronto a scommettere che possano finire le consuete starlette che, di stagione in stagione, scalpitano per un posto al sole o semplicemente per rispolverare un pò di fama persa per la strada, dall’altro non si esclude, considerati gli “agganci” nell’ambiente dei due conduttori, che ad indossare le maglie bianche e blu possano anche essere personaggi di un certo calibro, pronti a  cimentarsi in un progetto che, più che un programma, si preannuncia come un evento.

Per il momento soltanto ipotesi, ma la macchina organizzativa sembra già scaldare i motori per non scontentare i numerosi telespettatori e per preparare per tempo, e al meglio, quello che sarebbe inevitabilmente un tassello importante per la carriera di entrambi che, fino a poco tempo fa, avevano continuato a dichiarare di voler tornare a lavorare assieme, lasciando trapelare un interesse verso un progetto all’americana in “stile Grammy Awards”. Detto, fatto.

Non sono in pochi, tuttavia, a non gridare prematuramente al miracolo: in fin dei conti, se la De Filippi in termini di conduzione è praticamente una garanzia, in termini autorali lo è assai meno. E il catastrofico recente flop de “Il ballo delle debuttanti” è la più infelice conferma. Come del resto, il poliedrico Bonolis non è detto che riesca a convincere alla guida di un programma fortemente connotato con la propria madrina. Non da ultimo, sono altrettanti coloro i quali che si chiedono come avranno preso la notizia i vertici Endemol, visto che da diversi anni viene timidamente annunciata la papabile proposta di un “Grande Fratello Vip“, di fatto mai realizzata. Ma, si sa, anche in questi casi, il “Fascino” di Maria non teme confronti. E rivali.

Lascia un commento

16 commenti su "AMICI VIP, LA DE FILIPPI APRE A BONOLIS LE PORTE DEL SUO TALENT SHOW"

  1. La pesno più o meno come voi: la formula "amici" rischia di diventare inflazionata se si propongono di continuo programmi dello stesso genere. Ma poi dico io..un po' di pace tra i palintesti non può esistere?Perchè devono trasmettere in contemporanea X Factor vs. Amici?Molta gente segue l'uno e l'altro!!Entrambi i programmi sono ossessionati dalla concorrenza dell'altro: X factor che anticipa la messa in onda e Amici che copia sempre di più la formula di X Factor e che cerca di recuperare faticosamente credibilità nella categoria Danza xkè incalzato dalla concorerenza (solo in termini di qualità, non di ascolti) di Academy. Ma xkè Bonolis e Maria non si limitano a far un'edizione italiana dei grammy, in un'unica serata, sul modello degli MTV Awards? Mi seccherebbe vedere una specie di Music Farm con gli ex-amici o con i cantanti bolliti degli anni '70-'80!!BASTA!!!

  2. Ma a Canale5 non riescono a fare un programma con un minimo di originalità???..AmiciVip è,secondo quanto circola in giro..una sorta di Sanremo di serie b...fatto da alcuni degli ex partecipanti delle passate edizioni di Amici..cioè in poche parole un "meglio di" Amici..condotto a quanto pare,da Paolo Bonolis..Forse la super-esposizione di questa stagione del talent di Canale5 non è bastata,per far capire che questo programma è stato molto consumato nel palinsesto,tanto da far abbassare di un bel po' i suoi ascolti rispetto ad altre edizioni...Bonolis potrebbe anche non essere adatto per questo format..non è detto perchè i suoi Sanremo siano andati bene,con questa "copia formattata" possa ugualmente riuscire..Poi ci sarebbe una confusione tra nuovi e vecchi ragazzi...Ma è una trovata per contrastare Sanremo o forse probabilmente la terza edizione di x-factor,molto instabile..sembra un Fattore c di Affari tuoi..per una similitudine avvezza alla situazione.

  3. Come idea non è male, ma la De Filippi come autrice non è una garanzia d'ascolti. Ma non è che il filone di "Amici" venga inflazionato? Spero almeno che la prossima stagione ci risparmino la puntata domenicale che , quest'anno, è stata un mezzo flop.

  4. certo che fanno proprio di tutto per contrastare x factor!.....la prossima stagione televisiva Amici tutti i giorni praticamente..da settembre fino a maggio.......secondo me potrebbe stancare!

  5. Se lo mettono contro XF, spero che floppi!

  6. Speriamo solo che se va in porto non ne facciano troppa pubblicità ancora prima di mandarlo in onda. Almeno si lascia la curiosità a colui che lo seguirà

  7. »__GiOsInO•) ¤~VogliaD'Estate™~¤ dice:

    Eh auguriamoci che sarà un bellissimo programma con RECORD d'ascolti

  8. Capitano Sal dice:

    la tv non è come la matematica, 1 più 1 non fa necessariamente 2. Per Maria De filippi oltre al già citato "ballo delle debuttanti", bisogna ricordare l'intervento in corso d'opera de "1,2,3 stalla" non proprio brillantissimo.Riproporre la sfida a squadre con tanto di giuria potrebbe ancora una volta stancare il pubblico.Amici già inflazionato quest'anno avrebbe un ulteriore sfruttamento a mio avviso controproducente. e i concorrenti chi sarebbero, i soliti morti di fama? una sorta di "ballando con le stelle" unito al flop di "music star" della Ventura e al flop di "commedy club" della panicucci.Se il ballo si presta alle esigenze televisive, il canto e la recitazione lo sono decisamente meno, sopratutto se praticate da VIP.L'ennesima Corrida? Non è il caso di smetterla con tutti questi professori o pseudo tali in tv. Anche "serie A" sulla carta, vincente, visto che c'erano il re mida della tv, i gialappi e lo sport nazionale si rivelò un bel floppone.Io non sarei così sicuro del successo di questo show!

  9. mi "affascina" tantissimo l'idea di un amici vip e sinceramente spero che l'idea vada seriamente in porto!

  10. E il "Festivalbar" ci sarà con Belen o con la Canalis ?