Ora in tendenza
AMICI 11: CARLO – GERARDO – OTTAVIO. CHI VINCERA’ LA FINALE DI CANTO?
di Fabio Fabbretti
16/05/2012 - 17:10

L’Arena di Verona è pronta per la due giorni con Amici di Maria De Filippi che, dopo la proclamazione del ballerino Giuseppe Giofrè nella scorsa puntata, sta per conoscere anche i vincitori del circuito cantanti dell’undicesimo serale del talent di Canale 5. E se l’epilogo tra i big è fissato per sabato, venerdì c’è l’attesa finale tra le “nuove proposte” per assegnare la medaglia d’oro al successore di Virginio, vincitore del 2011. Chi trionferà tra Carlo, Gerardo e Ottavio?
Il meccanismo del serale 2012 li ha messi sullo stesso piano, ma la fase iniziale di Amici 11 ha avuto il suo vero protagonista: Gerardo, supportato da Mara Maionchi e soprattutto dal pubblico. Carlo e Ottavio, invece, capitanati da Grazia Di Michele – “nemica” numero uno del Pulli -, relegati all’antipatico ruolo di antagonisti. Per tutti e tre, comunque, l’accesso al serale è avvenuto in maniera inaspettata: non potendo beneficiare del consenso unanime della commissione, Carlo conquista il pass grazie alla sua insegnante (che lo preferisce ad Ottavio); stessa strategia anche per Mara, che sceglie Francesca. I due “delusi” accedono grazie alla produzione, che ha deciso di allargare a 14 (anzichè 9) il numero dei posti disponibili.
Il serale di Carlo – Disputa sette sfide e ne vince cinque. E l’ultima, nella scorsa puntata, è sicuramente la più importante: è il primo a conquistare la finale, grazie al voto congiunto di giuria tecnica ed esterna (quest’ultima composta da Perego, Bonolis e Marceau), superando proprio Gerardo ed Ottavio. Il suo debutto, però, coincide col primo ko: Stone e Annicchiarico (in giuria esterna con la Ferilli) gli preferiscono Claudia, mandandolo allo scontro al televoto, che lo vede vincente su Stefano col 60% di preferenze. Sette giorni più tardi è il responso tecnico a preferirlo ad Ottavio, mentre è ancora il trio ospite a “punirlo”: nella quinta puntata, in sfida con Gerardo, Garko e Assisi promuovono il cantautore. Va al televoto con Valeria e si becca ancora il 60% di consensi. Altro duello con l’amico Ottavio (sesta puntata) e altra vittoria ad opera della giuria tecnica.
Il serale di Gerardo – Un percorso inaspettatamente impeccabile, che lo vede vincente in sei scontri su sette, senza mai finire al televoto. Debutta e convince subito la prima giuria esterna: Pellegrini e Scamarcio lo salvano, mentre il solo De Sica vota per Ottavio. Seconda puntata da “spettatore”, mentre alla terza supera Marco nella sfida tra cantautori: stavolta sono Bosè e Gerini (contro il volere di Cannavaro) a portarlo alla vittoria. E poi ancora, nella quarta e sesta puntata la giuria tecnica lo preferisce rispettivamente a Valeria e Claudia, mentre alla quinta è di nuovo quella esterna a favorirlo su Carlo. Alla settima perde il primo treno della finale (che, come detto, va a Carlo), ma non il secondo, che va a lui invece che ad Ottavio.
Il serale di Ottavio – Fosse dipeso dalle giurie sarebbe già a casa, ma il pubblico votante l’ha puntualmente salvato. Alla fine il suo score segna 11 sfide disputate, di cui soltanto cinque vinte. Al debutto perde contro Gerardo, ma supera Francesca al televoto (66% di preferenze). Identico copione alla terza puntata: ko contro Carlo e vittoria contro Marco (62%). Al quarto appuntamento è la giuria esterna (con i voti di Marcuzzi e Amendola) a preferirgli Claudia, mentre nello scontro con Valeria è quella tecnica a salvarlo dalla candidatura all’eliminazione. Stessa sorte nella sesta puntata: altra sconfitta contro Carlo e vittoria su Claudia (stavolta è la giuria esterna a premiarlo, grazie ai voti di Scotti e Cucciari contro il solo a sfavore di Costanzo). E non poteva non essere il televoto a mandarlo in finale, dopo i ko nella sfida a tre con Carlo e Gerardo: il 54% di preferenze lo salva, eliminando Claudia. Una maratona che l’ha visto “spettatore” alla seconda e quinta settimana.
Ora c’è un podio da occupare: chi dei tre salirà sul gradino più alto?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
bakmor dice:
concordo con chi dice che e' la piu' brutta edizione di "Amici" non mi piace nemmeno la storia dei big contro i novellini hanno penalizzato altri giovani per dare spazio ai vecchi erano meglio le altre edizioni chi vincera'.... ho paura che vinca Gerardo creando un precedente ovvero fai quello che ti pare la' dentro( e lui non si e' mai fatto mancare niente) tanto non ti buttano fuori.Ottavio potrebbe essere un possibile vincitore ma, mi spiace, levato dalle canzoni "bublesche" nn sa far altro Carlo inutile. Tra i big preferirei 100 volte un Antonino o una Annalisa (che non vinceranno) ma Carta e' favorito no a Emma e Alessandra PS: Virginio non c'e'-Voce calda gerardo??? perche' ha voce???-ma spero proprio che gerardo non rispecchi i giovani d'oggi o meglio che non tutti i giovani d'oggi siano maleducati indisponenti presuntuosi chi piu' ne ha piu' ne metta di lui un conto e' non prendersi sul serio un conto e' essere maleducati e indisponenti se fosse cosi' capace come dice che ci e' andato a fare ad amici?
Polly78 dice:
Ovvio che vincerà Gerardo, è stato il personaggio fin dall'inizio-...!! Io cmq tra i 3 tifo per Ottavio. Nei big invece....ANtoninoooooooo o Nali se vincesse uno di loro sarebbe fantastico!! A parte i Modà chi saranno gli altri ospiti??
dtr9122 dice:
Gerardo tutta la vita...vai Pulli!!!
LeonidaRedivivo dice:
Emma & c. con Amici vanno bene, ma da soli farebbero schifo!
KoalaSbronzo dice:
Lasciamo stare se è deciso o meno. IO spero vincano OTTAVIO E PER I #Big ANNALISA. Perchè è l'unica a meritarsi tale appellativo.
rosalba dice:
ormai è già tutto deciso marco carta e gerardo.
rita dice:
vincera gerardo e il migliore e tra i big marcooooooooooooooooooooooo
Marta dice:
Spero in Carlo (dovrebbe vincere il programma o il premio della critica). Gerardo non mi convince ma ha già il contratto discografico pronto. Ottavio è bravo anche se ha meno probabilità di vincere.
Angelica Livraghi(gf11) dice:
Quest'anno ho seguito amici e mi ha colpito Gerardo...a me piace la sua istintività: più vera rispetto al perbenismo di un Ottavio o Carlo così “lecchini”,insulsi ed insignificanti . Questo modo scanzonato di Gerardo“non prendersi sul serio” rispecchia molto l'atteggiamento di molti giovani di oggi.Per me è piu' giusto che vinca lui degli altri due.Gerardo ha dato tantissimo ad amici.Prevedo per Ottavio e Carlo una sconfitta clamorosa!
annalia dice:
Spero vinca Gerardo e' un cantautore , la sua voce e' calda ed arriva al pubblico, di voci potenti se ne sentono abbastanza e sono tutte uguali