Ora in tendenza
AMICI 11: CARLO – GERARDO – OTTAVIO. CHI VINCERA’ LA FINALE DI CANTO?
di Fabio Fabbretti
16/05/2012 - 17:10

L’Arena di Verona è pronta per la due giorni con Amici di Maria De Filippi che, dopo la proclamazione del ballerino Giuseppe Giofrè nella scorsa puntata, sta per conoscere anche i vincitori del circuito cantanti dell’undicesimo serale del talent di Canale 5. E se l’epilogo tra i big è fissato per sabato, venerdì c’è l’attesa finale tra le “nuove proposte” per assegnare la medaglia d’oro al successore di Virginio, vincitore del 2011. Chi trionferà tra Carlo, Gerardo e Ottavio?
Il meccanismo del serale 2012 li ha messi sullo stesso piano, ma la fase iniziale di Amici 11 ha avuto il suo vero protagonista: Gerardo, supportato da Mara Maionchi e soprattutto dal pubblico. Carlo e Ottavio, invece, capitanati da Grazia Di Michele – “nemica” numero uno del Pulli -, relegati all’antipatico ruolo di antagonisti. Per tutti e tre, comunque, l’accesso al serale è avvenuto in maniera inaspettata: non potendo beneficiare del consenso unanime della commissione, Carlo conquista il pass grazie alla sua insegnante (che lo preferisce ad Ottavio); stessa strategia anche per Mara, che sceglie Francesca. I due “delusi” accedono grazie alla produzione, che ha deciso di allargare a 14 (anzichè 9) il numero dei posti disponibili.
Il serale di Carlo – Disputa sette sfide e ne vince cinque. E l’ultima, nella scorsa puntata, è sicuramente la più importante: è il primo a conquistare la finale, grazie al voto congiunto di giuria tecnica ed esterna (quest’ultima composta da Perego, Bonolis e Marceau), superando proprio Gerardo ed Ottavio. Il suo debutto, però, coincide col primo ko: Stone e Annicchiarico (in giuria esterna con la Ferilli) gli preferiscono Claudia, mandandolo allo scontro al televoto, che lo vede vincente su Stefano col 60% di preferenze. Sette giorni più tardi è il responso tecnico a preferirlo ad Ottavio, mentre è ancora il trio ospite a “punirlo”: nella quinta puntata, in sfida con Gerardo, Garko e Assisi promuovono il cantautore. Va al televoto con Valeria e si becca ancora il 60% di consensi. Altro duello con l’amico Ottavio (sesta puntata) e altra vittoria ad opera della giuria tecnica.
Il serale di Gerardo – Un percorso inaspettatamente impeccabile, che lo vede vincente in sei scontri su sette, senza mai finire al televoto. Debutta e convince subito la prima giuria esterna: Pellegrini e Scamarcio lo salvano, mentre il solo De Sica vota per Ottavio. Seconda puntata da “spettatore”, mentre alla terza supera Marco nella sfida tra cantautori: stavolta sono Bosè e Gerini (contro il volere di Cannavaro) a portarlo alla vittoria. E poi ancora, nella quarta e sesta puntata la giuria tecnica lo preferisce rispettivamente a Valeria e Claudia, mentre alla quinta è di nuovo quella esterna a favorirlo su Carlo. Alla settima perde il primo treno della finale (che, come detto, va a Carlo), ma non il secondo, che va a lui invece che ad Ottavio.
Il serale di Ottavio – Fosse dipeso dalle giurie sarebbe già a casa, ma il pubblico votante l’ha puntualmente salvato. Alla fine il suo score segna 11 sfide disputate, di cui soltanto cinque vinte. Al debutto perde contro Gerardo, ma supera Francesca al televoto (66% di preferenze). Identico copione alla terza puntata: ko contro Carlo e vittoria contro Marco (62%). Al quarto appuntamento è la giuria esterna (con i voti di Marcuzzi e Amendola) a preferirgli Claudia, mentre nello scontro con Valeria è quella tecnica a salvarlo dalla candidatura all’eliminazione. Stessa sorte nella sesta puntata: altra sconfitta contro Carlo e vittoria su Claudia (stavolta è la giuria esterna a premiarlo, grazie ai voti di Scotti e Cucciari contro il solo a sfavore di Costanzo). E non poteva non essere il televoto a mandarlo in finale, dopo i ko nella sfida a tre con Carlo e Gerardo: il 54% di preferenze lo salva, eliminando Claudia. Una maratona che l’ha visto “spettatore” alla seconda e quinta settimana.
Ora c’è un podio da occupare: chi dei tre salirà sul gradino più alto?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ross dice:
Spero con tutto il cuore Gerardo, l'unico che abbia qualcosa di nuovo tra i 3, gli altri 2 mi annoiano. Tra i big, spero Antonino, ma sarei contenta se lo vincesse Marco Carta. La più scarsa di tutti, Emma spero vada a casa domani sera, ma essendo estremamente raccomandata purtroppo non credo.
Petra dice:
Secondo me non è vero che sia così scontata la vittoria del Pulli, e spero di avere ragione. Io tifo Carlo e spero che possa vincere lui, in alternativa Ottavio.
marcko dice:
mi auguro vinca ottavio, perkè ha una personalità artistica ben definita e una buona capacità tecnica. tra i big credo vincerà marco carta, amatissimo dal pubblico a casa, e cintura nera al televoto..
luke dice:
Faranno vincere Gerardo, tutti e 3 comunque faranno poca strada. Per i Big, il premio è un concerto all'Arena, chi volete che vinca, Alessandra, cocca di Maria, ha sfornata 20 singoli, ha fatto un concerto al mediolanum forum, è l'unica che puù riempire l'arena, mica fanno vincere Antonino o Virginio! Tutto preparato dall'inizio!
PierVivaCanale5 dice:
per i giovani è certo Gerardo.. per i big spero una trà Ale Amoroso-Annalisa o al massimo Emma dio scampaci dal Carta..!!!
Gigi dice:
Spero vinca Carlo...Ma ahimè purtroppo credo vincerà uno tra Gerardo e Ottavio!!!
La Zanzara dice:
Non li conosco ma dico Gerardo per il nome!
nico93 dice:
Spero in Emma/Alessandra o Gerardo/Ottavio visto che Claudia è stata eliminata :(
nicola83 dice:
A mio parere la gara è abbastanza aperta.. ma si sa nulla dei contratti discografici? Perchè mi pare di avere letto in giro che Mara vorrebbe produrre Gerardo (e le canzoni sono già pronte) mentre per gli altri due tutto tace...
cla dice:
vinceranno Gerardo e M.Carta