Ora in tendenza
AMICI 11, AL VIA I PROVINI. DE FILIPPI E CO. RIUSCIRANNO A SCOVARE UNA NUOVA ALESSANDRA AMOROSO?
di Marco Bosatra
03/06/2011 - 13:06

Aspiranti ballerini e cantanti fatevi avanti, è il vostro momento. Se pensavate che la futura ondata di talent potesse in qualche modo mettere in difficoltà la Sanguinaria di Canale 5, vi sbagliavate. Maria De Filippi non concederà alcuna tregua nè alla Rai, che ha pronti in canna due nuovi show sul talento, nè tanto meno a Sky, che si affaccerà per la prima volta sul mercato con un rinnovato XFactor.
La macchina di Amici è pronta a rimettersi in moto per reclutare le giovani promesse del canto e del ballo ansiose di prendere il posto che fu di Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Virginio Simonelli e così via. Le ugole d’oro, sparse per tutto lo Stivale, sono chiamate a raccolta a Roma, presso gli studi Elios il 15, 16, 17 e 22, 23 e 24 Giugno, giorni fissati per i provini dell’undicesima edizione.
Per poter sostenere il provino davanti alla famigerata e spietata Commissione è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 26 anni. Se non avete ancora compiuto la maggior età, e non l’avrete raggiunta nemmeno entro il 30 Settembre, spiacenti ma dovrete attendere il prossimo giro di giostra. I ritrovati maestri della scuola più famosa d’Italia passeranno in esame circa 1.500 candidati al giorno, alla ricerca del nuovo fenomeno del talent show.
Se credete di avere tutte le doti necessarie per lasciare la Commissione a bocca aperta, allora non vi resta che tentare. Ma fate attenzione perchè una buona voce o un collo del piede perfetto non basteranno per assicurarsi uno dei banchi della scuola. Serviranno personalità e carattere: anche questi faranno parte del giudizio finale espresso al termine del provino.
Quest’anno più che mai Amici avrà bisogno di caratteri forti e personalità di spicco, sia per rendersi riconoscibile nel mercato discografico dei talent che si preannuncia ancora più affollato, sia per ridestare i telespettatori da un’ultima edizione non troppo brillante. Riuscirà lo staff defilippico a scovare la nuova Alessandra Amoroso?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sara96 dice:
Credo che sia difficile trovare una nuova Alessandra Amoroso, e non lo dico perché sono sua fan (anche perché se ne potranno trovare migliori): artisticamente parlando, una voce come la sua, nel panorama musicale italiano, non ce ne nessuna, e questo è un dato di fatto; riguardo al successo, considerando il risultato degli ultimi cantanti sfornati da quest'ultima edizione, credo che non ci sarà qualcuno/a che riuscirà ad arrivare ai suoi risultati. Riguardo alle critiche (se così si possono definire...)mosse prima all'Amoroso, concordo con GloGlo e con sisi: queste "critiche" non credo si possano definire tali, ma piuttosto credo che siano frutto di invidia e di "bimbominchiaggine", nonché delle provocazioni; posso essermi anche sbagliata, non lo so... Se dimostrate che le vostre critiche sono costruttive, e cioè fondate su cose oggettive e concrete e che non siano fatte superficialmente, allora potrò dire di essermi sbagliata! Facendo una mia critica personale (COSTRUTTIVA) riguardo all'Amoroso, devo dire che non è la sua voce ad essere "lagnosa", ma piuttosto credo lo sia il suo repertorio: Alessandra merita canzoni che siano al livello del suo talento (black e soul) o almeno, se la sua casa discografica è intenta a continuare su questa scia, canzoni di qualità e meno monotone.
Alessia dice:
Beh non esageriamo, diciamo che come tutti i gruppi di sostenitori, ci possono essere determinati fan che non accettano le critiche nei confronti del proprio cantante preferito, ma ci sta! Non è che per quella parte ristretta che risponde su internet bisogna condannare tutti i fan ad essere fanatici e via discorrendo. Poi potete dire le canzoni e tutto, ma la voce di Alessandra non mi sembra discutibile! Se uno non la vuole ascoltare non c'è nessun problema, ma è la critica insensata che dà fastidio, ecco. :) A buon rendere!
sisi dice:
20.mats --> Allora prima di tutto non fare di tutta l'erba un fascio! Per rispondere a ciò che hai appena scritto ti dico che le critiche sono accetabili e nessuno ti dice niente quando sono sensate e dietro quelle critiche c'è un perchè! L'amoroso urla, l'amoroso non sa cantare, sono frasi senza un minimo di senso, dette e ridette, ed è ovvio che un fan quando legge per l'ennesima volta queste affermazioni senza una spiegazione dietro scatena il putiferio. Perchè quella non è una critica ma una provocazione. Io posso criticare l'amoroso dicendo che stona, che urla, che non sa cantare, articolando ciò che sto dicendo. Se vengono dette per stuzzicare i fan, non sono critiche, una critica può essere fatta (ad esempio) dopo aver visto un concerto dell'Amoroso. Perchè se ci si basa solo sul superficiale facendo critiche superficiali allora è normale che i fan (che sanno di più sull'artista in questione) replichino. Detto ciò, per ritornare all'articolo, Amici ormai sta toccando il fondo, sta precipitando pian piano con gli anni e mi chiedo perchè decidono di mandarlo ancora in onda. Dopo 11 anni di trasmissione, di cantanti veri ( che reggono bene ) ne sn venuti fuori pochissimi, l'esempio più acclatante l'Amoroso. Infatti, se nn mi sbaglio, lei, tra gli ex di Amici è l'unica che ha venduto quelle copie e si sta affermando. Io direi che l'obbiettivo della De Filippi e cioè di far emergere i giovani talenti e buttarli dentro il mondo della musica è iniziato con Carta ed è finito con l'Amoroso. Ed è inutile che continuino a mandare in onda un programma che oltre gli incassi alla fine non conclude niente se non qualche anno di successo e vendite per i giovani cantanti che poi si ritroveranno a ritornare nell'anonimato, tolti gli esempi di prima.
marc46 dice:
riguardo a Zerbi. Io c'ero alla registrazione delle prima puntata di I G T. quando il pattinatore ha preso Zerbi e lo ha fatto girare sulla pedana,per un attimo,anzi per qualche attimo,ho sperato che lo lanciasse da qualche parte! Così non è stato. Peccato ,era un'ottima occasione di sbarazzarsi di lui. Sono cattivo? Ebbene sìììììì
marc46 dice:
Serviranno personalità e carattere: anche questi faranno parte del giudizio finale espresso al termine del provino. Questa frase mi fa tremare. Personalità e carattere ,in questi ultimi anni sono stati sinonimi di grande maleducazione,ignoranza,rozzezza,cafonaggine.arroganza,superbia e chi più ne ha più ne metta!!! Anche quest'anno ci toccherà sopportare una rozza come francesca fino alla fine? Se sarà così,sarò costretto a togliere l'audio come facevo quando cantava lei,manco la nomino!!!
anastasia58 dice:
Marc46 purtroppo quello su Antonio purtroppo non è stato un incubo ma realtà.Non so cosa faceva nella scuola!Anonimo, moscio e privo di personalità!Pressochè inutile.Non ho mai capito cosa facesse nella scuola!Stonato al limite del lamento!
ROSSELLA dice:
NOOOOO NON NE TROVERETE PIU PERSONE COME ALESSANDRA AMOROSOOOOOOO! LO VOLETE CAPIRE OPPURE NO??? -.-""" DI SANDRINA C'E Nè UNA SOLAAAA, SE SONO 2 ANNI ORMAI KE DA AMICI NON ESCONO PIU PERSONE KOME ALE UNA DOMANDA VE LA FATE??? IO ME LA FAREI! ALESSANDRA è UNIKA! BASTA AMICI PUO ANKE KIUDERE! U_u
marc46 dice:
Anche secondo me ,questa non è la foto della fila per i provini di Amici. Questa non è via Lamaro,dove ,fino allo scorso anno si facevano i provini. Quest'anno per andare agli ELIOS ne devono fare di strada 'sti poverini!!! Ho letto il regolamento,e,come tutti gli anni c'è scritto che bisogna avere propensione anche per le altre discipline. Mi domando a cosa serva,visto che a malapena sanno fare la disciplina per la quale si presentano. Ad esempo,francesca sapeva cantare? La sua propensione era nelle stonature,quelle sì che le sapeva fare bene! E non inizio nemmeno ad elencare i suoi orribili comportamenti. E che dire di Antonio? c'era un Antonio, mi sembra,o è stato un incubo?
marc46 dice:
scusa Davide ,ma a me non risulta che ci sia la data del 22, sei sicuro?
marc46 dice:
. Riuscirà lo staff defilippico a scovare la nuova Alessandra Amoroso? ma speriamo di no! 'ste voci roche a me personalmente hanno proprio stufato!!!!