Ora in tendenza
AMARCORD: I TRAGUARDI DI CENTOVETRINE
di Avanguard
12/07/2007 - 04:51
Quest’Amarcord nasce dalla voglia di rendere omaggio ad una realtà tutta italiana, che oggi raggiunge un traguardo piuttosto importante. Stiamo parlando della soap opera italiana più seguita in Italia, CentroVetrine che in questa giornata festeggia le sue (prime) 1.500 puntate di messa in onda.
La soap andata in onda per la prima volta l’8 gennaio 2001, nel tempo ha saputo coinvolgere il pubblico diventando un piccolo cult nel suo genere. Una soap volutamente “agressiva”, dal taglio molto americano che è stata capace di ottenere risultati inaspettati, battendo regolarmente la concorrenza (Sottocasa, Incantesimo etc.) ma anche una corazzata come Beautiful in termini di share e non solo.
In questi anni CentoVetrine ha toccato temi di grande importanza sociale come la tossicodipendenza, l’alcolismo, il gioco d’azzardo, la prostituzione, il razzismo ma anche molto più effimeri, tutti ovviamente legati ad amori travolgenti, tradimenti e guerre di potere.
Una soap di grande appeal, piuttosto spregiudicata che non ha esitato a proporre temi anche poco credibili per coinvolgere il pubblico come l’improbabile storia del sosia (ha coinvolto la star della soap Alessandro Mario) che ha tenuto banco con grande successo nei mesi passati.
Vediamo quindi che fine hanno fatto alcuni dei protagonisti usciti dal cast.
SERENA BONANNO – ELENA NOVELLI (FERRI) CORSINI
Ha esordito grazie ad un famoso spot. Subito dopo ha iniziato la sua carriera d’attrice, abbandonando quella di pianista. Ha preso parte alle fiction Valeria Medico Legale e Distretto di Polizia (era Nina nella prima stagione). Al contempo ha debuttato al cinema prendendo parte alle pellicole L’odore della notte e Boom. Dopo aver abbandonato CentroVetrine per sua scelta, la sua carriera ha avuto una battuta d’arresto. Recentemente è tornata a lavorare partecipando alle fiction Codice Rosso, Nati Ieri, Giudice Mastrangelo 2 e Provaci ancora Prof 2. Nel 2002 ha vinto la Telegrolla come Migliore Attrice di Soap. In televisione ha partecipato anche al programma Tutte Le Mattine. Ha 29 anni.
ROBERTO FARNESI – GIULIANO CORSINI
Considerato il Richard Gere italiano, ha iniziato la sua carriera come modello. Come attore ha esordito recitando nella fiction Una donna in fuga. Grande scalpore ha fatto la sua interpretazione nel film Femmina, tratto dal fatto di cronaca degli Amanti del Capriolo (Massimo Foglia e Maria Angela Assoni). Al cinema è comparso anche in Un tè con Mussolini, Le Sciamane, Paparazzi e Italian Gigolò. Una certa notorietà l’ha raggiunta ancora prima di CentoVetrine, grazie alla fiction Turbo. Dopo aver lasciato la soap le sue quotazioni sono salite. Ha fatto parte del cast di Carabinieri, Questa è la mia terra e Donne Sbagliate. Attualmente è impegnato nelle riprese di Caterina e le sue figlie 2. La settimana prossima compirà 38 anni.
ANDREA BERMANI – FEDERICO BETTINI
Ha debuttato proprio in CentroVetrine. In precedenza aveva avuto piccole esperienze teatrali e nel mondo del doppiaggio. Dopo aver lasciato la soap ha recitato nella fiction La Squadra e nella soap opera Un Posto al Sole. Recentemente ha fatto il suo esordio alla regia, firmando il cortometraggio Tutto in un minuto. Oggi ha 32 anni.
CLEMENTE PERNARELLA – PAOLO MONTI
Ha frequentato l’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’amico. Questo lo ha portato a lavorare soprattutto in teatro e a collaborare con personaggi di spicco come Luca Ronconi e Giuseppe Bertolucci. Tra le sue esperienze teatrali ricordiamo Interrogatorio a Maria, Romeo e Giuletta, Il Drago e Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana. Al cinema ha preso parte al film L’ultimo innocente mentre in tv ha recitato anche ne I ragazzi del muretto e Un Posto al Sole. Dopo aver lasciato la soap opera ha partecipato a La Fattoria 3 classificandosi secondo. Sul set di CentoVetrine ha conosciuto la collega Melania Maccaferri con la quale si è sposato e ha avuto una figlia, Emma. E’ anche regista. Ha diretto la piece L’autobus di Stalin. Ha 35 anni.
RAFFAELLA BERGE’ – MARINA KROEGER FERRI
Ha esordito al cinema, nel film Djamal e Mulette. In tv ha lavorato con Pippo Baudo e Jocelyn. Tra i programmi a cui ha preso parte ricordiamo Domenica In e Sette per Uno. Dopo qualche tempo è letteralmente scomparsa. Maurizio Costanzo l’ha poi rilanciata, favorendo anche il suo ingresso in soap come Vivere e CentoVetrine. Dopo aver lasciato la soap è comparsa in svariate fiction tra le quali ricordiamo Ma il portierie non c’è mai?, Il Capitano, Guardia Costiera e Ricomincio da me. Nel 2006 ha partecipato a Reality Circus. Attualmente è impegnata proprio sul set di CentoVetrine, dove è tornata dopo qualche anno di assenza. La vedremo in video per la prima volta a settembre e più stabilmente a partire da ottobre. Oggi ha 37 anni.
QUALCHE CURIOSITA’:
-
Tra le guest-star che si avvicendate sul set ricordiamo Veronica Pivetti (è stata lei stessa a richiederlo), Nathalie Caldonazzo, Antonio Zequila, Hoara Borselli e Lucilla Agosti (vee-jay di All Music);
-
L’11 settembre Enrico Mutti entrerà a far parte del cast. Lo seguiranno da lì a poco due new entry: Chiara Ricci e Valeria Flore;
-
La soap viene trasmessa anche all’estero;
-
CentoVetrine è prodotta da MediaVivere, viene girata negli studi di Telecittà ed è nata da un soggetto di Cristina Farina (già creatrice di Vivere);
-
Melania Maccaferri, Pietro Genunardi, Clemente Pernarella, Raffaella Bergè e Sarah Maestri prima di approdare a CentoVetrine avevano già recitato in Vivere;
-
In origine il personaggio di Giuliano Corsini doveva essere interpretato da Walter Nudo.
La produzione della soap ingaggia nuove comparse ogni mese. Il prossimo casting avrà luogo il 17 settembre. Qualora foste interessati potete mandare il vostro curriculum CLICCANDO QUI
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
silvia78 dice:
grazie avanguard, a gennaio non conoscevo ancora questo blog quindi non sapevo nulla della caldonazzo e le puntate me le sono proprio perse ( a quanto pare però non mi sono persa niente di che..)
Dado83 dice:
Sono una comparsa fissa di CentoVetrine,è bellissimo lavorare e vivere di persona le emozioni che trasmette questa soap. :-)
Avanguard dice:
Il buon Zequila non smette di regalarci soddisfazioni. Non possiamo dimenticare la sua professione di fidanzato di Joan Collins o il film che ha girato con Raffaella Lecciso, Parentesi Tonde :-D E spenderei anche una parola a favore di Roberto Farnesi e del suo Italian Gigolò :-)
Davide Maggio dice:
@ Multimedia Player Tv : hai dimenticato una cosa importantissima. Fa anche telerisse! Mica noccioline...
Multimedia Player Tv dice:
Addirittura... ma allora è un personaggio eclettico questo Zequila... fa fotoromanzi, in più recita... più completo di cosÃ!!!!!! :-)
Avanguard dice:
Sivlia78 Zequila ha partecipato molto tempo prima dell'Isola. Vestiva i panni di un medico-ricercatore. Il suo personaggio, Marcello, interagiva principalmente con Hoara Borselli (altra guest-star) e Roberto Farnesi. Mentre la Caldonazzo ha partecipato recentemente, interpretando il ruolo di Margaret. Ne avevamo parlato anche qui: http://www.davidemaggio.it/2007/01/05/al-peggio-non-ce-mai-fine-nathalie-caldonazzo-approda-a-centrovetrine France sicuramente la volontà di dare un taglio americano alla soap, ha premiato gli autori e grazie ad un numero maggiore di personaggi rispetto a Beautiful è stato possibile creare sinergie continue :-) MatteoC4 in Inghilterra. Qualche tempo fa era disponibile anche il video della sigla adattata :-)
matteoc4 dice:
molto bella come soap e bravi gli attori, indimenticabile la story line con protagonista la bergè e roberto alpi quando lui cadeva in mare, o la morte di anita. le gemelle baldi, quando anita si fingeva cieca...ecc... ma in che paese va in onda all'estero centovetrine?
Riccardo81 dice:
Nel 2006 la Bergè ha lavorato in una tv calabrese ""Telespazio Calabria"" conducendo ""Il bianco e il nero"".
France dice:
Gli intrecci sono veramente clamorosi...sicuramente per originalità gli autori hanno superato Beautiful. Il personaggio più bello era però Ettore Ferri...
silvia78 dice:
seguo la fiction, lavoro permettendo, ma credo di essermi persa qualcosa...zequila ha partecipato????e che faceva?e nathalie caldonazzo???quante puntate mi sono persa?ricordo la pivetti che interpretava una violinista al parco per 1 minuto, ma gli altri proprio......