Ora in tendenza
Addio a Ornella Vanoni
La cantante si è spenta a 91 anni nella sua casa di Milano a causa di un arresto cardio-circolatorio
di Stefania Stefanelli
22/11/2025 - 00:11
© US Goigest
La musica italiana saluta una delle sue artiste più amate e dalla carriera più longeva: è morta all’età di 91 anni Ornella Vanoni, a causa di un arresto cardio-circolatorio che l’ha colpita mentre si trovava nella sua casa di Milano. A nulla è servito l’intervento dei soccorritori del 118, che ne hanno solo potuto constatare il decesso.
La camera ardente di Ornella Vanoni sarà allestita al Piccolo Teatro Grassi, in via Rovello a Milano, domenica 23 novembre (dalle 10 alle 14) e lunedì 24 novembre (dalle 10 alle 13).
Nata nel capoluogo lombardo il 22 settembre del 1934, la Vanoni aveva debuttato come attrice nel 1956, dopo aver frequentato l’Accademia di Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler. L’anno successivo ebbe inizio la sua carriera musicale, che l’ha vista partecipare a otto edizioni del Festival di Sanremo – l’ultima nel 2018 con Bungaro e Pacifico – e pubblicare più di quaranta album.
Donna poliedrica e dal forte temperamento, è stata anche protagonista del piccolo schermo, prima con gli sceneggiati e il varietà e di recente come ospite di molti programmi.
Le ultime apparizioni in TV
Negli ultimi mesi era stata ospite de La Vita in Diretta, Pomeriggio Cinque e Verissimo – per commentare la Laurea ad honorem in Musica, Culture, Media e Performance ricevuta dall’Università Statale di Milano. Del 2023 la partecipazione a Belve dove ha cantato L’Appuntamento, sigla del programma.
L’ultima apparizione in TV è stata il 9 novembre, ad Amici (qui le foto) e, pochi giorni prima, il 2 novembre, a Che Tempo che Fa, di cui è stata per circa due anni presenza fissa.