Ora in tendenza

Classifica FIMI: Shiva guida i singoli e gli album. Tananai debutta quarto, Cristina D’Avena sesta. Ferro precipita al decimo posto

di Roberto Mallò

03/12/2022 - 11:51

Classifica FIMI: Shiva guida i singoli e gli album. Tananai debutta quarto, Cristina D’Avena sesta. Ferro precipita al decimo posto

Cristina D'Avena - Instagram
Cristina D'Avena - Instagram

La classifica FIMI della settimana dal 25 novembre all’1 dicembre 2022 ha un unico dominatore: Shiva è infatti primo nei singoli con Alleluia, cantata insieme a Sfera Ebbasta, ma si è imposto anche negli album con Milano Demons. Buon esordio anche per Cristina D’Avena, che debutta al sesto posto con 40 – Il Sogno Continua.

Classifica Fimi – I singoli

Dopo settimane di predominio, Quevedo: Brzp Music Sessions, Vol.52 di BizarrapQuevedo ha ceduto il primato alla new entry Alleluia di Shiva feat. Sfera Ebbasta. Terzo posto per Take 4 di Shiva (-1), presente in classifica anche con la quarta Vorrei, cantata con Lazza, la sesta Non Lo Sai, la nona Cup, la tredicesima Cicatrici (con Tedua) e la quindicesima Rollie Ap (con PyrexSlings), tutte quante esordienti.

Quinti i Pinguini Tattici Nucleari con Ricordi (+1), mentre Chiagne di GeolierLazzaTakagi e Ketra è stabile in settima posizione. Ottava Snap di Rosa Linn (+1) e decima Acqua Tonica di Ernia, GeolierJunior K (-6). Ernia chiude anche la Top20 con Bella Fregatura (-15).

Per quanto riguarda le altre posizioni fino alla numero 20, i Maneskin sono undicesimi con The Loneliest (-3). Subito dopo Ferrari di James Hype Miggy Dela Rosa feat. Lazza (-2). !ly di ThasupCoez è quattordicesima (-2), mentre Viola di Fedez & Salmo è alla sedici (-3). Abissale di Tananai sale dalla 32 fino alla 17, guadagnando quindici posizioni. Diciottesima S!r! di  Thasup feat LazzaSfera Ebbasta (-3). Infine, diciannovesima Bellissima di Annalisa (-5). All I Want for Christmas is You di Mariah Carey sale alla 35esima posizione.

1 – Shiva feat. Sfera Ebbasta (Alleluia)
2 – Bizarrap & Quevedo (Quevedo: Brzp Music Sessions, Vol.52)
3 – Shiva (Take 4)
4 – Shiva feat. Lazza (Vorrei)
5 –  Pinguini Tattici Nucleari (Ricordi)
6 – Shiva (Non Lo Sai)
7 – Geolier feat. Lazza, Takagi e Ketra (Chiagne)
8 – Rosa Linn (Snap)
9 – Shiva (Cup)
10 – Ernia, Geolier &  Junior K (Acqua Tonica)
11 – Maneskin (The Loneliest)
12 – James Hype & Miggy Dela Rosa feat. Lazza (Ferrari)
13 –  Shiva feat. Tedua (Cicatrici)
14 – Thasup feat. Coez (!Ly)
15 –  Shiva fest. Pyrex & Slings (Rollie Ap)
16 – Fedez feat Salmo (Viola)
17 – Tananai (Abissale)
18 – Thasup feat Lazza & Sfera Ebbasta (S!r!)
19 – Ernia (Così Stupidi)Annalisa (Bellissima)
20 – Ernia (Bella Fregatura)

Classifica Fimi – Gli album

Per quanto riguarda gli album, a dominare c’è Shiva con Milano Demons, uscito lo scorso 25 novembre. Di conseguenza, Io Non Ho Paura di Ernia è scesa in seconda posizione. Tra le new entry, anche Vasco Live Roma Circo Massimo di Vasco Rossi, in terza posizione, il quarto Rave, Eclissi di Tananai , disponibile dal 24 novembre, e 40 – Il Sogno Continua di Cristina D’Avena, rilasciato il 25 novembre.

In Top 10 Francesco Guccini con Canzoni Da Intorto (-3), Thasup con C@ra++ere S?ec!@le (-4), Lazza con Sirio (-3). E’ risalito, infine, di quattordici posizioni Irama con Il Giorno in cui ho messo di Pensare, che così si è pizzato alla nove. Decimo Tiziano Ferro con Il Mondo è Nostro (-6). Il disco A Family Christmas della famiglia Bocelli debutta sedicesimo.

1 – Shiva (Milano Demons)
2–  Ernia (Io non ho paura)
3 – Vasco Rossi (Vasco Live Roma Circo Massimo)
4 – Tananai (Rave, Eclissi)
5 –  Francesco Guccini (Canzoni da Intorto)
6 –  Cristina D’Avena (40 – Il Sogno Continua)
7 –  Thasup (C@ra++ere S?ec!@le)
8 –  Lazza (Sirio)
9 –  Il Giorno in cui ho smesso di pensare (Irama)
10 – Tiziano Ferro (Il Mondo è Nostro)

Lascia un commento

1 commenti su "Classifica FIMI: Shiva guida i singoli e gli album. Tananai debutta quarto, Cristina D’Avena sesta. Ferro precipita al decimo posto"

  1. Da oriente a occidente dice:

    Da segnalare il buon debutto di Alice che il cd "Eri con me" debutta all'undicesimo posto (senza streaming, sarà disponibile da gennaio) e quinto con il vinile.