Ora in tendenza
Classifica Fimi, primo semestre 2024: Tuta Gold di Mahmood svetta nei singoli
Album e Singoli più venduti dei primi sei mesi del 2024: Geolier e Annalisa bissano le posizioni sanremesi; negli album domina Icon di Tony Effe.
di Roberto Mallò
09/07/2024 - 11:24
Top 5 2024 Primo Semestre Fimi
Sono trascorsi i primi sei mesi dell’anno ed è arrivato il tempo di scoprire come si sono piazzati artisti e brani blasonati nella Classifica FIMI. Per quanto riguarda i singoli, anche stavolta il Festival di Sanremo ha fatto da padrone, seppur con dei risultati diversi dalla classifica finale: il brano più venduto e ascoltato è infatti Tuta Gold di Mahmood, mentre La noia di Angelina Mango, che si è aggiudicato la vittoria finale, è quinto, preceduto da I p’ me, tu p’ te di Geolier e Sinceramente di Annalisa. Negli album svetta Icon di Tony Effe, rilasciato lo scorso marzo. Andiamo a vedere nel dettaglio le classifiche dei singoli e degli album.
Classifica Fimi: singoli più venduti nel primo semestre 2024
Per quanto riguarda i singoli, in Top10 ci sono sette brani provenienti da Sanremo 2024: dopo la ‘capolista’ Tuta Gold di Mahmood ci sono, infatti, nell’ordine I p’ me, tu p’ te di Geolier (secondo posto anche a Sanremo) Sinceramente di Annalisa (terzo posto anche a Sanremo), 100 messaggi di Lazza, La Noia di Angelina Mango, Casa Mia di Ghali, Come un tuono di Rose Villain e Guè, Click Boom!, L’ultima poesia di Ultimo e Geolier e Un ragazzo e una ragazza dei The Kolors. Buon piazzamento anche per Tu no di Irama e Vai! di Alfa, alla numero #11 e #12. Alla #15 c’è Emma con Apnea, alla #16 Tutto qui di Gazzelle, mentre alla #18 i Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita.
Il primo brano straniero presente in chart è alla #16: si tratta di Gata Only di Floyymenor. Buon piazzamento anche per Rossofuoco di Mida, alla #23, così come quello di Diamanti grezzi di Clara alla #24. Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia è già alla #25. Sempre da Sanremo, dalla #26 alla #29, si trovano Pazza di Loredana Bertè, Onda alta di Dargen D’Amico e Due altalene di Mr. Rain. Devastante di Olly e Jvli si ‘accontenta’ del 34esimo posto. Che t’o dico a fa’ di Angelina Mango è alla #37. Fragili de Il Tre è alla #39, seguito alla #41 da Paprika di Ghali. Fino a qui, singolo sanremese di Alessandra Amoroso, non va oltre la #51. Inoltre, dal palco dell’Ariston, alla #54 Autodistruttivo dei La Sad, alla #72 Capolavoro de Il Volo e alla #76 Mariposa di Fiorella Mannoia. Da segnalare anche Veleno di Tananai alla #73 e, direttamente da Nuova Scena, El matador di Elmatadormc7 alla #85.
Top 20 Singoli – Primo Semestre 2024
- Tuta Gold (Mahmood)
- I p’ me, tu p’ te (Geolier)
- Sinceramente (Annalisa)
- 100 messaggi (Lazza)
- La Noia (Angelina Mango)
- Casa Mia (Ghali)
- Come un tuono (Rose Villain feat. Guè)
- Click Boom! (Rose Villain)
- L’ultima poesia (Geolier & Ultimo)
- Un ragazzo una ragazza (The Kolors)
- Tu no (Irama)
- Vai! (Alfa)
- Miu Miu (Tony Effe)
- Dopo le 4 (Tony Effe, Bresh & Tedua)
- Apnea (Emma)
- Gata Only (Floyymenor)
- Tutto Qui (Gazzelle)
- Ma non tutta la vita (Ricchi e Poveri)
- Beautiful Things (Benson Boone)
- Anche Stasera (Sfera Ebbasta & Elodie)
Classifica Fimi: album più venduti nel primo semestre 2024
Sul fronte album, a dominare la chart c’è Icon di Tony Effe, certificato doppio platino. Sul podio ci sono, inoltre, I Nomi del Diavolo di Kid Yugi e La Divina Commedia (Deluxe) di Tedua. Quarto posto per l’album omonimo dei Club Dogo, seguito da X2VR di Sfera Ebbasta ed E poi siamo finiti nel vortice di Annalisa, prima artista donna in classifica con album certificato doppio platino. Alla #7 Radio Sakura di Rose Villain, mentre alla #8 Nei Letti degli Altri di Mahmood. Chiudono la Top10 Ferite di Capo Plaza e Il Coraggio dei Bambini – Atto II di Geolier, che nel 2023 si è imposto alla vetta degli album più ascoltati in Italia.
Dio lo sa di Geolier, uscito lo scorso 7 giugno e certificato disco di platino, è già alla #11. Altrove di Ultimo si ferma alla #15. Bene anche Relax di Calcutta alla #17. Souvenir di Emma è alla #22. La compilation di Sanremo 2024 è alla #28. Clara, alla #35 con Primo, fa meglio di Pokè Melodrama di Angelina Mango, che è 36esimo ma è uscito poche settimane fa. Alla #100 Odio i La Sad dei La Sad.
Top 20 Album – Primo Semestre 2024
- Icon
- I nomi del diavolo
- La Divina Commedia (Deluxe)
- Club Dogo
- X2VR
- E poi siamo finiti nel vortice
- Radio Sakura
- Nei letti degli altri
- Ferite
- Il coraggio dei bambini – Atto II
- Dio lo sa
- Sirio
- The tortured poets department (Taylor Swift)
- Tunnel (Simba la Rue)
- Altrove (Ultimo)
- L’Angelo del Male (Baby Gang)
- Relax (Calcutta)
- Fake News (Pinguini Tattici Nucleari)
- Maya (Mace)
- Cvlt – Hellraisers (Salmo & Noyz Narcos)