Ora in tendenza

Classifica Fimi, primo semestre 2024: Tuta Gold di Mahmood svetta nei singoli

Album e Singoli più venduti dei primi sei mesi del 2024: Geolier e Annalisa bissano le posizioni sanremesi; negli album domina Icon di Tony Effe.

di Roberto Mallò

09/07/2024 - 11:24

Classifica Fimi, primo semestre 2024: Tuta Gold di Mahmood svetta nei singoli

Top 5 2024 Primo Semestre Fimi

Sono trascorsi i primi sei mesi dell’anno ed è arrivato il tempo di scoprire come si sono piazzati artisti e brani blasonati nella Classifica FIMI. Per quanto riguarda i singoli, anche stavolta il Festival di Sanremo ha fatto da padrone, seppur con dei risultati diversi dalla classifica finale: il brano più venduto e ascoltato è infatti Tuta Gold di Mahmood, mentre La noia di Angelina Mango, che si è aggiudicato la vittoria finale, è quinto, preceduto da I p’ me, tu p’ te di Geolier e Sinceramente di Annalisa. Negli album svetta Icon di Tony Effe, rilasciato lo scorso marzo. Andiamo a vedere nel dettaglio le classifiche dei singoli e degli album.

Classifica Fimi: singoli più venduti nel primo semestre 2024

Per quanto riguarda i singoli, in Top10 ci sono sette brani provenienti da Sanremo 2024: dopo la ‘capolista’ Tuta Gold di Mahmood ci sono, infatti, nell’ordine I p’ me, tu p’ te di Geolier (secondo posto anche a Sanremo) Sinceramente di Annalisa (terzo posto anche a Sanremo), 100 messaggi di Lazza,  La Noia di Angelina Mango, Casa Mia di Ghali, Come un tuono di Rose Villain e GuèClick Boom!L’ultima poesia di Ultimo Geolier Un ragazzo e una ragazza dei The Kolors. Buon piazzamento anche per Tu no di Irama Vai! di Alfa, alla numero #11 e #12. Alla #15 c’è Emma con Apnea, alla #16 Tutto qui di Gazzelle, mentre alla #18 i Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita.

Il primo brano straniero presente in chart è alla #16: si tratta di Gata Only di Floyymenor. Buon piazzamento anche per Rossofuoco di Mida, alla #23, così come quello di Diamanti grezzi di Clara alla #24. Sesso e Samba di Tony Effe Gaia è già alla #25. Sempre da Sanremo, dalla #26 alla #29, si trovano Pazza di Loredana Bertè, Onda alta di Dargen D’Amico e Due altalene di Mr. RainDevastante di Olly Jvli si ‘accontenta’ del 34esimo posto. Che t’o dico a fa’ di Angelina Mango è alla #37. Fragili de Il Tre è alla #39, seguito alla #41 da Paprika di Ghali. Fino a qui, singolo sanremese di Alessandra Amoroso, non va oltre la #51. Inoltre, dal palco dell’Ariston, alla #54 Autodistruttivo dei La Sad, alla #72 Capolavoro de Il Volo e alla #76 Mariposa di Fiorella Mannoia. Da segnalare anche Veleno di Tananai alla #73 e, direttamente da Nuova Scena, El matador di Elmatadormc7 alla #85.

Top 20 Singoli – Primo Semestre 2024

  1. Tuta Gold (Mahmood)
  2. I p’ me, tu p’ te (Geolier)
  3. Sinceramente (Annalisa)
  4. 100 messaggi (Lazza)
  5. La Noia (Angelina Mango)
  6. Casa Mia (Ghali)
  7. Come un tuono (Rose Villain feat. Guè)
  8. Click Boom! (Rose Villain)
  9. L’ultima poesia (Geolier & Ultimo)
  10. Un ragazzo una ragazza (The Kolors)
  11. Tu no (Irama)
  12. Vai! (Alfa)
  13. Miu Miu (Tony Effe)
  14. Dopo le 4 (Tony Effe, Bresh & Tedua)
  15. Apnea (Emma)
  16. Gata Only (Floyymenor)
  17. Tutto Qui (Gazzelle)
  18. Ma non tutta la vita (Ricchi e Poveri)
  19. Beautiful Things (Benson Boone)
  20. Anche Stasera (Sfera Ebbasta & Elodie)

Classifica Fimi: album più venduti nel primo semestre 2024

Sul fronte album, a dominare la chart c’è Icon di Tony Effe, certificato doppio platino. Sul podio ci sono, inoltre, I Nomi del Diavolo di Kid Yugi La Divina Commedia (Deluxe) di Tedua. Quarto posto per l’album omonimo dei Club Dogo, seguito da X2VR di Sfera Ebbasta ed E poi siamo finiti nel vortice di Annalisa, prima artista donna in classifica con album certificato doppio platino. Alla #7 Radio Sakura di Rose Villain, mentre alla #8 Nei Letti degli Altri di Mahmood. Chiudono la Top10 Ferite di Capo Plaza e Il Coraggio dei Bambini – Atto II di Geolierche nel 2023 si è imposto alla vetta degli album più ascoltati in Italia.

Dio lo sa di Geolier, uscito lo scorso 7 giugno e certificato disco di platino, è già alla #11. Altrove di Ultimo si ferma alla #15. Bene anche Relax di Calcutta alla #17. Souvenir di Emma è alla #22. La compilation di Sanremo 2024 è alla #28. Clara, alla #35 con Primo, fa meglio di Pokè Melodrama di Angelina Mango, che è 36esimo ma è uscito poche settimane fa. Alla #100 Odio i La Sad dei La Sad.

Top 20 Album – Primo Semestre 2024

  1. Icon
  2. I nomi del diavolo
  3. La Divina Commedia (Deluxe)
  4. Club Dogo
  5. X2VR
  6. E poi siamo finiti nel vortice
  7. Radio Sakura
  8. Nei letti degli altri
  9. Ferite
  10. Il coraggio dei bambini – Atto II
  11. Dio lo sa
  12. Sirio
  13. The tortured poets department (Taylor Swift)
  14. Tunnel (Simba la Rue)
  15. Altrove (Ultimo)
  16. L’Angelo del Male (Baby Gang)
  17. Relax (Calcutta)
  18. Fake News (Pinguini Tattici Nucleari)
  19. Maya (Mace)
  20. Cvlt – Hellraisers (Salmo & Noyz Narcos)

Lascia un commento