Ora in tendenza
Classifica FIMI, Nicolò Filippucci debutta davanti agli altri di Amici
L'album del cantante perugino si piazza alla #17, a dominare è Ultimo Live Stadi 2024. Nei singoli, Blanco si riprende la vetta con Piangere a 90. Ecco gli aggiornamenti
di Roberto Mallò
30/05/2025 - 18:04
© US GolinItaly
Settimana di debutto per gli ormai ex allievi della ventiquattresima edizione di Amici nella Classifica FIMI relativa alle vendite e agli ascolti streaming dal 23 al 29 maggio 2025. A partire più forte, all’interno della chart degli album dominata da Ultimo, è Un’ora di follia di Nicolò Filippucci, eliminato nella semifinale del talent di Maria De Filippi. Nei singoli, si riprende la vetta Blanco con Piangere a 90. Ecco gli aggiornamenti.
Classifica FIMI – I singoli
- Blanco – Piangere a 90
- Sfera Ebbasta & Shiva – Neon
- Alfa & Manu Chao – A me mi piace
- Luchè feat. Geolier – Ginevra
- W Sound, Beèle & Ovy on the Drums – La plena
- Olly – Balorda nostalgia
- Luchè – Nessuna
- Olly & Jvli – Depresso fortunato
- Achille Lauro – Amor
- Alex Warren – Ordinary
- Pinguini Tattici Nucleari feat. Max Pezzali – Bottiglie vuote
- Achille Lauro – Incoscienti giovani
- Annalisa – Maschio
- Giorgia – La cura per me
- Artie 5ive – Sogno americano
- Luchè feat. Sfera Ebbasta & Simba La Rue – Miami Vice
- Bad Bunny – Dtmf
- Olly, Angelina Mango & Jvli – Per due come noi
- Alleh & Yorghaki – Capaz (Merengueton)
- Cesare Cremonini – Ora che non ho più te
Nei singoli, come già detto, si è ripreso la vetta Blanco con Piangere a 90 (+1). Subito dopo di lui, si trovano Neon di Sfera Ebbasta & Shiva (+1) e A me mi piace di Alfa & Manu Chao (+3). Scende alla #4 l’ormai ex capolista Ginevra di Luchè feat. Geolier. Stabile alla #5 La Plena di W Sound, Beéle & Ovy on the Drums. Olly cala alla #6 con Balorda nostalgia (-2), ma esordisce alla #8 con Depresso fortunato ed è stabile alla #18 con Per due come noi, cantata con Angelina Mango. Luchè fa doppietta nelle parti alte della chart: è alla #7 con Nessuna (+3) e alla #16 con Miami Vice (-8), brano che vede la collaborazione di Sfera Ebbasta & Simba La Rue.
Bis di posizioni in Top 20 anche per Achille Lauro: è alla #9 con Amor (-2) e alla #12 con Incoscienti giovani (-1). Leggero calo per Alex Warren, alla #10 con Ordinary (-1). Undicesimi i Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali con Bottiglie vuote (+1). Guadagna un po’ di terreno, passando dalla #15 alla #13, Maschio di Annalisa. La cura per me di Giorgia è alla #14 (-1), seguita alla #15 da Sogno americano di Artie 5ive (-1). Dtmf di Bad Bunny è stabile alla #17. Fanalini di coda dei primi venti brani Capaz (Merengueton) di Alleh & Yorghaki (+6) e Ora che non ho più te di Cesare Cremonini (-4).
Da segnalare alla #22 e alla #23 Bella davvero di Ultimo (+2) e Scelte stupide di Fedez & Clara (+7). Pronto come va dei The Kolors sale dalla #62 alla #38. L’esordio di Che gusto c’è di Fabri Fibra & Tredici Pietro si ferma alla #47. Va peggio a Barrio Lambada di Fred De Palma, che non va oltre la #66, e a Popolare di Michele Bravi & Mida, fermo alla #83.
Classifica FIMI – Gli album
- Ultimo – Ultimo Live Stadi 2024
- Sfera Ebbasta & Shiva – Santana Money Gang
- Rkomi – Decrescendo.
- Luchè – Il mio lato peggiore
- Olly – Tutta vita
- Salmo – Ranch
- Achille Lauro – Comuni mortali
- Artie 5ive – La bellavita
- Bad Bunny – Debí Tirar Más Fotos
- Geolier – Dio lo sa – Atto II
Negli album parte subito forte Ultimo Live Stadi 2024, fruibile dallo scorso 23 maggio. Completano il podio Santana Money Gang di Sfera Ebbasta & Shiva (-1) e Decrescendo., nuovo lavoro di Rkomi, rilasciato sette giorni fa. Alla #4 e alla #5 Il mio lato peggiore di Luchè (-1) e Tutta vita di Olly (=).
Ranch di Salmo cala alla #6 (-4). Risale leggermente alla #7 Comuni mortali di Achille Lauro (+1). La bellavita di Artie 5ive è alla #8 (-1), mentre resistono alla #9 e alla #10 Debí Tirar Más Fotos di Bad Bunny e Dio lo sa – Atto II di Geolier. Funny Little Fears di Damiano David scende alla #11 (-8).
Dall’ultima edizione di Amici, Nicolò Filippucci debutta alla #17 con l’ep Un’ora di follia. TrigNO è alla #22 con A un passo da me. Alla #25 c’è Jacopo Sol con Dove finiscono i sogni?. Solo alla #37 Relax di Antonia. Tutti i lavori sono stati rilasciati il 23 maggio.
Tags