Ora in tendenza

NO ME PARECE TODO ESTUPENDO MANCO PE’ GNENTE!

di Davide Maggio

30/03/2016 - 19:37

NO ME PARECE TODO ESTUPENDO MANCO PE’ GNENTE!

Alessia Marcuzzi - Instagram
Alessia Marcuzzi - Instagram

Se la tv fosse scevra da giochi di potere, di scuderie, di simpatie/antipatie e si avesse come unico obiettivo il prodotto, forse l’Isola dei Famosi non sarebbe ferma ai risultati delle prime quattro puntate. Avrebbe comprensibilmente fatto immergere nelle acque hondurene un numero ben più cospicuo di spettatori-bagnanti. Le potenzialità, d’altronde, sono sempre importanti ma puntualmente inespresse.

E invece, oltre ad un cast di sconosciuti che ha tutto il sapore della ‘logica commerciale’, ci ritroviamo persino una conduttrice frignante che sui social prende di mira la stampa per quelli che definisce ‘attacchi mirati‘. E se è vero, come è vero, che certa stampa così come certi blogger e determinati influencer siano danarosamente ‘indirizzati’ e stimolati nei confronti di questo o di quell’altro vip/programma pagante, è altrettanto vero che ad alimentare il vergognoso circolo vizioso siano proprio gli stessi vip/produzioni/programmi bramosi di eco mediatica sui social. Con l’ulteriore conseguenza che autorevolezza e credibilità sono stati soppiantati da followers, seguaci, fan e via discorrendo. Senza considerare che il ‘pagante’, la volta successiva, può essere un diretto competitor.

La questione, tuttavia, nel caso specifico, è differente. Perchè se sembra pacifico, quanto meno ai nostri occhi, che la Marcuzzi abbia lanciato su Instagram una frecciatina all’ex compagno Facchinetti che, opportunamente e legittimamente organizzato con la sua società, gestisce la ‘comunicazione social’ per/pro Simona Ventura, è innegabile che ‘tifare’ per qualcuno non significhi necessariamente screditare qualcun altro. Soprattutto quando a commentare, twittare, sparlare è il pubblico che si riversa sui social.

E se la Marcuzzi piuttosto che impegnarsi in banali post nei quali fare la vittima analizzasse le sue performance alla guida dell’Isola, probabilmente terrebbe a freno l’impulso di sfogarsi e farebbe tesoro delle critiche. Perchè, cara Alessia e cari colleghi di Alessia, non tutti sono fan e non tutti sono sapientemente indirizzati. C’è anche chi, per mestiere o semplicemente per piacere, critica ciò che vede. E la condizione implicita di un personaggio pubblico è proprio quella -a fronte, peraltro, di inimmaginabili benefits che accompagnano la sua carriera artistica – di essere esposti al giudizio del pubblico. Anche perchè, cara Alessia, per demolire la tua immagine non è necessario che intervenga nessuno. Basta assistere ad una puntata dell’Isola e l’inadeguatezza sembra manifesta. Così come basta ricordare una puntata del Festivalbar e scoprirti perfetta. E’ una questione di contesti, di attitudini, di competenze.

Certo, poi ci sono anche giornalisti, come l’ottimo collega Valerio Palmieri di ‘Chi’, che si lanciano in improbabili ‘difese a spada tratta’ della conduttrice andando contro i suoi stessi colleghi della stampa. Ma il rischio, in questo caso, è che la difesa abbia lo stesso e identico sapore, a parti inverse, di quella stampa ‘opportunamente indirizzata’.

Lascia un commento

29 commenti su "NO ME PARECE TODO ESTUPENDO MANCO PE’ GNENTE!"

  1. L'unico problema della Marcuzzi è che nel 90% dei casi sembra non abbia mai visto una puntata del Daytime e non sappia cosa succeda sull'Isola. Sembra quasi si informi alla svelta dagli autori e veda giusto la puntata del giorno della diretta. Poi è ovvio che se qualcuno tira in ballo discussioni di giorni precedenti, lei non sappia cogliere e non ci capisca una beata mazza...

  2. Io alla MARCUZZI non do colpe!! La rete conosce il suo stile di conduzione da Rai1, soft, pacato, educato e volto a mettere freno alle polemiche! Alessia è adatta alla tv cazzara, vedi Buona Domenica, vedi Scherzi a Parte, vedi Coca Cola Summer festival, starebbe benissimo anche ad un'edizione serale di Paperissima. E' la rete che la piazza lì e se la piazza Lì vuol dire che vuole proprio questa conduzione!! Non riesco ad andare contro la Marcuzzi la ritengo simpatica e forse una delle poche persone nello spettacolo alla mano.

  3. La Marcuzzi è il più grande difetto dell'isola, farebbe meglio a tacere. È impersonale, scontata, a tratti fastidiosa per come non riesce a capire le dinamiche tra i concorrenti nè ad incalzarli, far loro le domande giuste, avere un dialogo che va al di là del copione; ogni volta che prova a dire la sua non c'azzecca per niente, è banalissima e sopravvive solo grazie a Venier e Signorini.

  4. E poi bisognerebbe vedere se in futuro con un altro conduttore il reality andrà meglio.

  5. Io sono tra quelli che ha sempre seguito L'Isola dei Famosi, anche quando era in Rai. Per questo sostengo il cambiamento, che col passaggio a Mediaset c'è stato. Non ho niente contro Alessia Marcuzzi. Questa è la sua 2^ edizione e lo scorso anno è andata bene ( mi riferisco anche al passaggio a Canale 5). Forse un calo è comprensibile, e tutto sommato non va poi così male neanche quest.anno.

  6. Concordo con Davide Maggio Alessia mi piaci come persona ma ti prego per favore non fare la vittima sui social accetta le critiche come tutte...la tua conduzione è davvero penosa nei reality non piace per favore accettala e basta Prima che partisse l'ìsola in un intervista disse "Ormai sono la regina dei reality" no cara Alessia il discorso è che a Mediaset per adesso hanno solo te che può condurre questi tipi di programma.e la d'urso non tornerà mai più in prima serata. visti i suoi flop.

  7. Quoto Lorenzo in toto! Mediaset, é ora che tu dia a Cesare quel che é di Cesare altrimenti a furia di fare affondare tutti sti programmi fra non molto ti diremo ciaone

  8. Mi permetto solo di dire che secondo me Bonolis è uno dei pochi che può fare tranquillamente tutto! Lo vedrei bene ovunque dal trash alla politica. Persino gli altri "grandi" non hanno la stessa versatilità.

  9. A Canale 5 molte presentatrici non stanno bene dove sono ... Ad ognuna il proprio programma .... Non che se una e' brava può condurre tutto .. Prendiamo in esempio la De Filippi ce la vedreste voi al GF o all'isola? Ma manco per niente! Il suo unico reality da lei condotto Unanimus ha floppato ... Lei i programmi se li cuce adosso a lei come fa lo stesso Bonolis che per esempio non potrebbe mai condurre Io canto o Pomeriggio 5!!! Sulla rete Mediaset e' ora che diano ad ogni conduttrice il programma che più gli si addice!! La Marcuzzi non e' adatta ai reality ma lo vogliono capire cosi come la D'Urso non e' adatta all'informazione e alla politica a tratti diventa ridicola non e' la Barbara che il pubblico amava .... Quindi da settembre che facciano cosi Pomeriggio 5 alla Toffanin, Verissimo e Piccoli Giganti alla Marcuzzi, Grande Fratello e Domenica Live senza cronaca nera e politica alla D'urso e l'isola alla Ventura inoltre io la metterei in coppia con la Hunziker da set-nov a Striscia la notizia!

  10. Vi ricordo che l isola targata ALESSIA MARCUZZI l anno scorso ha fatto il botto e c erano personaggi sconosciuti se per questo.. quest anno manca l effetto novità e il cast nelle prime puntate ha deluso, la marcuzzi nn credo abbia tutte queste colpe perchè lo spettatore medio decide di nn vedere un programma come L ISOLA DEI FAMOSI se questo risulta noioso