Ora in tendenza

Elena Sofia Ricci risponde a Claudio Amendola: “Ho amato molto i Cesaroni”

L'attrice spiega perchè ha lasciato tutte le sue serie di successo e chiarisce che le sue stories su Instagram non erano indirizzate al collega

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

24/06/2025 - 14:04

Elena Sofia Ricci risponde a Claudio Amendola: “Ho amato molto i Cesaroni”

© Instagram @igsfestival

Come avevamo immaginato, la risposta ufficiale di Elena Sofia Ricci alla polemica scatenata da Claudio Amendola sul mancato ritorno suo e di altri colleghi ne I Cesaroni – Il Ritorno, è arrivata all’Italian Global Series. Ovvero lo stesso Festival dal quale il regista e protagonista della serie di Canale 5 aveva sganciato quella bomba che lei, con la consueta compostezza, disinnesca in un’intervista.

Non ho mai detto che mi facessero schifo I Cesaroni, non ho mai rifiutato, non ho mai detto che volevo rientrare e non rientrare. Io addirittura uscii alla quarta serie, poi per una promessa fatta a Carlo Bixio tornai nella quinta, nonostante Carlo fosse mancato, ma io quando faccio una promessa la mantengo. Quindi rientrai nella quinta e riuscii alla sesta

L’attrice, che al Festival in atto in Emilia Romagna ha ricevuto il Maximo Excellence Award, ha colto l’occasione anche per ribadire i motivi della sua uscita di scena dalla serie, avvenuta molti anni fa e già commentata in diverse occasioni.

Ecco perchè la Ricci ha lasciato I Cesaroni

Io ho lasciato tutte le serie. Ho lasciato Caro Maestro, ho lasciato Orgoglio, ho lasciato I Cesaroni, ho lasciato Che Dio ci Aiuti. Non ce la faccio: dopo un po’ ho bisogno di cambiare. Ho avuto la possibilità di farlo, sono stata fortunata, ma proprio sento l’esigenza di rinascere in qualche altro personaggio. Quando penso di aver dato il meglio che potevo, tutto quello che potevo, non voglio neanche deludere, perchè poi diventa una cosa che fai così, con la sinistra. La fai finchè hai qualcosa da dire. Ma quando hai esaurito la tua ragione di fare bene quello che fai, e siccome io ho molto amato I Cesaroni, li ho voluti fare bene bene fino a quando ho potuto farli.

L’attrice ha anche chiarito di non aver mai risposto ad Amendola attraverso le citazioni nelle sue storie Instagram (tuttavia le ultime “La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri” di Oscar Wilde o “Non potete mettere alcun cancello, alcun catenaccio, alcun lucchetto alla libertà del mio pensiero” di Virginia Woolf sembrano curiosamente appropriate). Quanto alle parole del collega, le ha giustificate con un:

Claudio sarà stato emozionato, ci vogliamo bene

Emozionato o più probabilmente contrariato dalle dichiarazioni di Max Tortora, che aveva detto a Oggi: “Non ho mai chiuso le porte al personaggio. Mi prendo del tempo e poi magari torno con il mio Ezio quando sarà il momento giusto. Lui, secondo la sceneggiatura, non è stato eliminato per cui può riapparire quando vuole, se vuole“. E, dopo il commento di Micol Olivieri, la questione potrebbe anche considerarsi conclusa.

Lascia un commento

1 commenti su "Elena Sofia Ricci risponde a Claudio Amendola: “Ho amato molto i Cesaroni”"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Elena Sofia Ricci conferma di essere una signora.