Ora in tendenza
Rai1 riciccia l’Avvocato Guerrieri, stavolta interpretato da Alessandro Gassmann
Il personaggio nato dalla penna di Gianrico Carofiglio era stato portato in tv già da Emilio Solfrizzi
di Stefania Stefanelli
04/11/2024 - 15:38
© US Rai
Ricordate l’Avvocato Guerrieri, che il pugliese Emilio Solfrizzi interpretò nel 2007 per Canale 5 in due film tv diretti da Alberto Sironi? Ecco, quel personaggio è pronto a ritornare sul piccolo schermo, ma con un’altra faccia e soprattutto per la concorrenza: Alessandro Gassmann, romano, lo interpreterà nella nuova serie Rai I Casi dell’Avvocato Guerrieri, le cui riprese sono appena iniziate tra Bari e Roma.
La serie, coprodotta da Rai Fiction, Combo International e Bartlebyfilm per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, è ispirata sempre ai romanzi di Gianrico Carofiglio, che compare anche tra gli autori e che di recente ha visto arrivare su Rai 1 anche un altro suo personaggio, ovvero il Maresciallo Fenoglio di Alessio Boni.
I Casi dell’Avvocato Guerrieri: trama e cast
Il protagonista delle storie è Guido Guerrieri, un avvocato brillante, sempre in bilico tra successo e fragilità. Appassionato di boxe, nostalgico dell’amore perduto per la moglie Sara, dalla quale si sta separando, Guerrieri affronterà con acume, sensibilità e abilità dialettiche i casi che saranno oggetto delle sue istrioniche difese dibattimentali.
Tra questi, un cliente che emerge come un fantasma dal suo passato, la misteriosa sparizione di una ragazza, un omicidio che lo coinvolge da vicino e soprattutto la vicenda di un vecchio amico, stimato magistrato accusato di corruzione, il cui esito impatterà profondamente su di lui.
Ad affiancarlo in queste sfide, una squadra di personaggi memorabili: Tancredi, ispettore di polizia tanto timido in amore quanto abile sul lavoro; Annapaola, ex cronista di nera, ora investigatrice privata e sua audace collaboratrice; Consuelo, giovane praticante, l’unica capace di arginare il mondo caotico del suo capo. E ancora Pasquale, anziano segretario, silenzioso come un monaco ed efficiente come un maggiordomo; Toni, il nuovo stagista distratto, imprevedibile e geniale.
Accanto ad Alessandro Gassman ci saranno Ivana Lotito, Lea Gavino, Michele Venitucci, Anita Caprioli, Stefano Dionisi, Gaetano Bruno, Giordano De Plano, Francesco Colella, Antonia Liskova, Giampiero Borgia e Daniela Di Virgilio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Generale Vannacci dice:
Gassman campa di rendita per quello che ha fatto il padre.