Ora in tendenza
Sanremo 2025, prima serata in diretta
Clerici commossa al ricordo di Frizzi, sorprese dal Papa e Tamberi, i voti della Sala Stampa. Ecco la cronaca minuto per minuto
di Roberto Mallò
11/02/2025 - 20:15
© Agi per US Rai
-
11 Febbraio - 20:40
La75esima edizione del Festival di Sanremo ha ufficialmente inizio. Si parte con l’omaggio a Ezio Bosso. Mentre scorrono sul led le immagini del compositore, scomparso nel 2020, l’orchestra suona la sua Following a bird.
Non manca una citazione detta dallo stesso Bosso: “La musica come la vita si può fare solo in un modo: insieme“.
-
11 Febbraio - 20:44
Fa il suo ingresso all’Ariston Carlo Conti, accolto dall’affetto del pubblico. “I Conti tornano e sono tornato a Sanremo“, scherza il conduttore, prima di ricordare che proprio a Sanremo ha avuto l’onore di ospitare Bosso.
A causa di un problema d’audio, parte del discorso non si sente.
-
11 Febbraio - 20:47
E’ già l’ora di accogliere la prima Big in gara. Si tratta di Gaia, che presenta Chiamo io chiami tu. La cantante è accompagnata sul palco da quattro ballerini. Al termine dell’esibizione, Conti le porta un mazzo di fiori, che dedica “ai ballerini e all’orchestra“.
-
11 Febbraio - 20:52
Si procede con l’elegantissimo Francesco Gabbani. Esegue Viva la vita. Il palco si illumina completamente grazie ad una serie di luci bianche. Conti consegna i fiori anche a lui. “E’ sempre la solita emozione“, commenta entusiasta l’artista di Carrara.
-
11 Febbraio - 20:57
Carlo ricorda che per la prima serata del Festival ha voluto accanto a sé due amici, proprio nel segno delle parole di Bosso, certo che “la musica, come la vita, si fa insieme“. Per questo, chiama il co-conduttore Gerry Scotti sul palco.
“Grazie perché con la tua persona e con tutto il personale di Sanremo e della Rai mi avete fatto sentire importante“, sono le parole del volto Mediaset, che entra canticchiando.
-
11 Febbraio - 20:59
Scotti ha l’onere di introdurre Rkomi, che si presenta con una giacca bianca, ma senza camicia. Gerry ironizza: “Volevo dirgli che mia mamma mi diceva ‘metti la maglietta della salute’. Stai attento perché è un attimo lo squaraus. Sono qua anche per rompere le balle“.
Dopo un accenno a Mike Bongiorno e Pippo Baudo, Rkomi presenta Il ritmo delle cose. E dopo chiede con successo a Gerry se può abbracciarlo. “E a me? Sono geloso“, si aggiunge Carlo.
-
11 Febbraio - 21:05
Abito nero e lungo strascico bianco per Noemi. Se t’innamori muori è il brano, scritto da Mahmood e Blanco, scelto per la kermesse canora.
-
11 Febbraio - 21:09
Pubblicità.
-
11 Febbraio - 21:15
La commozione di Antonella Clerici per Fabrizio Frizzi
Carlo e Gerry indossano un paio di occhiali da sole e consigliano anche al pubblico di metterli. La gag è per introdurre la co-conduttrice Antonella Clerici, sfavillante nel suo abito argento mentre scende le scale.
“Che meraviglia essere in riviera con voi due. Come sto?“, chiede. “Sbrilluccichi, ma bene“, risponde Scotti. “Non ti ho mai visto così sexy“, prosegue Conti, con una certezza: “Se fosse ancora con noi sarebbe qui“. Si riferisce a Fabrizio Frizzi. E parte Un amico in me cantata proprio dal conduttore. Antonella si commuove e saluta Carlotta Mantovan, in platea.
Un amico sempre con noi, Fabrizio Frizzi ??#Sanremo2025 pic.twitter.com/HAPlAPktvL
— RaiPlay (@RaiPlay) February 11, 2025
-
11 Febbraio - 21:19
Quinto cantante in gara Irama con Lentamente. A metà performance, l’ex vincitore di Amici si toglie il cappotto e resta soltanto col gilet bianco. “E’ della mia taglia“, puntualizza Scotti appena glielo recupera da terra
-
11 Febbraio - 21:25
Arrivano sul palco i Coma_Cose con la loro Cuoricini. California ha indosso un abito da sposa ed ha la faccia dipinta completamente di bianco. Fausto Lama una vistosa giacca fuxia.
-
11 Febbraio - 21:29
Ariston in piedi per Simone Cristicchi
Antonella saluta la figlia Maelle, seduta tra il pubblico. Dopo alcune battute, presenta con Carlo il settimo artista. Si tratta di Simone Cristicchi. Concorre con Quando sarai piccola. Brano che il pubblico apprezza, visto che applaude più volte durante l’esecuzione e si lascia andare ad una lunga ovazione finale con tanto di standing ovation.
-
11 Febbraio - 21:35
Arriva Marcella Bella, per la nona volta a Sanremo. Pelle diamante è il brano ritmato proposto. Sul palco arrivano quattro ballerine per eseguire una coreografia, ballata anche dall’artista.
-
11 Febbraio - 21:39
Smoking per Achille Lauro, pronto a far conoscere al pubblico la sua Incoscienti giovani.
-
11 Febbraio - 21:44
Pubblicità
-
11 Febbraio - 21:51
Il videomessaggio di Papa Francesco
E’ il momento delle ospiti Noa e Mira Awad, chiamate a cantare un inno dedicato alla pace. Esibizione che viene introdotta da un videomessaggio di Papa Francesco: “La musica è bellezza, è strumento di pace, una lingua che tutti i popoli parlano. La musica può aiutare la convivenza. (…) Penso a tanti bambini che non possono cantare la vita, che piangono e soffrono per le tante ingiustizie nel mondo. Per via delle tante guerre. Non dimentichiamo mai che la guerra sempre è una sconfitta. (…) La musica può aprire il cuore all’armonia, alla gioia dello stare insieme, con un linguaggio comune e di comprensione”.
Conti ringrazia il Papa “per queste parole così emozionanti“. E fa cantare a Noa e Mira Awad Imagine di John Lennon con una versione in ebraico, arabo e inglese. Il pubblico risponde con una standing ovation.
-
11 Febbraio - 22:03
Trent’anni fa ha vinto il Festival con Come Saprei. Oggi Giorgia ci riprova con La cura per me. Ovazione dall’Ariston.
-
11 Febbraio - 22:08
Dopo un breve saluto agli “amici di Radio2“, si passa velocemente all’undicesimo cantante in gara. E’ Willie Peyote con Grazie ma no grazie. Conti continua a portare i fiori a tutti gli artisti in gara.
-
11 Febbraio - 22:13
“Siamo un po’ in anticipo rispetto alla scaletta“, chiosa con orgoglio Conti mentre parla con la Clerici. I due accolgono Rose Villain, di rosso vestita, con Fuorilegge.
-
11 Febbraio - 22:18
Sta per arrivare Jovanotti. Pubblicità.
-
11 Febbraio - 22:25
Il medley di Jovanotti
Carlo Conti annuncia l’ospite Jovanotti, che si esibisce all’esterno dell’Ariston con L’ombelico del mondo. Entra poi in teatro sulle note de Il più grande spettacolo dopo il Big Bang.
Al centro del palco esegue I love you baby, Fuorionda e A te.
-
11 Febbraio - 22:32
Conti raggiunge Jovanotti, che si dichiara “emozionato, per me è proprio un Festival speciale, è bellissimo, come il capodanno, la Pasqua, il Carnevale“.
Parlano de Il Corpo Umano Vol.1, nuovo album dell’artista già alla #1 della Classifica FIMI. “E’ stato un viaggio tosto, ma grazie al cielo sono di nuovo qua a suonare“, dice Jovanotti in riferimento al suo infortunio. Infine, vuole citare un discorso del filosofo Franco Bolelli, mancato nel 2020, per “alzare l’asticella“, visto che “a te Amadeus te l’ha messa un po’ alta“. Carlo e Cherubini lo salutano.
-
11 Febbraio - 22:39
Tamberi scaccia le voci di ritiro; il ricordo di Sammy Basso
Jovanotti viene raggiunto da Gianmarco Tamberi, con cui recita alcuni versi.
Dopo le poco fortunate Olimpiadi di Parigi, l’altista scaccia le voci di ritiro e annuncia “ci vediamo a Los Angeles 2028” prima di congedarsi.
Conti e Cherubini si siedono sulle scalinate e ricordano Sammy Basso che “con poche parole ci ha insegnato cosa vuol dire amare la vita“. Basso era stato anche al Jova Beach Party: “Gli piaceva molto venire in braccio con me sul palco“.
-
11 Febbraio - 22:45
In conclusione, Jovanotti canta Un mondo a parte, la nuova canzone scritta con Dardust, che lo accompagna al pianoforte.
Arrivano anche Antonella e Gerry per salutare l’ospite. Insieme a Carlo gli chiedono i biglietti per il prossimo concerto. “Non vi serve, vi faccio entrare da dietro“. “Grazie a tutti, vi auguro tutte le cose più belle della vita“, conclude Cherubini prima di andare via.
-
11 Febbraio - 22:52
Carlo resta da solo sul palco e invita l’Ariston a cantare insieme a lui Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri. E’ il lancio del Premio TIM, che verrà consegnato sabato al cantante più apprezzato sull’app della telefonia.
-
11 Febbraio - 22:54
Pubblicità.
-
11 Febbraio - 23:00
Terminata la clip istituzionale sulla città di Sanremo, Antonella Clerici si è cambiata: è passato da un abito argento a uno dorato. E scende nuovamente le scale.
“Sono andata via come un cartoccio e torno come un gianduiotto“, scherza la conduttrice.
-
11 Febbraio - 23:02
Si ritorna alla gara con Olly e la sua Balorda Nostalgia. Jeans e canotta nera per il cantante ligure. Antonella si prodiga a fine performance per consegnargli i fiori. “Anche qui come bellezza…“, confessa a Conti, che le domanda: “Mi hai visto in costume, hai notato una differenza?“. “Eh, un pochino“, rimarca Clerici.
-
11 Febbraio - 23:08
Dimenticarsi alla 7 è il pezzo di Elodie, quattordicesima Big in gara. Gerry fa facile ironia sul titolo: “Me la metto come sveglia”.
-
11 Febbraio - 23:15
Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento presentano La mia parola. Ad accompagnarli c’è anche un coro gospel. Joshua chiede di abbracciare Antonella. “Quanto vale questo abbraccio” chiede Clerici per via del Fantasanremo.
-
11 Febbraio - 23:21
Massimo Ranieri cerca di conquistare Sanremo 2025 con Tra le mani un cuore, scritta anche da Nek e Tiziano Ferro.
-
11 Febbraio - 23:25
Conti ricorda che anche quest’anno in Piazza Colombo è stato allestito il Suzuki Stage, dove sta per esibirsi Raf. Per questo lascia l’Ariston.
-
11 Febbraio - 23:26
Pubblicità.
-
11 Febbraio - 23:31
Al Suzuki Stage, Carlo Conti è con Raf, che festeggia i 41 anni dal lancio di Self Control.
-
11 Febbraio - 23:35
La gag su The Voice Senior
Senza Conti, di ritorno dal Suzuki Stage, Antonella Clerici ricorda al fianco di Gerry Scotti – suo ‘rivale’ per via di Io Canto – la nuova edizione di The Voice Senior. “L’ho già visto e so anche chi vince“, risponde l’uomo riferendosi probabilmente proprio al suo programma. E afferma che “non mi hai fatto andare via nemmeno con The Voice Senior“.
Accantonato il siparietto, presentano Tony Effe e la sua Damme ‘na mano. Atmosfera retrò per il rapper con look total white. Gerry la canticchia e Conti lo battecca: “E’ una canzone in gara“.
-
11 Febbraio - 23:40
Il diciottesimo cantante in gara – in pelle rossa – è Serena Brancale con Anima e core, eseguita anche con un drum pad.
-
11 Febbraio - 23:46
Antonella ricorda l’appuntamento con The Voice Senior pure insieme a Conti. Intanto, per la prima volta in gara, arriva Brunori Sas. Il brano si intitola L’albero delle noci. Il calabrese lo accompagna con la chitarra.
-
11 Febbraio - 23:51
Carlo è in galleria, Gerry e Antonella sul palco. Il conduttore saluta i fotografi e le forze straordinarie messe in campo dalla Rai. Chiede poi al pubblico di fare un coretto con i nomi dei co-conduttori.
-
11 Febbraio - 23:53
Continua la gara. Non ti dimentico è il brano dei Modà, con Kekko reduce dalla caduta dalle scale di ieri.
-
11 Febbraio - 23:59
Linea al TG1 60 secondi.
-
12 Febbraio - 00:02
Vincitrice di Sanremo Giovani nel 2023 ed esordiente tra i Big lo scorso anno, Clara gareggia anche nel 2025 con Febbre. “Sei bellissima” le gridano dalla platea.
-
12 Febbraio - 00:07
Definito da Scotti “il menestrello dei giorni nostri“, Lucio Corsi canta Volevo essere un duro. Look eccentrico, con spalline alte e gialle, e la faccia dipinta di bianco. Brano che il cantautore performa inizialmente seduto al pianoforte, per poi passare alla chitarra.
-
12 Febbraio - 00:12
Subito dopo lo spot della Liguria, Fedez presenta Battito. Per ‘scelta artistica’ ha indosso le lenti a contatto che rendono le sue pupille completamente nere. “Dentro i miei occhi, guerra dei mondi” canta infatti in un verso del brano. Il pubblico applaude calorosamente.
-
12 Febbraio - 00:18
Primo Festival per Bresh con La tana del granchio. Giubbotto di pelle, canotta e pantaloni neri per l’artista ligure.
-
12 Febbraio - 00:23
“Non potevo non dirlo: Reclame“, dice Antonella. Pubblicità.
-
12 Febbraio - 00:29
Esordio a Sanremo anche per Sarah Toscano, con i suoi 18 anni la cantante più giovane della kermesse. Presenta Amarcord. Lunga treccia e abito a righe bianche, blu e celesti per la vincitrice in carica di Amici.
-
12 Febbraio - 00:35
Altra prima volta è quella di Joan Thiele con Eco. Vestito bianco cortissimo e chitarra elettrica per la ragazza, che raccoglie i capelli in due lunghe trecce.
-
12 Febbraio - 00:40
Terza partecipazione per Rocco Hunt con Mille vote ancora. Il pubblico applaude… e anche Hunt ne approfitta per cercare di raccogliere punti al Fantasanremo con una stretta di mano allo ‘zio Gerry’.
-
12 Febbraio - 00:45
Fango in Paradiso segna la terza volta all’Ariston anche per Francesca Michielin con un piccolo problema tecnico iniziale.
-
12 Febbraio - 00:50
Pubblicità.
-
12 Febbraio - 00:56
Chiudono la gara i The Kolors con Tu con chi fai l’amore. “Senza punto interrogativo, è un dato di fatto“, specifica Gerry.
-
12 Febbraio - 01:03
Carlo manda un saluto ad Emis Killa che si “è ritirato dalla competizione e sarebbe stato il trentesimo cantante in gara“.
-
12 Febbraio - 01:04
Collegamento con Alessandro Cattelan, conduttore del Dopofestival. Ne approfitta per mostrare una statua d’oro di Carlo Conti.
-
12 Febbraio - 01:05
In testa alla puntata di domani ci saranno le semifinali delle Nuove Proposte.
Vale Lp & Lil Jolie vs Maria Tomba
Alex Wyse vs SettembreChi vince va in finale giovedì.
-
12 Febbraio - 01:06
Dato che “so di sugo“, Antonella Clerici ha pensato di preparare delle trofie al pesto, che vengono offerte al pubblico.
Arriva poi il collegamento con Ema Stokholma e Gino Castaldo da Rai Radio 2.
-
12 Febbraio - 01:07
Pubblicità.
-
12 Febbraio - 01:14
La Top5 della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web
E’ il momento di scoprire in maniera randomica la Top5 della classifica stabilita dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, unica votante stasera.
Brunori Sas
Giorgia
Lucio Corsi
Simone Cristicchi
Achille Lauro -
12 Febbraio - 01:19
La prima serata finisce qui. Appuntamento a domani sera.
Sanremo 2025: il programma della prima serata
L’attesa per il Festival di Sanremo 2025 è finita. Stasera, in diretta su Rai1 dal Teatro Ariston, il direttore artistico e conduttore Carlo Conti è al timone della prima serata della 75esima edizione della storica kermesse canora. Al suo fianco i primi due co-conduttori Antonella Clerici e Gerry Scotti. Dalle 20.45 DavideMaggio.it seguirà la serata in diretta minuto per minuto per aggiornare i lettori su tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston (e dintorni).
Per quanto riguarda la gara che porterà all’elezione del vincitore del Festival, stasera sono previste le esibizioni di tutte e 29 le canzoni dei Big in gara, in ordine di uscita:
- Gaia: Chiamo io chiami tu
- Francesco Gabbani: Viva la vita
- Rkomi: Il ritmo delle cose
- Noemi: Se t’innamori muori
- Irama: Lentamente
- Coma_Cose: Cuoricini
- Simone Cristicchi: Quando sarai piccola
- Marcella Bella: Pelle diamante
- Achille Lauro: Incoscienti giovani
- Giorgia: La cura per me
- Willie Peyote: Grazie ma no grazie
- Rose Villain: Fuorilegge
- Olly: Balorda nostalgia
- Elodie: Dimenticarsi alle 7
- Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento: La mia parola
- Massimo Ranieri: Tra le mani un cuore
- Tony Effe: Damme ‘na mano
- Serena Brancale: Anema e core
- Brunori Sas: L’albero delle noci
- Modà: Non ti dimentico
- Clara: Febbre
- Lucio Corsi: Volevo essere un duro
- Fedez: Battito
- Bresh: La tana del granchio
- Sarah Toscano: Amarcord
- Joan Thiele: Eco
- Rocco Hunt: Mille vote ancora
- Francesca Michielin: Fango in Paradiso
- The Kolors: Tu con chi fai l’amore
I brani e gli artisti verranno votati dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 29 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Saranno comunicate poi al pubblico le prime 5 posizioni della classifica in ordine casuale.
Nel corso della prima serata interverranno come ospiti Jovanotti e il duo Noa-Mira Awad (per cantare Imagine di John Lennon). Sul palco di Piazza Colombo, sede del Suzuki Stage, ci sarà invece Raf. La serata dovrebbe concludersi intorno all’1.30 circa.