Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ECCO I 20 BIG. DUETTO CACCAMO-IURATO, CI SONO MORGAN E VALERIO SCANU
di Mattia Buonocore
13/12/2015 - 13:25

Ci siamo. Ospite de L’Arena di Massimo Giletti, quest’oggi Carlo Conti annuncerà in diretta i nomi dei 20 big (o meglio delle 20 canzoni, vista la probabile presenza di duetti e/o gruppi) che gareggeranno sul palco dell’Ariston, teatro del Festival di Sanremo 2016. Dopo settimane di indiscrezioni, è, dunque, giunta l’ora della verità.
Ci saranno sorprese? Chissà, di certo il fatto che i cantanti (tutti o almeno la maggior parte) scopriranno in diretta la loro ammissione alla kermesse, lascia intravedere la volontà del conduttore e direttore artistico di prendersi il maggior tempo possibile per decidere e magari stupire con colpi di coda finali.
DavideMaggio.it seguirà in diretta l’annuncio in questo post.
Festival di Sanremo 2016: Carlo Conti a L’Arena
Ore 14:03 – Giletti dà il via a L’Arena: “oggi sarà una giornata particolare…”. In attesa di Conti, passa a presentare gli ospiti: Alessandra Comazzi, Paolo Giordano, Mario Luzzatto Fegiz, Alba Parietti e, in collegamento, Iva Zanicchi.
Ore 14:06 – Vediamo un filmato della performance comica di Giorgio Panariello a Sanremo 2015. Il Festival è anche comicità (e polemiche sui comici), del resto.
Ore 14:09 – Anche Giletti ha il suo foglietto con il cast. Rivediamo Luca e Paolo nella scorsa edizione.
Ore 14:13 – Carlo è dietro le quinte ma prima di farlo entrare, vediamo i suoi momenti migliori a Sanremo.
Ore 14:15 – Conti entra in studio “quasi emozionato” per essersi rivisto. Si scherza su una possibile partecipazioni della Zanicchi.
Ore 14:18 – Se l’anno scorso il cast era stato definito una “macedonia”, quest’anno Carlo usa una parola più “poetica”: “mosaico”.
Ore 14:21 – Anche quest’anno i giovani si esibiranno in testa.
Ore 14:24 – Si parla di bellezze femminili e c’è un filmato di Rocio che saluta Conti.
Ore 14:26 – Ora un’intervista a Emma che rimarca il bilancio positivo della sua esperienza.
Ore 14:30 – A proposito di vallette cantanti, ci si interroga su una possibile presenza di Anna Tatangelo, auto candidatasi l’anno scorso a L’Arena. C’è anche un’intervista. Conti comunque più o meno chiaramente fa capire che le cantanti-vallette ci sono state già lo scorso anno…
Ore 14:34 – E’ il momento dei primi quattro nomi: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, Noemi, Alessio Bernabei, Enrico Ruggeri.
Ore 14:39 – Giorgio Panariello dà l’in bocca al lupo a suo modo a Conti. Giletti anticipa che nello show natalizio di Panariello ci saranno Il Volo e Pieraccioni oltre allo stesso Conti.
Ore 14:40 – L’altro quartetto è composto da: Arisa, Rocco Hunt, Dear Jack, Stadio.
Ore 14:46 – Pieraccioni sarà ospite del Festival.
Ore 14:47 – Anche Piero Chiambretti fa il suo in bocca al lupo a Conti con un video.
Ore 14:51 – Terza tornata di nomi: Lorenzo Fragola, Annalisa, Irene Fornaciari, Neffa.
Ore 15:02 – Dopo la pubblicità, arrivano altri quattro nomi: Zero Assoluto, Dolcenera, Clementino, Patty Pravo.
Ore 15:16 – Ecco gli ultimi nomi: Valerio Scanu, Morgan e i Bluvertigo, Francesca Michielin, Elio e le storie tese.
Ore 15:22 – Conti saluta tutti.
Festival di Sanremo 2016: l’enco dei big e le canzoni
Via da qui – Deborah Iurato e Giovanni Caccamo
La borsa di una donna – Noemi
Noi siamo infinito – Alessio Bernabei
Il primo amore non si scorda mai – Enrico Ruggeri
Guardando il cielo – Arisa
Wake Up – Rocco Hunt
Mezzo Respiro – Dear Jack
Un Giorno mi dirai – Stadio
Infinite Volte – Lorenzo Fragola
Il Diluvio Universale – Annalisa
Blu – Irene Fornaciari
Sogni e Nostalgia – Neffa
Di Me e Di Te – Zero Assoluto
Ora o Mai Più – Dolcenera
Quando sono lontano – Clementino
Cieli Immensi – Patty Pravo
Finalmente Piove – Valerio Scanu
Semplicemente – Morgan e i Bluvertigo
Nessun Grado di Separazione – Francesca Michielin
Vincere l’odio – Elio e le Storie Tese
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ciak dice:
sulla carta lo trovo un buon cast musicale adesso spero si riesca a scrivere un discreto contorno...autorale
IL MIO REALITY dice:
Dopo aver letto il cast del prossimo Sanremo, mi permetto di dare/fare qualche suggerimento/osservazione a Carlo Conti: 1. Introduzione della clausola antibimbominchia nel regolamento del televoto --> raduna a un tavolo di trattative esperti di marketing e call centre, dirigenti della Telecom, esponenti del partito sardo d’azione, Conchita Wurst, lo staff di Cesare Ragazzi e Maria De Filippi e studia un meccanismo che scongiuri la sicura, ennesima, scontata vittoria di Valerio Scanu. 2. Accordo per l’utilizzo dei diritti di X Factor --> tranne Mika e Fedez, praticamente tutti i giudici e i vincitori delle ultime sette edizioni di X Factor calcheranno il palco dell’Ariston. A questo punto mi domando se non sarebbe opportuno prendere contatti con Simon Cowell e Sky e accordarsi economicamente, prima che questi intentino congiuntamente una causa milionaria alla Rai per sfruttamento indebito di format straniero. 3. Camerino criogenico all’Ariston --> se pensi che Patty Pravo possa arrivare alla serata conclusiva, cerca di mantenerla in uno stato di conservazione decente, per la voce poi si vede. 4. Chi l’ha dura la vince? --> premesso che secondo me ha una bella voce, ma non pensi che Irene Fornaciari (chi?) dopo quattordici partecipazioni al Festival, possa anche decidere di dedicarsi a un lavoro che non abbia nulla a che fare con la musica? Perchè ti accanisci così tanto nel farla cantare? 5. Cancellazione categorie big e nuove proposte --> se nei big infili Clementino, Debora Iurato, Leiner e i Dear Jack, diciamo che a questo punto la possibilità di accedere alla gara principale del Festival si apre automaticamente a tutti, dai cantanti di balera di Canale Italia a Pamela Petrarolo, dai Tony Colombo di periferia ai vocalist della Sonrisa di don Antonio. Perchè discriminare?
ginevra dice:
ma conti non aveva detto che forse non avrebbe ripresentato sanremo???? quanto sarà il suo """compenso stratosferico""???
griser dice:
Se devo dirla tutta secondo me chi vince non lo manderanno a Esc anche perchè solo Gualazzi artista riconosciuto all'estero e Il Volo hanno fatto ottimi risultati. Sinceramente voi ce li vedete Annalisa Fragola o Rocco Hunt o Bernabei a battersi contro il pop più puro? Anche Elio se dovesse vincere (e lo spero proprio) rinuncerebbe ad andarci. Scommetterei che forse e ripeto forse se la regola cambiasse andranno a mio malincuore i The Kolors o (ma questa è pura fantascienza) gli Urban Strangers perchè attualmente sono le risposte più creative attualmente nel piano italiano per un pubblico europeo
Vince! dice:
Cast che riesce a essere contemporaneamente ripetitivo e allo stesso tempo inferiore rispetto all'anno scorso. Per fortuna ci sono Elio e le storie tese, i Blue Vertigo e qualche altro personaggio di casa al Festival. Comunque i reduci dei talent portano sempre ascolti.
kalinda dice:
nomi da togliere: Annalisa, Fragola, Dear Jack e ex-cantante, o Rocco Hunt o Clementino, Irene Fornaciari, Zero Assoluto.............
Peppe93 dice:
Io non mi sento di bocciare il cast però ha preso troppi talent.
laura dice:
Sono contentissima per deborah iurato
Giovannil dice:
E uno di questi dovrebbe gareggiare all'ESC? Vogliamo battere il record negativo di Emma?
Marco18 dice:
Uno schifo!! Big?? L'unica che può essere chiamata BIG è Patty Pravo il resto è uno schifo (tranne altri 2-3 nomi)!!!