Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2016: ECCO I 20 BIG. DUETTO CACCAMO-IURATO, CI SONO MORGAN E VALERIO SCANU

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/12/2015 - 13:25

FESTIVAL DI SANREMO 2016: ECCO I 20 BIG. DUETTO CACCAMO-IURATO, CI SONO MORGAN E VALERIO SCANU

Carlo Conti

Ci siamo. Ospite de L’Arena di Massimo Giletti, quest’oggi Carlo Conti annuncerà in diretta i nomi dei 20 big (o meglio delle 20 canzoni, vista la probabile presenza di duetti e/o gruppi) che gareggeranno sul palco dell’Ariston, teatro del Festival di Sanremo 2016. Dopo settimane di indiscrezioni, è, dunque, giunta l’ora della verità.

Ci saranno sorprese? Chissà, di certo il fatto che i cantanti (tutti o almeno la maggior parte) scopriranno in diretta la loro ammissione alla kermesse, lascia intravedere la volontà del conduttore e direttore artistico di prendersi il maggior tempo possibile per decidere e magari stupire con colpi di coda finali.

DavideMaggio.it seguirà in diretta l’annuncio in questo post.

Festival di Sanremo 2016: Carlo Conti a L’Arena

Ore 14:03 – Giletti dà il via a L’Arena: “oggi sarà una giornata particolare…”. In attesa di Conti, passa a presentare gli ospiti: Alessandra Comazzi, Paolo Giordano, Mario Luzzatto Fegiz, Alba Parietti e, in collegamento, Iva Zanicchi.

Ore 14:06 – Vediamo un filmato della performance comica di Giorgio Panariello a Sanremo 2015. Il Festival è anche comicità (e polemiche sui comici), del resto.

Ore 14:09 – Anche Giletti ha il suo foglietto con il cast. Rivediamo Luca e Paolo nella scorsa edizione.

Ore 14:13 – Carlo è dietro le quinte ma prima di farlo entrare, vediamo i suoi momenti migliori a Sanremo.

Ore 14:15 – Conti entra in studio “quasi emozionato” per essersi rivisto. Si scherza su una possibile partecipazioni della Zanicchi.

Ore 14:18 – Se l’anno scorso il cast era stato definito una “macedonia”, quest’anno Carlo usa una parola più “poetica”: “mosaico”.

Ore 14:21 – Anche quest’anno i giovani si esibiranno in testa.

Ore 14:24 – Si parla di bellezze femminili e c’è un filmato di Rocio che saluta Conti.

Ore 14:26 – Ora un’intervista a Emma che rimarca il bilancio positivo della sua esperienza.

Ore 14:30 – A proposito di vallette cantanti, ci si interroga su una possibile presenza di Anna Tatangelo, auto candidatasi l’anno scorso a L’Arena. C’è anche un’intervista. Conti comunque più o meno chiaramente fa capire che le cantanti-vallette ci sono state già lo scorso anno…

Ore 14:34 –  E’ il momento dei primi quattro nomi: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, Noemi, Alessio Bernabei, Enrico Ruggeri.

Ore 14:39 – Giorgio Panariello dà l’in bocca al lupo a suo modo a Conti. Giletti anticipa che nello show natalizio di Panariello ci saranno Il Volo e Pieraccioni oltre allo stesso Conti.

Ore 14:40 – L’altro quartetto è composto da: Arisa, Rocco Hunt, Dear Jack, Stadio.

Ore 14:46 – Pieraccioni sarà ospite del Festival.

Ore 14:47 – Anche Piero Chiambretti fa il suo in bocca al lupo a Conti con un video.

Ore 14:51 – Terza tornata di nomi: Lorenzo Fragola, Annalisa, Irene Fornaciari, Neffa.

Ore 15:02 – Dopo la pubblicità, arrivano altri quattro nomi: Zero Assoluto, Dolcenera, Clementino, Patty Pravo.

Ore 15:16 – Ecco gli ultimi nomi: Valerio Scanu, Morgan e i Bluvertigo, Francesca Michielin, Elio e le storie tese.

Ore 15:22 – Conti saluta tutti.

Festival di Sanremo 2016: l’enco dei big e le canzoni

Via da qui – Deborah Iurato e Giovanni Caccamo

La borsa di una donna – Noemi

Noi siamo infinito – Alessio Bernabei

Il primo amore non si scorda mai – Enrico Ruggeri

Guardando il cielo – Arisa

Wake Up – Rocco Hunt

Mezzo Respiro – Dear Jack

Un Giorno mi dirai – Stadio

Infinite Volte – Lorenzo Fragola

Il Diluvio Universale – Annalisa

Blu – Irene Fornaciari

Sogni e Nostalgia – Neffa

Di Me e Di Te – Zero Assoluto

Ora o Mai Più – Dolcenera

Quando sono lontano – Clementino

Cieli Immensi – Patty Pravo

Finalmente Piove – Valerio Scanu

Semplicemente – Morgan e i Bluvertigo

Nessun Grado di Separazione – Francesca Michielin

Vincere l’odio – Elio e le Storie Tese

Lascia un commento

31 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2016: ECCO I 20 BIG. DUETTO CACCAMO-IURATO, CI SONO MORGAN E VALERIO SCANU"

  1. sulla carta lo trovo un buon cast musicale adesso spero si riesca a scrivere un discreto contorno...autorale

  2. Dopo aver letto il cast del prossimo Sanremo, mi permetto di dare/fare qualche suggerimento/osservazione a Carlo Conti: 1. Introduzione della clausola antibimbominchia nel regolamento del televoto --> raduna a un tavolo di trattative esperti di marketing e call centre, dirigenti della Telecom, esponenti del partito sardo d’azione, Conchita Wurst, lo staff di Cesare Ragazzi e Maria De Filippi e studia un meccanismo che scongiuri la sicura, ennesima, scontata vittoria di Valerio Scanu. 2. Accordo per l’utilizzo dei diritti di X Factor --> tranne Mika e Fedez, praticamente tutti i giudici e i vincitori delle ultime sette edizioni di X Factor calcheranno il palco dell’Ariston. A questo punto mi domando se non sarebbe opportuno prendere contatti con Simon Cowell e Sky e accordarsi economicamente, prima che questi intentino congiuntamente una causa milionaria alla Rai per sfruttamento indebito di format straniero. 3. Camerino criogenico all’Ariston --> se pensi che Patty Pravo possa arrivare alla serata conclusiva, cerca di mantenerla in uno stato di conservazione decente, per la voce poi si vede. 4. Chi l’ha dura la vince? --> premesso che secondo me ha una bella voce, ma non pensi che Irene Fornaciari (chi?) dopo quattordici partecipazioni al Festival, possa anche decidere di dedicarsi a un lavoro che non abbia nulla a che fare con la musica? Perchè ti accanisci così tanto nel farla cantare? 5. Cancellazione categorie big e nuove proposte --> se nei big infili Clementino, Debora Iurato, Leiner e i Dear Jack, diciamo che a questo punto la possibilità di accedere alla gara principale del Festival si apre automaticamente a tutti, dai cantanti di balera di Canale Italia a Pamela Petrarolo, dai Tony Colombo di periferia ai vocalist della Sonrisa di don Antonio. Perchè discriminare?

  3. ma conti non aveva detto che forse non avrebbe ripresentato sanremo???? quanto sarà il suo """compenso stratosferico""???

  4. Se devo dirla tutta secondo me chi vince non lo manderanno a Esc anche perchè solo Gualazzi artista riconosciuto all'estero e Il Volo hanno fatto ottimi risultati. Sinceramente voi ce li vedete Annalisa Fragola o Rocco Hunt o Bernabei a battersi contro il pop più puro? Anche Elio se dovesse vincere (e lo spero proprio) rinuncerebbe ad andarci. Scommetterei che forse e ripeto forse se la regola cambiasse andranno a mio malincuore i The Kolors o (ma questa è pura fantascienza) gli Urban Strangers perchè attualmente sono le risposte più creative attualmente nel piano italiano per un pubblico europeo

  5. Cast che riesce a essere contemporaneamente ripetitivo e allo stesso tempo inferiore rispetto all'anno scorso. Per fortuna ci sono Elio e le storie tese, i Blue Vertigo e qualche altro personaggio di casa al Festival. Comunque i reduci dei talent portano sempre ascolti.

  6. nomi da togliere: Annalisa, Fragola, Dear Jack e ex-cantante, o Rocco Hunt o Clementino, Irene Fornaciari, Zero Assoluto.............

  7. Io non mi sento di bocciare il cast però ha preso troppi talent.

  8. Sono contentissima per deborah iurato

  9. E uno di questi dovrebbe gareggiare all'ESC? Vogliamo battere il record negativo di Emma?

  10. Uno schifo!! Big?? L'unica che può essere chiamata BIG è Patty Pravo il resto è uno schifo (tranne altri 2-3 nomi)!!!