Ora in tendenza
FarWest cerca vita al martedì
Il programma di Salvo Sottile abbandona la serata del venerdì e torna in onda il 20 gennaio
di Fabio Fabbretti
15/01/2026 - 17:15
© US Rai
Rai 3 con una mossa prova a ridare vita a due realtà: FarWest e il martedì sera. Da quando Bianca Berlinguer è scappata a Mediaset, portandosi dietro il suo Cartabianca, il prime time del martedì del terzo canale Rai ha di fatto alzato bandiera bianca, non trovando più un titolo che potesse reggere e confermarsi.
L’ultimo tentativo lo gioca Salvo Sottile, che in questo nuovo anno tornerà in onda con FarWest non più al venerdì (era previsto dal 16 gennaio) ma, per l’appunto, al martedì, a partire dal 20 gennaio. L’obiettivo, oltre ad accendere la faticosa serata di Rai 3, sarà quello di risalire la china negli ascolti, decisamente bassi in autunno: FarWest, dal 3 ottobre al 12 dicembre 2025, ha registrato una media di appena il 3.1% di share.
Il programma di inchieste e approfondimenti, in precedenza in onda di lunedì, salvo poi dover traslocare per far spazio al ritorno in Rai di Massimo Giletti con Lo Stato delle Cose, nella collocazione del venerdì non ha mai convinto, finendo spesso ‘tramortito’ dalla concorrenza diretta di Quarto Grado su Rete 4, ma anche di Propaganda Live su La7 e Fratelli di Crozza sul Nove.
Andrà meglio al martedì, contro proprio Bianca Berlinguer con È Sempre Cartabianca su Rete 4 e diMartedì su La7?