Ora in tendenza
Gabry Ponte rappresenterà San Marino all’Eurovision
Il dj con "Tutta l'Italia" ha vinto San Marino Song Contest e porterà la piccola Repubblica in gara a maggio nella kermesse europea
di Fabio Fabbretti
08/03/2025 - 23:52
© Facebook @Gabry Ponte
Tutta l’Italia… all’Eurovision Song Contest 2025! Sarà Gabry Ponte a rappresentare la Serenissima Repubblica nella kermesse europea, in programma a maggio a Basilea, in Svizzera.
Il dj torinese, con l’ormai tormentone del Festival di Sanremo 2025 (era il jingle), si è aggiudicato il San Marino Song Contest (ex Una Voce per San Marino), il contest che seleziona l’artista con cui la piccola Repubblica va a gareggiare all’Eurovision.
La finale, di scena al Teatro Nuovo di Dogana, a San Marino, con la conduzione di Francesco Facchinetti e Flora Canto, ha visto in gara 20 artisti, di cui ben 14 italiani. Il verdetto è stato deciso dalla giuria presieduta da Luca De Gennaro (critico musicale, dj e conduttore radiofonico) e formata da: il Direttore Generale di RTV San Marino, Roberto Sergio; il Direttore Marketing di SIAE, Mario Andrea Ettorre; Federica Gentile; Ema Stokholma. I giurati hanno votato prima e durante la finale e la somma delle due votazioni ha definito la classifica e il vincitore.
Con Gabry Ponte e Tutta l’Italia, San Marino esordirà all’Eurovision nella prima semifinale di martedì 13 maggio 2025 (diretta TV su Rai 2).
San Marino Song Contest 2025: la classifica finale
- Gabry Ponte
- The Rumpled
- Teslenko
- Elasi
- Boosta
- Besa
- CRL
- Giacomo Voli
- Questo e Quello
- Paco
- Pierdavide Carone
- Marco Carta
- Haymara/Angy Sciacqua
- Silvia Salemi
- Bianca Atzei
- Vincenzo Capua
- King Foo
- Taoma
- Luisa Corna
Nel corso della serata sono stati assegnati il Premio della Critica (a Pierdavide Carone), il Premio Una Voce per San Marino (ai The Rumpled) e il Premio RTV San Marino (ad Angy Sciacqua).