Ora in tendenza

Lo strano caso delle repliche estive su Rai 1

Boomerissima, Il Cantante Mascherato, Forte e Chiara, ecco i titoli flop con cui Rai 1 occuperà le prime serate estive.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

20/07/2024 - 16:54

Lo strano caso delle repliche estive su Rai 1

Alessia Marcuzzi - Boomerissima

Prendi un programma andato in onda nella stagione invernale e riproponilo in estate. Questo è il modus operandi della nostra televisione che, per questioni di costi, tra giugno e agosto infarcisce i palinsesti di repliche. E se per la tv commerciale la scelta è comprensibile, per la tv pubblica le cose dovrebbero stare diversamente, soprattutto quando le scelte sono a dir poco discutibili. Ciò che appare assurdo è che, invece di pescare tra i tanti programmi andati bene, ad essere riproposti in estate siano programmi che non hanno di sicuro sbancato l’Auditel.

Boomerissima nel sabato di Rai 1

Il primo di questi casi paradossali è quello che riguarda Boomerissima, programma di Alessia Marcuzzi andato in onda su Rai 2 per la prima volta a gennaio 2023. Dopo un buon riscontro, per il varietà dello scontro generazionale tra vip, la seconda edizione, trasmessa lo scorso autunno, è stata un flop, con ben 2 punti percentuali in meno della prima. Motivo per cui la Marcuzzi non tornerà con una terza stagione, ma la vedremo con un nuovo programma su Prime Video.

Vista questa premessa, quello che ci sembra assurdo è che Boomerissima, da stasera, sia in replica nel sabato sera di Rai 1. Avete capito bene, uno show andato male su Rai 2 ‘promosso‘ nel sabato sera di Rai 1 per le repliche estive. Lo share che il programma riporterà in queste settimane sarà presumibilmente più alto di quello sulla seconda rete in prima visione, ma questo non toglie l’incoerenza nella scelta e nel posizionamento dei vari prodotti.

L’esempio più lampante riguarda il talent show di Rai 2, Dalla strada al palco. Il programma sta andando in onda in replica nella domenica pomeriggio di Rai 1 da qualche settimana con numeri discreti. Ecco, quello che contestiamo è la disparità di trattamento: il talent show di Nek ha un seguito ormai fedele, uno share intorno al 6%, e probabilmente tornerà il prossimo inverno. Il programma della Marcuzzi invece è ormai stato cancellato. Quindi avrebbe avuto più senso puntare in prima serata sullo show di Nek (Dalla strada al palco) per tentare di farsi conoscere anche dal grande pubblico di Rai 1 e fidelizzare il resto della platea anche in vista di un possibile rinnovo l’anno prossimo.

Ma le stranezze non finiscono qui.

Il Cantante Mascherato viene riesumato dopo la chiusura

Dopo non essere andato in onda in questa stagione, il programma di Milly Carlucci torna in replica questa estate. Inizialmente previsto nel venerdì sera di Rai 1 da metà luglio, per via del posizionamento del Tim Summer Hits, Il Cantante Mascherato con ogni probabilità slitterà ad agosto.

Anche qui si verifica qualcosa di anomalo. Un programma chiuso e sostituito con un altro show della stessa Carlucci, L’Acchiappatalenti, ora ritorna nel palinsesto estivo dopo più di un anno di assenza. A questo punto, una domanda ci sorge spontanea. Se la Rai ha deciso di rispolverare le vecchie puntate de Il Cantante Mascherato, non era meglio tentare una quinta edizione che, con le dovute modifiche, sarebbe andata meglio rispetto al nuovo talent show della Carlucci? Mistero.

Il ritorno di Chiara Francini

Ma non è finita qui. Nel sabato sera agostano di Rai 1 sarebbe addirittura prevista la replica di Forte e Chiara, lo show di Chiara Francini sospeso per flop dopo la seconda puntata.

Delle due, dunque, l’una: o la Rai, consapevole dei magri risultati d’ascolto dei programmi di cui scriviamo, li considera (quasi) inediti oppure si tratta di test per sondare eventuali riproposizioni future.

L’autosabotaggio ci sentiamo di escluderlo.

Lascia un commento