Ora in tendenza

Davide Maggio cerca te!

Ecco come fare per scrivere di televisione su Davide Maggio

di Davide Maggio

19/07/2024 - 01:03

Davide Maggio cerca te!

State comodi sulla vostra poltrona ma guardando la televisione siete presi da un’improvvisa voglia di condividere i vostri pensieri su ciò che “scorre” davanti ai vostri occhi?

Volete condividere con migliaia di utenti la vostra critica ad un programma televisivo o suggerire delle ‘variazioni sul tema’ agli addetti ai lavori per un nuovo programma che ritenete “confezionato” male?

Volete sottolineare un buon momento televisivo o massacrarne uno pessimo?

Siete educati?

Siete rispettosi?

Avete il tempo necessario per scrivere?

Avete uno smartphone, un pc/mac e siete perennemente collegati in rete?

Avete passione per la tv?

Studiate ma lasciate la televisione accesa?

Lavorate ma non potete fare a meno di tenervi aggiornati visitando DavideMaggio.it?

Quando comprate un giornale, andate subito alla pagina spettacoli?

“Sfogliate” ossessivamente DavideMaggio.it perchè affamati di indiscrezioni ed anteprime sul piccolo schermo nostrano?

Siete lungimiranti?

Pensate che, come un bravo studente di Harvard, è meglio creare una professione nuova piuttosto che farne una vecchia?

Pensate che i soldi siano un aspetto secondario ma non vedete l’ora di guadagnare?

Ritenete che chi la dura la vince?

Sapete commentare un dato auditel senza limitarvi a “top” e “flop“?

Siete in grado di definire Maria De Filippi in maniera diversa da Sanguinaria o Regina di Canale5?

Riuscite a pensare al mondo dello spettacolo senza doverlo necessariamente legare ad una raccomandazione e puntando, al contrario, su quanto siete cazzuti?

Sapete valutare un programma televisivo senza essere legati al dato auditel?

Sapete cos’è un meter?

Sapete che il Palatino, oltre ad essere un colle, è anche qualcos’altro?

Sapete cosa c’era al numero 5 di via Cinelandia?

Sapete che ‘prati’, oltre ad indicare dei tratti di terreno coperti d’erba, è anche un quartiere romano famoso per ‘ospitare’ alcune tra le più importanti realtà televisive?

Avete mai fatto caso alla qualità di un post senza fermarvi al titolo?

Vorreste chiedere direttamente ad un conduttore una cosa che vi frulla per la testa da parecchio tempo?

Avete voglia di “produrre” e scrivere un BOOM senza dovervi limitare a leggerlo?

Bene! Se la risposta ad ognuna (o quasi) di queste domande è “si”, allora fate al caso nostro.

Invia la tua candidatura per scrivere su Davide Maggio

DavideMaggio.it cerca nuove impertinenti e competenti penne che passino al setaccio ciò che viene dato in pasto al telespettatore ogni giorno. In tempo re-a-le!

Inviaci un tuo articolo inedito* (max 4000 battute) in cui si privilegi il lato critico rispetto a quello meramente descrittivo, allegando il tuo CV, due foto (max 200Kb), e una breve descrizione di ciò che, a tuo parere, contraddistingue DavideMaggio.it tra i siti d’informazione italiani. Le candidature incomplete verranno cestinate.

Attenzione! Verranno particolarmente apprezzati articoli che commentino un ‘fatto’ televisivo accaduto nei minuti immediatamente precedenti l’invio della candidatura.

Le condizioni economiche verranno discusse direttamente con il candidato, qualora il profilo dovesse risultare di nostro interesse.

(*): è possibile, unitamente all’articolo inedito, inviare anche un’intervista già pubblicata.

Potete inviare il tutto a

candidatureATdavidemaggio.it

In bocca al lupo!

Lascia un commento

101 commenti su "Davide Maggio cerca te!"

  1. Penny: non si campa d'aria purtroppo.

  2. Luca: no, non è necessaria una laurea. E' necessario saper scrivere. Puoi inviare un qualunque CV.

  3. Penny: sono comunque prestazioni occasionali, si viene pagati a pezzo (più alcuni bonus) e non è necessario trasfersi.

  4. DARIOSPL: non so, ne hai uno in versione ufficiosa? :D

  5. Caro Luca, non è affatto squallido. Si chiede di collaborare in tempo reale. Si tratta di un impegno per cui occorre tempo. Smettiamola di considerare la creatività, il lavoro intellettuale, qualcosa di GRATUITO. Il lavoro, qualunque lavoro, si paga. Anche se solo pochi euro.

  6. Bellissima opportunità per chi, come me, ama questo mondo! :-) Gentilmente, vorrei delle risposte a queste mie domande: 1) i candidati devono essere in possesso di una laurea? 2) per curriculum intendi quello europeo? 3) chi non ha esperienza (come il sottoscritto) può inviare lo stesso la candidatura? Grazie! P.S. ragazzi: trovo abbastanza squallido fare domande sul metodo di pagamento....io lo farei anche gratis. Saluti.

  7. Vorrei dire un paio di cose. C'è un'errore nel mio commento di prima. Mi ritengo una persona educata e rispettosa con gli altri (tutti noi dovremmo esserlo). Lavoro ma non posso fare a meno di tenermi aggiornato su DM di quello che accade nel panorama televisivo in Italia, (mica si lavora 24 ore su 24, no?), ed è grazie a questo sito che ormai la tv non mi serve più a niente, anche se sono un fan di Bonolis e mi è piaciuto molto la prima edizione iberica di "La Voz". Molto bravi anche Filippo e Tiziano Ferro come consulenti dei coach. Mi sono davvero emozionato quando ho visto al signor Ferro piangendo come un bambino appena nato mentre ascoltava attentamente la canzone interpretata da i suoi allievi (ma questo lo vedrete voi nella seconda fase del programma). Con altri consulenti (penso). Un'ultima riflessione: Tutti noi dovremmo lavorare qui innanzitutto per divertimento e per passione alla tv, come dice DM (sempre nel rispetto nei confronti degli altri). Mica siamo in chiesa. Grazie a tutti.

  8. Io mi cimenterei con entusiasmo, ma ho 16 anni e non ho uno smartphone. XD Il talento nella scrittura e una vasta conoscenza televisiva bastano? :D

  9. Ciao ragazzi, Vorrei ringrazziare di cuore a DM. Mi piacerebbe collaborare in questo bel sito ma... 1º Sono un ragazzo spagonolo che non sa scrivere correttamente l'italiano , e questo è gia un impedimento bello e grosso. 2º Non è che capisca un granché di tv italiana (nemmeno di tv iberica), e questo mi fa riflettere innanzitutto il motivo per il quale sono qui. 3º Non ho potuto rispondere "SI" a nessuna domanda, e questo è qualcosa che mi dispiace davvero. Ma mi piace questo sito, perché è fatto di gente comune come me, ma che vuole fare il suo lavoro in maniera professionale, seria e affidabile. Quindi, complimenti per questo. "In bocca al lupo" DM, ed espero que tutti i tuoi progetti si possano realizzare al più presto. Ma ho una domanda da fare: Come fai per pagare ai tuoi collaboratori? In realtà io pensavo che tutti eravamo qui (DM e i suoi collaboratori inclusi) per la nostra passione verso il mondo della tv. Ma non (anche) per i soldi. Adesso non so più cosa devo pensare.

  10. Ciao, avrei alcune domande. Dato che si dovrebbe scrivere in tempo reale, immagino non sia una collaborazione occasionale. O è possibile scrivere articoli settimanali, ad esempio? Il tipo di pagamento avviene in base alle visualizzazioni (lo chiedo perché in alcune testate online è così)? È necessario abitare a Roma/Milano o rendersi disponibile a trasferte? Se sì, le rimborsate? Grazie.