Ora in tendenza

ChiaroScuro, il nuovo crime Netflix con Pierpaolo Spollon e Matilde Gioli

Una coppia investigativa improbabile si dedicherà alla ricerca di un serial killer che uccide imitando quadri famosi

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

05/06/2025 - 17:35

ChiaroScuro, il nuovo crime Netflix con Pierpaolo Spollon e Matilde Gioli

© Netflix / Erika Kuenka

Lux Vide sa davvero valorizzare le ‘sue star’. Dopo l’inarrestabile escalation di Maria Chiara Giannetta, anche Matilde Gioli e Pierpaolo Spollon sono diventati cavalli vincenti sui quali la casa di produzione intende puntare: dopo Doc – Nelle Tue Mani (e per lui c’è stata anche Blanca) saranno insieme nella serie light crime ChiaroScuro, destinata a Netflix. Per l’occasione, Spollon si fa biondissimo.

Anche il cast tecnico comprende del veri e propri must Lux Vide: Francesco Arlach, autore di Doc e del nuovo Hotel Costiera, firma la serie insieme a Umberto Gnoli, Michela Straniero, Elena Bucaccio e Silvia Leuzzi, mentre la regia è affidata Jan Maria Michelini, che ha diretto praticamente tutti i successi della famiglia Bernabei.

La trama di ChiaroScuro

ChiaroScuro, la cui prima stagione sarà composta da otto episodi, sarà un mix di crime, commedia e arte, con al centro del racconto una coppia investigativa improbabile formata dall’ispettore Angelo Tiberi (Andrea Lattanzi) e dal consulente d’arte Cosmo Speranza (Spollon).

L’uno schietto e metodico, l’altro sofisticato e stravagante, si ritrovano a lavorare insieme a causa di un omicidio avvenuto alla Galleria Nazionale di Roma. Diventeranno così una squadra e si dedicheranno alla ricerca di un serial killer che uccide imitando quadri famosi; una storia che coinvolgerà personalmente Cosmo, dal momento che potrebbe essere collegata a suo padre, un noto falsario.

Ad interpretarlo Alessandro Preziosi, mentre la Gioli sarà Leda, sorellastra di Cosmo. Nel cast anche Romana Maggiora Vergano, Aurora Giovinazzo e Paz Vega.

Lascia un commento