Ora in tendenza

Rai 2 rispolvera i cartoni animati al mattino

In autunno in arrivo Winx Club The Magic is back, Peanuts, Goldrake e i Puffi con Arianna Craviotto

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

04/07/2025 - 13:24

Rai 2 rispolvera i cartoni animati al mattino

© Instagram @arianna_craviotto

C’è stato un tempo in cui i cartoni animati erano un punto fisso nella tv generalista, con slot appositi dedicati ai più piccoli al mattino e nel primo pomeriggio. Poi, con l’avvento dei canali tematici, le cose sono cambiate, ma in autunno è previsto un ritorno al passato, con i cartoni che torneranno protagonisti del mattino di Rai 2.

Nella nuova stagione, dal lunedì al venerdì, faranno capolino alcuni titoli evergreen come Peanuts e Goldrake e ci sarà una novità molto attesa: la prima visione della serie Winx Club: The Magic is back, reboot che riporterà in video le fatine create da Iginio Straffi a vent’anni dal loro esordio e in una nuova veste 3D CGI.

Arianna Craviotto presenta i cartoni con le sue mille voci

Testimonial di questa “operazione nostalgia” sarà Arianna Craviotto, speaker e doppiatrice molto amata dai bambini, che li accompagnerà in questo viaggio mattutino aiutandoli ad iniziare bene la giornata.

Genovese, classe 1993, la Craviotto ha doppiato numerosi personaggi di serie tv e pellicole cinematografiche, ha vinto il premio “Voce Social” al Festival Voci tra le Onde ma soprattutto gioca sul web con la sua capacità di trasformare la propria voce riproducendo quelle care ai più piccoli.

Il suo profilo TikTok vanta un milione e duecentomila followers, quello Instagram 887.000 e il canale YouTube 245.000, dunque l’ancoraggio al web è assicurato. I bambini, infatti, seguono ormai i cartoni soprattutto attraverso i tablet e, per riportarli sul piccolo schermo, si è deciso di puntare sulla presenza della creator, meglio nota al suo pubblico come “Arianna fa le voci“.

Lascia un commento

1 commenti su "Rai 2 rispolvera i cartoni animati al mattino"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Ottimo, spero che questa scelta venga premiata dagli ascolti.