Ora in tendenza
Il futuro di Blanca è incerto
La terza stagione si conclude questa sera e la quarta non è ancora stata confermata: la protagonista non è sicura di voler andare avanti
di Stefania Stefanelli
03/11/2025 - 15:26
© BOOM PR / Virginia Bettoja
Blanca al momento è la serie Rai di maggior successo. Partita dal 23% di share, la terza stagione che si conclude questa sera non ha mai subito cali, anzi è cresciuta portandosi ad una media sino ad ora del 23.8%. Merito di una sceneggiatura brillante, che ha saputo rinnovarsi, e di un cast che funziona: ma allora perchè ad oggi la quarta stagione non è stata ancora confermata?
Maria Chiara Giannetta non dà per scontata la quarta stagione
Il motivo potrebbe dipendere dal fatto che la protagonista Maria Chiara Giannetta non intende proseguire a prescindere. Per lei, com’è giusto che sia, le storie devono avere un inizio e una fine e avrebbe senso andare avanti se ci fosse ancora qualcos’altro di interessante da raccontare, il che non è scontato.
Credo che bisogna dare sempre dignità ai personaggi, alle storie. Non siamo in un reality show, non ci interessa vedere un documentario, non ci interessa andare morbosamente a vedere come fanno, cosa fanno tutti i giorni nella loro vita. Non lo so, ci devo pensare se questo personaggio ha ancora qualcosa da dire
Questo ha dichiarato in un’intervista a Ciak Generation. Un ragionamento onesto, intelligente e rispettoso del pubblico, che però non tutti fanno in un contesto in cui si tende a spremere le serie tv di successo come limoni, finendo talvolta per snaturare il senso e rovinarne il ricordo.
Ma la Giannetta può permettersi di farlo, dal momento che la sua carriera è al culmine e i nuovi impegni si susseguono senza sosta, non rendendo per lei indispensabile restare ancorata al suo ruolo più riuscito.
Paradossalmente, quello che colpisce è che, in realtà, per andare avanti sembra esserci materiale in abbondanza. Innanzitutto perchè nei polizieschi ci sono sempre nuovi casi da raccontare, in secondo luogo perchè la gravidanza di Blanca sfocerà in una maternità che per il pubblico sarebbe interessante e divertente da seguire, soprattutto se legata all’agognato lieto fine con Liguori (Giuseppe Zeno), dispostissimo a fare da padre ad un figlio non suo.