Ora in tendenza

Ballando con le Stelle 2025, Barbara D’Urso e Andrea Delogu volano in finale

Staccano il pass anche Fialdini, Fognini e Magnini. Ecco tutti i voti, la cronaca, foto e video della semifinale

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/12/2025 - 21:38

Ballando con le Stelle 2025, Barbara D’Urso e Andrea Delogu volano in finale
Fotogallery Videogallery

© X @Ballando_Rai

Penultimo atto di Ballando con le Stelle 2025, che stabilisce quali coppie si contenderanno sabato prossimo la vittoria nello show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Una semifinale in cui Barbara D’Urso e Andrea Delogu staccano prima di tutti il pass per la finale, che ha visto poi aggiungersi Francesca Fialdini, Fabio Fognini e Filippo Magnini. A Martina Colombari, Paolo Belli e Rosa Chemical, invece, tocca lo spareggio.

A seguire, il resoconto dettagliato della serata.

La gara

Danno il via alle danze Filippo Magnini e Alessandra Tripoli in un tango. Complimenti un po’ da tutti. “Mi è piaciuto tantissimo”, ammette la Smith. “Avete fatto una cosa difficilissima”, sottolinea la Lucarelli, evidenziando qualche intoppo durante l’esibizione dato proprio dalla complessità della coreografia. Mariotto si dice distratto dall’abito della ballerina che era “un vedo e vedo tanto”.

Alessandra Tripoli e Filippo Magnini
© X @Ballando_Rai

Moderno è il ballo scelto da Andrea Delogu con Nikita Perotti. Guillermo entusiasta: “Questi vanno oltre. E’ la coppia meglio riuscita di Ballando con le Stelle […] Raggiungete il sublime”. Ivan è poco convinto: “Mi è piaciuto molto meno di quello di Magnini […] Tutto prese”. Fabio ammette: “Mi piace vedervi ballare”. Carolyn si congratula per il percorso della concorrente “però stavolta c’era qualcosa di trattenuto”. Selvaggia aggiunge: “Per la semifinale mi aspettavo qualcosa in più”.

Fabio Fognini e Giada Lini se la giocano con il cha cha. Mariotto ci tiene a ringraziare il tennista “per il valore che hai dato al programma”. Mentre Zazzaroni e Canino non si dicono impazziti per il ballo, la Smith ricorda che “il cha cha non è il ballo più facile da fare”. La Lucarelli categorica: “Sei tornato il Fognini che piaceva a me”.

Il quarto concorrente della serata è Paolo Belli, che con Anastasia Kuzmina si cimenta nel boogie. Ivan e Fabio sentenziano: “Non è un ballo da semifinale”. Guillermo loda “lo sforzo disumano di Paolo Belli”. Selvaggia precisa: “Sei rientrato nella tua comfort zone. Io ti avevo detto ‘esci’ […] Il risultato è sciapo”. Carolyn se la prende con i suoi colleghi di giuria, rei a suo dire di accanirsi con il concorrente. Lui polemizza: “Se volevate il gossip… Sono venuto qui per ballare”. Selvaggia lo silura: “Ma chi sei Barbara D’Urso?”.

Paolo Belli e Anastasia Kuzmina
© X @Ballando_Rai

Al passo di valzer, scendono in pista Rosa Chemical ed Erica Martinelli. “Hai lavorato tanto, si vede tantissimo”, commenta Zazzaroni. “Tu non sei solo migliorato ma anche cambiato”, evidenzia Canino. “Vi ho immaginato al gran ballo di Vienna”, afferma la Smith. “Hai delle movenze molto erotiche”, sostiene la Lucarelli. “L’ho trovato veramente innovativo, erotico… Tutto fatto bene, da finale”, chiosa Mariotto.

Rosa Chemical ed Erica Martinelli
© X @Ballando_Rai

Altro tango della serata, questa volta di Barbara D’Urso con Pasquale La Rocca. Ivan si complimenta: “E’ stato bellissimo […] E’ la cosa migliore che hai fatto, però sinceramente sono stato stregato da Pasquale”. Fabio azzarda: “Questa deve essere l’accelerata finale. E non dico altro”. Carolyn parla di “eccellenza”. Selvaggia la considera una delle migliori prove della coppia, ma aggiunge: “Non c’è stato un grande percorso”.

Barbara D'Urso e Pasquale La Rocca
© X @Ballando_Rai

Martina Colombari e Luca Favilla scelgono il paso. “Mi siete veramente piaciuti tanto”, dice Zazzaroni. “Questo è spettacolo”, è il giudizio di Canino. Per la Smith e la Lucarelli era tutto troppo “impostato” e “rigido”. Mariotto non è d’accordo: “Stanno cercando difetti dove non ce ne sono”.

Martina Colombari e Luca Favilla
© X @Ballando_Rai

Chiude la gara Francesca Fialdini nel quick con Giovanni Pernice. Ivan sottolinea come la concorrente a suo dire sappia adattarsi in tutto, dal corpo al look, ad ogni ballo. Per Fabio, i due non hanno mai perso l’eleganza nonostante la velocità dei passi. Carolyn non ha dubbi: “Veramente molto bello”. Selvaggia fa notare: “Ma perché Francesca Fialdini ha tutti questi haters? E mi sono data una risposta: tu inneschi un meccanismo di invidia perché è oggettivamente difficile trovarti un difetto”. Guillermo condivide e aggiunge: “Io voglio tornare a guardare la televisione se le conduttrici sono come te”.

Francesca Fialdini e Giovanni Pernice
© X @Ballando_Rai

Il tesoretto

Il tesoretto della serata, conquistato da Luca Cordero di Montezemolo e il duo Adriano Panatta e Paolo Bertolucci, del valore 60 punti, viene assegnato da Alberto Matano alla coppia Colombari-Favilla (30 punti) e da Rossella Erra al duo D’Urso-La Rocca (30 punti).

I voti dei giurati

ZazzaroniCaninoSmithLucarelliMariottoTesoretto MatanoTesoretto ErraTotale
Magnini
Tripoli
10998844
Delogu
Perotti
89881043
Fognini
Lini
88891043
Belli
Kuzmina
8787737
Chemical
Martinelli
99981045
D’Urso
La Rocca
101010893077
Colombari
Favilla
91099103077
Fialdini
Pernice
10101091049

La classifica della semifinale

  1. Colombari-Favilla/D’Urso-La Rocca: 47
  2. Fialdini-Pernice: 49
  3. Chemical-Martinelli: 45
  4. Magnini-Tripoli: 44
  5. Delogu-Perotti/Fognini-Lini: 43
  6. Belli-Kuzmina: 37

D’Urso e Delogu volano in finale

I voti dei giurati uniti a quelli del pubblico votante via social hanno stabilito che le due coppie migliori, quindi ammesse direttamente alla finale, sono Barbara D’Urso-Pasquale La Rocca e Andrea Delogu-Nikita Perotti.

Sfide dirette per la finale

Tra le altre sei coppie, a questo punto, si consuma una manche a sfide dirette, stabilite in base alla classifica generale di tutte le puntate: la prima coppia vs la sesta, la seconda vs la quinta e la terza vs la quarta. Ballano altri balli rispetto a quelli proposti nella gara di puntata.

Classifica generale - Ballando con le Stelle 2025

Prima sfida

  • Colombari-Favilla vs Fialdini-Pernice: 1 a 4 (solo Mariotto vota per la Colombari). Totale voto giuria + voto social: 27% vs 73%. Francesca in finale.

Seconda sfida

  • Fognini-Lini vs Belli-Kuzmina: 4 a 1 (solo la Smith vota per Belli). Totale voto giuria + voto social: 71% vs 29%. Fabio in finale.

Terza sfida

  • Magnini-Tripoli vs Chemical-Martinelli: 3 a 2 (Lucarelli e Mariotto votano per Chemical). Totale voto giuria + voto social: 51% vs 49%. Filippo in finale.

Lo spareggio

Per i tre sconfitti c’è lo spareggio, che si consumerà la prossima settimana ad inizio finale. D’altronde, si è fatta una certa: puntata terminata alle ore 1.44.

Lascia un commento