Ora in tendenza

Ballando con le Stelle 2024, ottava puntata: Federica Nargi svetta davanti a tutti, in 3 allo spareggio

Infortunio in diretta per Anastasia Kuzmina: Francesco Paolantoni è costretto a ballare da solo. Ecco cosa è successo e tutti i voti della serata

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/11/2024 - 00:37

Ballando con le Stelle 2024, ottava puntata: Federica Nargi svetta davanti a tutti, in 3 allo spareggio
Fotogallery

Ottava puntata di Ballando con le Stelle 2024 nel segno dei grandi numeri: quelli di Federica Nargi, in gara con Luca Favilla. La coppia fa il pieno di voti, senza più nascondersi: “Certo che vogliamo vincere”, afferma la concorrente. Ecco cosa è successo nella lunga serata.

La manche speciale… con infortunio!

La puntata inizia, in maniera inedita, dalla manche in cui ciascun concorrente, sempre in pista con il proprio partner di ballo, si esibisce in una dedica ad una persona speciale. Alla presidente di giuria Carolyn Smith spetta il compito di giudicare la capacità di emozionare attraverso una coreografia assegnando tre punteggi: prima Federica Nargi (bonus di 30 punti) che ha ballato per la nonna, seconda Bianca Guaccero (20 punti) che si è esibita per il papà e terzo Massimiliano Ossini (10 punti) che ha dedicato la prova a tutta la sua famiglia.

Una manche con ‘vittima’: l’esibizione di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina registra una caduta, che costa alla ballerina una distorsione alla caviglia.

Anastasia Kuzmina si infortuna - Ballando con le Stelle 2024

La gara

La gara vera e propria la aprono Sonia Bruganelli e Carlo Aloia in una rumba provata poco (il maestro in settimana si è assentato perché è diventato papà). “A me non è piaciuto per niente”, stronca Canino. Viste le attenuanti “non è venuta male”, sostiene Zazzaroni. Per la Lucarelli “il ballo era oggettivamente bruttino”. Interviene Aloia: “Non potevamo portare una cosa migliore di questa con il tempo che abbiamo avuto”.

Samba per Anna Lou Castoldi con Nikita Perotti, che non entusiasma la giuria. Carolyn ha trovato il ballo “lentino”. Ivan approva: “Mi è mancata la velocità”. Selvaggia aggiunge: “E’ la prima volta che ti ho trovata in difficoltà”, sottolineando però un calo della coppia da un paio di puntate.

E’ poi il turno del ‘ribelle’ Massimiliano Ossini, che balla il jive con Veera Kinnunen. Giuria entusiasta all’unanimità. “Esibizione top”, commenta la Smith. La Lucarelli si congratula… con ironica frecciata: “Questa serata insegna che bisogna indossare i propri panni. La scorsa settimana sei venuto in versione sindacalista, roba che non ti appartiene, ed è andata malissimo. Questa sera sei arrivato nella clip vestito come Montezemolo ed è andata alla grande […] Hai ballato veramente, veramente bene”.

Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen - Ballando con le Stelle 2024

Tocca poi a Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli, che se la giocano con il foxtrot. Ivan sottolinea la grande bellezza e bravura della maestra, al punto da essere “troppo”. Selvaggia condivide in maniera più netta sul concorrente: “Da un po’ di settimane quello che vediamo è Tripoli centrico […] Io lo vedo meno”.

Un travolgente tango argentino è il ballo scelto da Federica Nargi e Luca Favilla, che fanno incetta di complimenti e 10. “Questa energia e potenza del silenzio nella coreografia dice mille parole”, è il pensiero della Smith. “Era pazzesco […] Voi mantenete costantemente questa gradevolezza”, aggiunge la Lucarelli. “Era qualcosa di esatto”, chiosa Mariotto.

La puntata prosegue con Federica Pellegrini e Angelo Madonia, che portano in pista lo showdance. Carolyn è soddisfatta: “Era molto bello”. Per Ivan “è la cosa migliore fatta” dalla coppia. Fabio, invece, quasi rovina la festa: “C’erano un sacco di errori”. Guillermo va oltre: “Come ride la Pellegrini… la felicità ride così […] Io mi sciolgo come una candela”.

Altra rumba della serata, questa volta di Tommaso Marini con Sophia Berto. Zazzaroni evidenzia “grande applicazione” e Canino si complimenta per l’interpretazione. La Smith non ha dubbi: “Ho visto in pista il vero Tommaso. Era molto, molto bello”. E così la Lucarelli: “Era tutto perfetto”.

Tommaso Marini - Ballando con le Stelle 2024

Momento La La Land con Bianca Guaccero e Giovanni Pernice. “Veramente top”, afferma un’entusiasta Carolyn. “Bianca fantastica”, ammette Ivan. Selvaggia, confrontandoli con altre coppie, sostiene: “Io alle volte dico ‘il solito show, meraviglioso show’ […] Voi mi appassionate un po’ meno”. Guillermo è d’accordo… e fa spazientire Giovanni per il voto (8).

Chiude la gara Francesco Paolantoni, costretto di fatto a ballare da solo causa infortunio di Anastasia Kuzmina nella manche di inizio puntata. Lei è in pista, sdraiata sul divano (non può appoggiare il piede), e lui fa quel che può.

Il tesoretto

Il tesoretto del valore di 60 punti, accumulato dalla doppia esibizione dei ballerini per una notte della serata Massimiliano Gallo (10 punti da Carolyn Smith) ed Elettra Lamborghini (50 punti dalla giuria), viene assegnato da Alberto Matano alla coppia Barbareschi-Tripoli. Rossella Erra decide di dimezzarlo e consegnare 30 punti al duo Pellegrini-Madonia.

I voti dei giurati

ZazzaroniCaninoSmithLucarelliMariottoTesoretto MancheTotale
Bruganelli
Aloia
5454321
Castoldi
Perotti
7765429
Ossini
Kinnunen
88108101054
Barbareschi
Tripoli
89107103074
Nargi
Favilla
10101010103080
Pellegrini
Madonia
988773069
Marini
Berto
99991046
Guaccero
Pernice
101010982067
Paolantoni
Kuzmina
55461030

La classifica dell’ottava puntata

  1. Nargi-Favilla: 80
  2. Barbareschi-Tripoli: 74
  3. Pellegrini-Madonia: 69
  4. Guaccero-Pernice: 67
  5. Ossini-Kinnunen: 54
  6. Marini-Berto: 46
  7. Paolantoni-Kuzmina: 30
  8. Castoldi-Perotti: 29
  9. Bruganelli-Aloia: 21

3 coppie allo spareggio

I voti in studio e quelli del pubblico votante via social da casa determinano le tre coppie allo spareggio per l’eliminazione: si tratta di Sonia Bruganelli-Carlo Aloia, Anna Lou Castoldi-Nikita Perotti e Francesco Paolantoni-Anastasia Kuzmina. La sfida, che riammetterà in gara due di loro, si consumerà ad inizio puntata di sabato prossimo.

Lascia un commento