Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI GIOVEDI 3 DICEMBRE 2009: ANCHE IN REPLICA, DON MATTEO VINCE LA SERATA (22%). UNA SETTIMANA DA DIO SI DIFENDE COL 18%, POCO DISTANTE ANNO ZERO AL 17%. LA MUSICA CLASSICA DI FABIO FABIO, FA SPROFONDARE CHE TEMPO CHE FA AL 7%

di Davide Maggio

04/12/2009 - 10:38

ASCOLTI TV DI GIOVEDI 3 DICEMBRE 2009: ANCHE IN REPLICA, DON MATTEO VINCE LA SERATA (22%). UNA SETTIMANA DA DIO SI DIFENDE COL 18%, POCO DISTANTE ANNO ZERO AL 17%. LA MUSICA CLASSICA DI FABIO FABIO, FA SPROFONDARE CHE TEMPO CHE FA AL 7%

PRIME TIME –  Anche in replica Don Matteo vince la serata: il primo episodio registra 6.344.000 telespettatori e uno share del 22.85%; il secondo totalizza un audience di 5.243.000 ascoltatori pari al 22.28% di share. Canale5 si difende con il film Una Settimana da Dio che, con 4.812.000 spettatori totalizza il 18.73% di share. Poco distante, ma in calo rispetto alla scorsa settimana, Annozero che su Raidue, grazie al caso Mills, raccoglie 4.176.000 spettatori per uno share del 17.07%. Cresce di un punto percentuale Dr. House che con le repliche della terza stagione si fa guardare da 2.613.000 spettatori con uno share del 9.36%. La quinta stagione di Grey’s Anatomy cresce di quasi 4 punti: 2.502.000 spettatori e share del 12.23%. Non ha giovato a Fabio Fabio la musica classica che fa sprofondare lo Speciale Che tempo che fa – Una notte all’opera su Raitre a 1.715.000 spettatori con uno share del 7.48%. L’incontro di Europa League  Roma – Basilea, trasmesso da Rete4, registra 2.399.000 spettatori e share del 9.03%. Il film proposto da La7 Due Vite in Gioco rimane fermo a 479.000 telespettatori e share dell’1,92%.

ACCESS PRIME TIME – Stravince l’access Striscia la Notizia che con 7.378.000 ascoltatori e share del 27.01% risulta per la cinquantesima volta il programma più visto della giornata. Il quiz di Raiuno, Affari Tuoi, si ferma al 22.88% con 6.204.000 telespettatori.

Altri slot dopo il salto:

PRESERALE – Non c’è storia nel preserale delle ammiraglie. L’Eredità torna a vincere prepotentemente sul Milionario di Gerry Scotti. Carlo Conti con la Sfida dei 6 tiene incollati al video 4.889.000 spettatori con uno share del 26,80 che sale al 27.97% con 6.130.000 spettatori nel gioco finale della Ghigliottina. La scalata verso il Milione di Gerry Scotti si ferma a al 21,41% di share con 4.184.000 telespettatori.

DAY TIME – In day time da segnalare l’exploit de La Vita in Diretta che sfiora, nella prima parte, il 30% di share (2.760 – 29,79%) e nella seconda registra 3.314.000 spettatori con il 26,44% di share. Ottimi anche gli ascolti della prima parte di Pomeriggio Cinque (2.594.000 spettatori e il 23,98% di share) che nella seconda parte, invece, scende sotto il 20%. A scendere sotto il 20% c’e’ anche la Festa Italiana di Caterina Balivo complice la risalita di Uomini e Donne al 23.32%.

TELEGIORNALI – Oltre quattro punti di share e un milione di spettatori distanziano il Tg1 delle 20 (6.727 – 27,79%) dal Tg5 (5.764 – 23,69%).

SECONDA SERATAPorta a Porta registra 1.223.000 spettatori e il 15,55% di share. Terra si ferma al 7.34%, seguito da 609.000 spettatori. Il Chiambretti Night, iniziato a mezzanotte, ottiene uno share pari al 14.18% e 699.000 spettatori. La Cabello su La7 totalizza il 3.57% con Victor Victoria.

ASCOLTI SKY – In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.629.819 spettatori medi con il 6% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 7,3% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,2%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,4%.

Sui canali Cinema, si segnala il film in prima tv “Nella rete del serial killer”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 262.273 spettatori.

Sui canali Fox, da segnalare il quinto episodio della serie tv “Il mostro di Firenze”, in onda dalle 21 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, che è stato visto nel complesso 348.370 spettatori medi. Sugli stessi canali, l’appuntamento con “Law and order”, in onda dalle 20.05 circa, ha raccolto davanti alla tv 124.393 spettatori medi complessivi, mentre la puntata di “Cold case”, in onda dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, è stata seguita in media da 121.481 spettatori complessivi.

Lascia un commento

13 commenti su "ASCOLTI TV DI GIOVEDI 3 DICEMBRE 2009: ANCHE IN REPLICA, DON MATTEO VINCE LA SERATA (22%). UNA SETTIMANA DA DIO SI DIFENDE COL 18%, POCO DISTANTE ANNO ZERO AL 17%. LA MUSICA CLASSICA DI FABIO FABIO, FA SPROFONDARE CHE TEMPO CHE FA AL 7%"

  1. Amo la lirica e ho guardato il programma di Fazio, molto interessanti le dissertazioni su musica e vita dei tre grandi maestri però sinceramente il programma era decisamente troppo impegnativo e difficile da seguire specie per i profani forse sarebbe stato meglio inframezzare tra i discorsi più stacchi muscali con pezzi conosciuti in modo da alleggerire il tutto. Comunque peccato per il basso share meritava sicuramente più audienc.e

  2. bene anche Victor Victoria, ho visto la parte con Giovanni Allevi! è proprio fuori dal mondo! :D ma non ci credo che non abbiano trovato la chiave del pianoforte...scandaloso!!

  3. incredibili ascolti di Don Matteo..ma si saranno accorti che sono repliche? Bene una settimana da Dio, bene Grey's. Basso lo speciale di Fazio. In daytime record della prima parte di Pomeriggio5, stabile la seconda Ottima chiusura del Chiambretti Night

  4. Buon Giorno. Mi permetto di intervenire per puntualizzare alcune cose, soprattutto relativamente al commento di SIMO: - l'argomento della puntata di ieri sera, chi l'ha seguita lo sa, non è stata la Prima della "Carmen"; all'evento è stata dedicata solo la seconda parte del programma: fino alle 22.30 s'è invece parlato di MUSICA E VITA con tre grandi Artisti (Artisti veri, non quelli che la tv ci abitua a ritenere tali) quali Barenboim, Abbado e Pollini. Se SIMO, e tanti altri come lui, si fossero degnati di seguire la puntata, ora eviterebbero commenti del tipo "Non ha senso, televisivamente parlando, dedicare un’intera puntata ai preparativi, all’attesa, alle prove, ad ampie dissertazioni sulla Prima della Scala e sulle emozioni dell’assistere a un’opera teatrale." - Tanto meno si può dire che l'argomento fosse pomposo, tale da non giustificare uno speciale: il fatto che per una sera la tv pubblica decida di tener fede alla propria missione, e di proporre ai telespettatori un programma finissimo e di VERA CULTURA, mi sembra tutt'altro che riprovevole. Chi definisce pomposa questa serata evidentemente non l'ha seguita nemmeno per un minuto. - per quanto riguarda l'ascolto, penso che nessuno si aspettasse il Boom. L'argomento non poteva che attrarre poche persone, e questo a causa dei PREGIUDIZI cui SIMO ha perfettamente dato voce nel suo commento. L'8% mi sembra comunque un buon traguardo, e forse una volta tanto dovremmo ricordarci del dato QUALITATIVO, oltre che di quello meramente numerico. Anche perchè, a leggere soltanto i numeri, emerge un quadro culturale della nostra Italia a dir poco disarmante.

  5. Ciao Davide, scusa se scrivo qui ma non saprei in che post scrivere il mio commento... Sai che ieri ho assistito alla registrazione dell'ultima puntata di Victor Victoria?così ho potuto vedere dal vivo Paola Perego!!! Meravigliosa e simpaticissima!! Quasi non ci credo di averla vista!! La prossima volta mi puacerebbe riuscire anche a parlarle.... Comunque ne sono felicissimo!!! Data la pazienza che hai avuto nel rispondermi e lo spazio che mi hai lasciato per la mia lettera a Paola ci tenevo a fartelo sapere e ringraziarti ancora!!!

  6. Anche i replica il sacerdote più tosto della tv vince la serata...Don Matteo 6 riesce a toccare ben 6,400 mila spettatori in un episodio(in replica risultato molto alto)..con più del 22% di share fra i due episodi.Una settima da Dio su Canale5 si deve accontentare di quasi un 19%...Benissimo Anno Zero,che batte il suo competitor,Italia1(che totalizza il 10%)..con una puntata dedicata a Mr B.(non Bean,il comico..ma qualcosa di comico in fondo,c'è sempre)ha attirato quasi 4,200 mila spettatori e il 17% di share.Quasi sufficiente Che tempo che fà con il 7.49%,certo è basso rispettoso a i suoi numeri,ma trattandosi di opera non è certo un risultato da poco,un'esperimentodelicato nella solita tv generalista,anche se forse era da proporre quando c'era meno concorrenza..Rete4 con la partita al 9%...

    1. Siete pronti per l'esclusiva di oggi? :D

  7. Io penso che l'idea di Fazio non sia stata così pessima, forse il mondo dell'opera , la viviamo come una realtà troppo distante dalla nostra routine, ringrazio la mia piccolina che mi ha fatto avvicinare alla musica classica durante la gravidanza, ascoltarla è davvero un piacere.. forse un pò meno quando la si 'guarda'

  8. Al di là dell'argomento ostico e elitario, Fazio probabilmente sperava in una curiosità mondana di tutti quei telespettatori, milanesi e non, che magari non seguono particolarmente l'opera e che non appartengono a quella cerchia ristretta di frequentatori della Scala. Non ha senso, televisivamente parlando, dedicare un'intera puntata ai preparativi, all'attesa, alle prove, ad ampie dissertazioni sulla Prima della Scala e sulle emozioni dell'assistere a un'opera teatrale. L'argomento mi è sembrato un pomposo pretesto per uno speciale. Dato che finora i suoi speciali sono stati sempre apprezzati, sia perchè interessanti, sia perchè dispensati con moderazione, consiglierei a Fazio di non tirare troppo la corda.

  9. Pur amando Annozero devo dire che ieri sera vrei volentieri cambiato canale, quelle urla non permettavano di sicuro capirci qualcosa, di sicuro se qualcuno volesse conoscere meglio quelle vicende fa prima a comprare i libri degli autori.

  10. Pensavo - sinceramente - che il processo di "Annozero" sfondasse il muro dei 5 milioni in prime time... invece "solo" 4,176 milioni col 17%... un po' deludente per una puntata che, secondo le cronache dei quotidiani, avrebbe dovuto irritare il premier. Forse c'è un po' di stanchezza nel pubblico per il mono-argomento, ovvero Mister B sopra e sotto le lenzuola. Qualcosa di nuovo, no?

    1. Eh si, ho pensato la stessa cosa. Anche perche' sulle ammiraglie non c'e' stato nessun exploit. Raitre e' sprofondata al 7%.