Ora in tendenza
ASCOLTI TV DI SABATO 21 NOVEMBRE 2009: IL GRAN FINALE DI C’E’ POSTA SFIORA IL 30%. LO ZECCHINO D’ORO CHIUDE AL 22.61%
di Mattia Buonocore
22/11/2009 - 10:48

PRIME TIME – Chiude in bellezza C’è posta per te. Il programma di Maria de Filippi, nella serata di ieri, ha totalizzato 5.870.000 ascoltatori e il 29,91 % di share. Il people show batte ancora una volta Affari tuoi, la trasmissione che l’anno scorso aveva vinto il duello di ascolti con I Cesaroni quest’anno non è mai riuscita ad impensierire la corazzata di Canale5. Nella puntata di ieri il game show di Raiuno è stato visto da 4 milioni 753 (19.67% di share) spettatori, nella prima parte, e 2 milioni 860, nella seconda. Su Raitre Ulisse di Alberto Angela conquista 2.057.000 spettatori e il 9.31% di share. La serie di Raidue, Cold Case, è stata vista da 2.778.000 spettatori (11.48% di share). Il family movie del sabato di Italia1, Zahutura, ha totalizzato 2.217.000 ascoltatori e il 9.61% di share. Su Rete 4, il film 50 minuti per morire non va oltre 1.514.000 ascoltatori e il 7.02% di share. Le indagini de L’Ispettore Barnaby su La7 ottengono uno share del 3.63%.
ACCESS PRIME TIME – Striscia la Notizia ha raccolto davanti al video 5.582.000 telespettatori (23.10% di share). La puntata di Che tempo che fa è stata vista da 2.997.000 mila ascoltatori (11.97% di share).
PRESERALE – Per Chi vuol esser milionario 4 mln 137 mila spettatori complessivi. La seconda parte della finalissima de Lo Zecchino d’oro ha ottenuto un ascolto pari a 3.991.000 spettatori (22.61% di share).
SECONDA SERATA – I Saluti di Eter e Giasone totalizzano ben 2.891.000 spettatori. 1.148.000 gli spettatori di Un giorno in Pretura su Raitre.
DAYTIME – 3 milioni 782 mila spettatori e il 26% di share, per la puntata del sabato di Amici. Il talent show è stato preceduto dalla striscia del Grande Fratello che ha ottenuto un ascolto pari a 3.292.000 spettatori. La prima parte de Lo Zecchino d’Oro, in onda dalle 17.10 alle 18.30, 2.861.000 (22.73% di share) spettatori. La Prova del Cuoco con Elisa Isoardi è stata seguita da 2.709.000 spettatori. A seguire lo show di Amadeus, Mezzogiono in famiglia, 1.316.000 spettatori.
TELEGIORNALI – 4.960.000 gli spettatori che hanno seguito il TG5 delle 20.
ASCOLTI SKY – Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (4.005.834) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Sport e Sky Calcio (3.440.603) e Sky Cinema (2.799.205). Poi Discovery (1.869.432) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.338.504). In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio (1.894.762) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Fox (1.267.610) e Sky Cinema (1.154.190). Poi Discovery (601.833) e Sky Uno e Sky Uno+1 (211.659). Sui canali Sport e Calcio, si segnalano gli anticipi della tredicesima giornata del Campionato Italiano di Serie A: Bologna-Inter, in onda dalle 18 su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), è stata vista in media da 666.691 spettatori (1.305.828 i contatti unici).In serata, l’altro anticipo di Serie A, Fiorentina-Parma, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto davanti alla tv 611.055 spettatori medi complessivi. Al termine del match, sempre sugli stessi canali, in 219.890 hanno seguito il post partita fino alle 23.30.
In evidenza anche il test match di rugby fra Italia e Sud Africa, in onda dalle 15 circa su Sky Sport 2 (in Standard Definition e in High Definition), seguito in media da 255.905 spettatori complessivi per un totale di 569.502 contatti unici. Sui canali Cinema, il film “Giù al Nord”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato visto in media da 136.650 spettatori complessivi mentre il film “Never back down – Mai arrendersi”, trasmesso dalle 12.25 sempre sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 102.968 spettatori.
Sui canali Fox, buoni ascolti per i quattro episodi dei “Simpsons”: il più visto è stato quello delle 18.55, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, con 129.841 spettatori medi complessivi.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
Donelli ha dimenticato Baudo :D
Mattia Buonocore dice:
DICHIARAZIONI DI MASSIMO DONELLI: Ieri sera si è chiusa la tredicesima edizione di "C'è posta per te". E' l'occasione buona per ringraziare Maria De Filippi, una volta di più regina del sabato; ma, soprattutto, l'occasione è buona per dare un senso e, soprattutto, una dimensione numerica al gran lavoro che spiega il successo della trasmissione. Vediamo. Dal 2000 a oggi "C'è posta per te" ha avuto una share media del 30% ed è stata seguita mediamente da oltre 6 milioni di telespettatori. Ancora più impressionante è il dato medio di copertura (ovvero il numero di persone che hanno visto "C'è posta per te" almeno per un minuto nella loro vita): superano largamente i 18 milioni. Non basta. Dal 2001 a oggi (prima aveva contro film o fiction), Maria De Filippi è stata sfidata al sabato da Fiorello, Lucio Dalla e Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello, Morandi, Milly Carlucci, Antonella Clerici, Gianni, Pupo e Max Giusti. Nove conduttori diversi, ma sempre lo stesso risultato: la vittoria di "C'è posta per te". E ancora: nonostante la nascita e la crescita del calcio in pay-tv, con gli attesissimi anticipi del sabato, e nonostante la contemporaneità, a più riprese, con le partite della Nazionale, una percentuale rilevante di uomini, pari al 23.5%, è rimasta fedele al programma. Può sembrare ovvio, poi, che il cuore del pubblico di Maria sia femminile. Ma ovvio non è. La forza di "C'è posta per te" sono le donne della fascia 15-54 anni, che, solitamente, da un punto di vista strettamente televisivo, risultano altamente infedeli (hanno cioè una grande mobilità da un titolo all'altro). Nel caso di Maria sono, invece, fedelissime. Tutti questi dati (e sono solo una minima parte di quelli sciorinabili) sottolineano la forza di "C'è posta per te". E ho tenuto a renderli pubblici perché spesso si regalano titoli rilevanti a programmi che durano l'espace d'un matin (e spesso hanno migliore stampa che audience?) mentre si tende a trascurare chi costruisce un successo ed è capace, innovando, di portarlo avanti nel tempo. Un'ultima annotazione. Si accusa spesso la tv generalista di fare sempre gli stessi programmi. Ma qualcuno sa spiegarmi perché Canale 5 dovrebbe rinunciare a un gioiello come "C'è posta per te"?".
chris83tp dice:
ha chiuso in bellezza ma non in record come ha detto il tg 5, anzi per l'ultima puntata io mi aspettavo di +, ma cmq finalmente è finito
busb dice:
Sabato prossimo c'è sempre Maria, con l'Album
STE dice:
come mai C'è Posta ha finito una puntata in anticipo? cosa propineranno sabato prossimo? cominceranno con i film in replica in vista delle Strenne?...
lauretta dice:
ad affari tuo hanno provato anche a giocare il jolly emanuele filiberto...ma non c'é stato niente da fare. La sanguinaria fá ascolti anche se fá una puntata intera a scena muta!!!
busb dice:
ottima Maria, risalgono i pacchi. in daytime risale Amici
Charlie Spencer dice:
Vorrei chiedere un informazione per cortesia, sarei desideroso di conoscere gli ascolti tv di Piedone L'Africano di ieri sera alle ore 23:10 su rete 4. Grazie mille in anticipo per la vostra gentile e cortese risposta! Saluti, Charlie Spencer
Mattia Buonocore dice:
@xx giosinoxx non è accaduto sempre ma è accaduto, un esempio il 22 maggio 2009 Affari tuoi 6.971.000 spettatori, I cesaroni 6.318.000 mila spettatori.
XxGiOsInOxX dice:
DAVIDE Devo contraddirti, CESARONI secondo me non è mai stato battuto il venerdì da AFFARI TUOI.