Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI MARTEDI 22 SETTEMBRE 2009: TUTTI PAZZI PER L’ONORE E IL RISPETTO: LA FICTION DI CANALE 5 (27%) UMILIA LO SHOW DELLA CLERICI (15%). LO SPETTRO DELLA SENETTE FA SPROFONDARE IL POMERIGGIO DI RAIDUE

di Biagio Chianese

23/09/2009 - 10:16

ASCOLTI TV DI MARTEDI 22 SETTEMBRE 2009: TUTTI PAZZI PER L’ONORE E IL RISPETTO: LA FICTION DI CANALE 5 (27%) UMILIA LO SHOW DELLA CLERICI (15%).  LO SPETTRO DELLA SENETTE FA SPROFONDARE IL POMERIGGIO DI RAIDUE

ASCOLTI TV L'ONORE E IL RISPETTO

PRIME TIME – Su Raiuno Antonella Clerici racconta la televisione italiana in Tutti pazzi per la Tele, raccogliendo un risultato molto scarso nonostante il successo della scorsa edizione: 3.813.000 spettatori e uno share del 15,43%. Stravince la fiction di Canale 5, con L’onore e il Rispetto – Parte II, che totalizza 6.785.000 spettatori, e uno share del 27,87%. Su Raidue le indagini dell’Ispettatore Coliandro attirano 2.384.000 spettatori, totalizzando uno share del 9,17%. Su Italia Uno torna Le Iene Show, la cui satira è stata salutata da 2.651.000 spettatori, share del 11,77%. 3.547.000 spettatori e uno share del 14,68% per la politica raccontata dal salotto di Ballarò, mentre su Rete4 è serata cinema con Steven Seagal in Belly of The Beast, che è stato seguito da 1.913.000 spettatori, share del 7,48%. Su La7 The Disctict era atteso da 735.000 spettatori (2,71%) per il primo episodio, 746.000 spettatori (2,98%) per il secondo, 818.000 spettatori (4,17%) per il terzo.

ACCESS PRIME TIME – Continua con ottimi ascolti la nuova edizione di Striscia la notizia, per il tg satirico 8.831.000 spettatori e uno share del 33,16%. Affari tuoi si accontenta di 5.321.000 spettatori (20,11%). Continua a non piacere Il colore dei soldi, che cala ancora e raccoglie il 4,55% di share. Otto e Mezzo su La7 totalizza il 2.80% di share.

PRESERALE – Sfida fra quiz nel preserale; L’eredità raccoglie 3.696.000 spettatori (26,43%), che aumentano e diventano 5.415.000 (26,92%) per il gioco finale della ghiogliottina. Il Milionario totalizza 3.864.000 spettatori e il 23,81% di share. Ancora uno scarso risultato per i talenti di X Factor, che si fermano al 5,74% di share, con 769.000 spettatori.

DAY TIME – Buoni i risultati per Unomattina (27,25% – 30,72%) e per Verdetto finale (28,38%). Mattino cinque cresce nella seconda parte (17,34% – 20,84%). I processi di Canale5 nel tribunale di Forum ottengono il 24,74%. Festa Italiana al 16,60%. La vita in diretta arriva al 21,31% nella prima parte, al 22,86% nella seconda. 22,02% nella prima parte e il 20,80% nella seconda per Pomeriggio cinque. Nuova edizione de I Fatti Vostri con 732.000 spettatori, share del 10,10%. Sguardo ai dati riguardanti il nuovo pomeriggio di Raidue: Il fatto del giorno con Monica setta cala al 4,80%, l’Italia sul 2 totalizza il 5,98%, calando leggermente rispetto all’esordio, e Scalo76 Talent si ferma al 3,11%. Continua il successo di Uomini e Donne: la prima puntata del trono Rosa, con le nuove troniste Laura e Monica registra uno share del 24,41%.

TELEGIORNALI – Il Tg1 serale raccoglie 6.772.000 spettatori e il 29,32% di share. Tg5 con 6.396.000 spettatori (27,57%).

SECONDA SERATA – Su Raiuno Porta a Porta cala di qualche punto e ottiene il 16,89%; il nuovo Matrix raccoglie invece il 13,54%. Su Italia1 Chiambretti Night – Solo per numeri uno torna e totalizza il 15,75% (779.000 spettatori). Su La7 il ritorno di Victor Victoria è stato salutato da 202.000 telespettatori, per il 2,66% di share.

ASCOLTI SKY – Ieri, martedì 22 settembre, 8.559.571 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,9% (10,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni)

In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.728.667 spettatori medi, con il 6,5% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 9,8% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’11,8%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7%.

Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (3.575.170) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (2.721.389) e Sky Sport e Sky Calcio (1.792.091). Poi Discovery (1.439.926) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.291.110). In prime time sono stati i canali Fox (1.551.728) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (1.288.824). Poi Sky Sport e Sky Calcio (877.377), i canali Sky Uno e Sky Uno+1 (581.039) e Discovery (385.735).

Sui canali Cinema, il film “Hancock”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema +24, è stato visto in media da 170.792 spettatori.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, la puntata del “David Letterman Show” con ospite il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, in onda dalle 20 circa su Sky Uno, è stata seguita in media da 254.050 spettatori complessivi.

Sui canali Sport, nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.006.805 contatti unici.

Sui canali Fox, si segnalano due appuntamenti con la serie tv “Numb3rs”, su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: quello in onda dalle 21 è stato seguito in media da 148.333 spettatori complessivi mentre quello in onda dalle 21.50 circa ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 181.842 spettatori. In evidenza anche l’episodio dei “Simpsons” in onda dalle 19.45 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, visto nel complesso da 144.310 spettatori medi.

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Megastrutture”, in onda dalle 20.10 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 30.017 spettatori complessivi.

Nel corso dell’intera giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto complessivamente 1.735.058 contatti unici.

Lascia un commento

101 commenti su "ASCOLTI TV DI MARTEDI 22 SETTEMBRE 2009: TUTTI PAZZI PER L’ONORE E IL RISPETTO: LA FICTION DI CANALE 5 (27%) UMILIA LO SHOW DELLA CLERICI (15%). LO SPETTRO DELLA SENETTE FA SPROFONDARE IL POMERIGGIO DI RAIDUE"

  1. poi vorrei aggiungere un altro elemento: alla luce dei dati di ieri siamo costretti a rivalutare il quasi 16% del nuovo Show di Salemme che si è portato a casa più di 4 milioni di spettatori. ...e non è il conduttore-volto di RaiUno come la Clerici.

  2. ricordiamo che però l'anno scorso TPPT, vuoi complice una controprogrammazione non fortissima come quest anno, è andato bene battendo sempre la concorrenza e in particolare con i risultati ottimi della prima e dell'ultima puntata.

  3. Mah, spiace dirlo ma pom 5 sta cadendo nel degrado andante specie ieri con Brass e pupette gf, speriamo in un ravvedimento, bellissima la fiction di can 5 non vedo l'ora che arrivi martedì prossimo ciao a tutti.

  4. Dopo il risultato di ieri di "Tutti pazzi per la tele" a RaiUno dovranno per forza di cose fare degli aggiustamenti, ancora sostanziosi, al palinsesto. E secondo il mio modesto parere il nuovo palinsesto potrebbe essere il seguente: Lunedì: "Don Matteo 7" Martedì: "I Migliori anni" Giovedì e venerdì: show di Salemme e Clerici Il problema più grosso riguardo "Tutti pazzi per la tele" visto che dura 8 puntate il doppio rispetto allo show di Salemme. Ma l'aspetto più rilevante riguarda la Clerici che se continuerà ad ottenere scarsi risultati non è certamente un buon viatico in prospettiva Festival di Sanremo. Un altro aspetto da non sottovalutare per il prime time è dato dai risultati non lusinghieri di "Affari tuoi".

  5. Il filone nostalgia x la televisione del passato è quasi esaurito,Tutti pazzi x la tele ne sta facendo le spese,l'unico che funziona rimane i migliori anni,ma anche con quello stanno raschiando il fondo....la gente vuole programmi d'intrattenimento nuovi non si possono definire varietà programmi come questi il primo è un talk show sulla tv del passato,il secondo una vetrina musicale che ripesca dal passato,mi sembrano entrambi monotematici.Nel varietà c'è un po di tutto canzoni,balletti,sketch.interviste quello che somiglia piu ad un varietà è Amici pomeridiano del sabato con le esibizioni dei talenti e dei professionisti,gli ospiti musicali e gli interventi dei prof...

  6. non puoi spostare i migliori anni al sabato, la lotteria ormai è legata ai pacchi. Devono chiudere salemme e mandare le mini fiction. Oppure raddoppiare il Medico

  7. Quanto a TPPT ovvio che non sia soltanto quella la causa del pessimo risultato. IMHO ci sarebbe da aggiungere una formula che ha mantenuto gli stessi errori di fondo della prima: 1. un programma che non ha un filo conduttore 2. poca spontaneità specie nei momenti comici penalizzati da montaggio da squartatore seriale. 3. la Clerici non è il tipo di conduttrice che sa gestire quelli che possono essere spunti di discussione (citofonare Ventura). Negli anni appare sempre più presa di sè e poco dà al pubblico e allo show.

  8. Concordo! sul rimescolamento delle carte, di Raiuno a questo punto gli errori ci sono e sono evidenti, tre show al di sotto del 15% come fu "Incredibile" che fu chiuso alla sua prima puntata. Io, li sposterei tutti cominciando proprio da I Migliori anni che è l'unico programma che riesce ha superare gli obiettivi di rete, come ho sopra indicato nel mio commento

  9. Italia1 deve cambiare preserale, compromette tutto il dato del prime time

  10. concordo pienamente con l'analisi di Davide al 47. Comunque mai mi sarei aspettato un calo così drastico da una parte, e una crescita così netta dall'altra. Buono per Canale5, ma Rai1 deve velocemente rimescolare le carte. E poi male Rai2 che non riesce a trovare una sua identità e continua a pasticciare.