Ora in tendenza
ASCOLTI TV DI DOMENICA 27 OTTOBRE 2013: VINCE UN PASSO DAL CIELO 2 (13.2% – 17.4%), IO CANTO CALA ANCORA (12%). MISS ITALIA NON VA OLTRE IL 5.5%
di Gianluca Camilleri
28/10/2013 - 10:01

Ascolti tv Prime Time
Su Rai1 la seconda puntata della fiction Un Passo dal Cielo 2 ha ottenuto 3.437.000 ascoltatori (13.19%) nel primo episodio e 3.317.000 (17.43%) nel secondo. Su Canale5 il nuovo appuntamento con Io Canto, condotto da Gerry Scotti, ha totalizzato appena 2.663.000 spettatori e il 12.06% di share. Su Italia1 Lucignolo 2.0 ha portato a casa un netto di 1.340.000 spettatori e il 5.95% di share. Su Rai2 NCIS ha ottenuto 2.596.000 ascoltatori (9.39%), nel primo episodio, e 2.823.000 ascoltatori (10.88%) nel secondo episodio. Su Rai3 Che Tempo Che Fa conquista 3.279.000 spettatori (12.34%) mentre su Rete4 la maxi puntata di Tempesta d’Amore è stata seguita da 1.285.000 spettatori pari al 5.34% di share. Su La7 Miss Italia 2013 con Massimo Ghini, Cesare Bocci e Francesca Chillemi e l’elezione di Giulia Arena ottiene 937.000 spettatori (5.51%). In particolare, il blocco all’interno del quale è stata incoronata Miss Italia Giulia Arena ha registrato, intorno all’1 di notte, il picco di share del 16%, lanciando La7 sul podio come rete più vista. Il picco di ascolto, pari a 1.544.000 spettatori spettatori, si è registrato invece alle 21.54. Quanto alla copertura media, le persone che si sono sintonizzate su Miss Italia e hanno guardato lo spettacolo per almeno un minuto sono state 8.662.000. Qui potete fare il confronto con gli ascolti dell’anno scorso.Su Rai4 i due episodi della quinta stagione di Dexter ottengono lo 0.94% e l’1.57% con 257.000 e 372.000 spettatori. Su Rai Sport1 il match del campionato di basket Avellino-Roma si è fermato allo 0.32% con soli 87.000 spettatori.
Nota Ascolti di La7 – Miss Italia 2013
Il 5,5% di share è un dato superiore del 35% rispetto alla media di rete stagionale nella stessa fascia oraria; al contempo l’ascolto medio è cresciuto del 28%.
La serata ha contattato, complessivamente, quasi 8,7 milioni di spettatori diversi tra loro, un dato di visibilità molto alto per la rete.
Il profilo della serata mostra un pubblico più giovane e più alto-istruito; nello specifico cresce:
– il pubblico femminile dai 15 ai 64 anni, con ottimi riscontri sulle 15/24enni (sh 8,2% – idc 152), sulle 55/64enni (sh 7,2% – idc 132) e sulle over 65enni (sh 7,6% – idc 140).
– il pubblico laureato (share 7,2% – idc 132) e diplomato (share 6,4% – idc 119).
La serata ha toccato picchi:
– di oltre 1,5 milioni di spettatori nel singolo minuto (alle 21:12; 1.543.985 telespettatori), nel momento in cui Ghini interagisce con la giuria (Lopez, Lante Della Rovere, Marconi) e, subito dopo, Lopez imita Papa Francesco
– del 16,09% di share (alle 01:10) nel momento dell’incoronazione della nuova Miss
Grazie a questo evento, La7 è stata la rete più vista in assoluto per 24 minuti consecutivi (dalle 00:50 alle 01:13) con una share del 13,95%; La7 è stata inoltre la seconda rete altri 38 minuti (in pratica dalle 00:15 in poi) e terza rete per 33 minuti (più o meno dalle 23:38 in poi).
Access Prime Time
Oltre 4 punti tra le ammiraglie.
Su Rai1 Affari Tuoi ha raccolto 4.957.000 spettatori (18.11%). Su Canale5 Paperissima Sprint sigla il 14.05% con 3.808.000 ascoltatori. Su Rai3 l’appuntamento con Blob ottiene 1.635.000 spettatori per uno share del 6.83% e la Presentazione di Che Tempo Che Fa ha fatto segnare il 7.32% e 1.964.000 spettatori. Su La7 la Presentazione di Miss Italia 2013 porta a casa il 3.66% e 985.000 telespettatori.
Preserale
Avanti un Altro è il programma più visto di Canale5.
Su Rai1 L’Eredità – la Sfida dei 6 è stata seguita da .000 spettatori per uno share del % mentre L’Eredità ha convinto 4.656.000 spettatori e il 21.05%. Per la puntata domenicale di Avanti un altro invece i telespettatori sono stati 4.427.000 con il 20.32% (Avanti il primo! al 15.12% con 2.895.000 individui all’ascolto). Su Rai2 la puntata di Squadra Speciale Cobra 11 ha interessato 1.220.000 ascoltatori (5.06%). Su Italia1 la sit com con Alessia Marcuzzi Così fan tutte ha ottenuto il 4.07%, il 4.18% e il 4.59% con 820.000, 885.000 e 1.009.000 ascoltatori e, a seguire, il film Da ladro a Poliziotto ha registrato il 6.3% di share con 1.631.000 spettatori mentre su Rete4 Il Comandante Florent ha siglato il 4.61% con 1.183.000 individui all’ascolto. Su La7 Il Commissario Cordier ha interessato 537.000 spettatori (share del 2.72%).
Daytime Mattina
La Messa del Papa sfiora il 22% su Rai1. Pessimo The Chef.
Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ottiene 1.355.000 spettatori (24.08%) nella prima parte, 1.959.000 e il 21.97% nella seconda parte e 1.545.000 con il 17.97% nella terza. Sulla stessa rete la Santa Messa celebrata da Papa per la Giornata della Famiglia ha registrato il 21.85% con 2.137.000 spettatori. Su Canale5 il TG5 Mattina è stato seguito da 1.440.000 telespettatori con il 16.76% mentre The chef ha fatto segnare un pessimo 3.99% con 352.000 spettatori. Su Italia1 il film Mostly Ghostly conquista 522.000 spettatori con il 6.01%. Su Rete4 la Santa Messa è stata seguita da 742.000 individui con l’8.67%. Su La7 Omnibus conquista l’attenzione di 227.000 spettatori con il 3.86% di share.
Daytime Mezzogiorno
Male Rai3 e Rete4, cala anche Melaverde.
Su Rai1 l’Angelus del Papa è stato seguito da 2.971.000 spettatori con il 23.02%. A seguire Linea Verde conquista 2.872.000 telespettatori e il 18.48% di share nella prima parte e 3.788.000 con il 20.62% nella seconda. Su Canale5 Melaverde ha radunato 1.811.000 telespettatori (12.16%) mentre L’Arca di Noè ottiene 2.247.000 spettatori con l’11.48%. Su Rai2 Mezzogiorno in famiglia conquista 1.406.000 telespettatori col 10.34% di share. Su Italia1 Sport Mediaset XXL arriva al 6.28% con 1.208.000 telespettatori. Su Rai3 Passepartout segna il 2.49% con 485.000 individui all’ascolto. Su Rete4 Pianeta mare fa segnare il 3.69% e 505.000 ascoltatori e Pianeta Mare Sulle rotte dei Gabbiani il 3.38% con 543.000.
Daytime Pomeriggio
Savino cresce al 9.24% grazie alla contemporanea presenza di Juve, Milan e Roma nelle partite pomeridiane. La Formula 1 penalizza la zia Mara.
Su Rai1 L’Arena ha portato a casa 4.009.000 telespettatori (22%), nella prima parte, e 3.496.000 spettatori (20.61%) nella seconda parte dedicata ai ‘Protagonisti’. A seguire, la differita del Gran premio di Formula 1 in India ha interessato appena 1.806.000 ascoltatori con l’11.58% mentre la Domenica In di Mara Venier si è assestata sull’11.8% con 1.768.000 ascoltatori nella prima parte (dalle 17:26 alle 17:56) e sul 14.48% con 2.467.000 ascoltatori nella seconda parte (dalle 18 alle 18:40). Su Canale5 Domenica Live sigla il 12.4% con 2.112.000 telespettatori, nella prima parte Attualità, il 14.08% con 2.174.000 telespettatori, nella seconda parte Storie, e il 14.47% con 2.295.000 telespettatori nella terza parte a partire dalle 17. Su Rai2 Quelli che Aspettano fa segnare il %6.68 con 1.171.000 individui e, a seguire, Quelli che il Calcio con Nicola Savino cresce al 9.24% con 1.427.000 individui all’ascolto. Dopo le partite, Stadio Sprint ha totalizzato 1.462.000 spettatori (9.53%) e Novantesimo Minuto 2.284.000 e il 12.24%. Su Italia1 il Motociclismo con la gara della Moto GP segna l’8.69% con 1.593.000 spettatori e il film Jack e il fagiolo magico non va oltre il 3.95% con 618.000 ascoltatori. Su Rete4 il magazine Donnaventura è stato seguito da 530.000 telespettatori con il 2.71% nella prima parte e da 442.000 (2.59%) nella seconda dopo il Tg4 mentre Quo Vadis? al 4.45% con 706.000 ascoltatori. Su Rai3 In Mezz’ora convince 1.242.000 spettatori con il 7.09% mentre Kilimangiaro Prima di Tutto ha raccolto 1.005.000 spettatori (6.26%) e Kilimangiaro 1.158.000 con il 7.3%. Su Rai4 il film Colpo Perfetto ottiene un buon 1.62% con 277.000 spettatori
Seconda Serata
Male le Ammiraglie. In 541mila ammirano la Bellucci.
Lo Speciale Tg1 è stato seguito da 607.000 ascoltatori (6.58%) mentre su Canale5 X-Style ne ha portati a casa 522.000 (7.21%). La domenica sportiva è stata seguita su Rai2 da 1.371.000 spettatori pari al 10.76% di share. Su Rai3 Sostiene Bollani è visto da 563.000 spettatori (4.18%) mentre Californication a notte fonda ha portato Italia1 al 5.08% e al 5.13% (530.000 – 345.000 spettatori). Il film di Rete4 Malena con Monica Bellucci ha registrato 541.000 spettatori e il 5.87% di share.
Telegiornali
(edizioni meridiana e della sera in migliaia):
TG1: 4.767 (24.38%) – 5.276 (21.44%)
TG2: 2.866 (15.35%) – 1.752 (6.74%)
TG3: 1.406 (7.65%) – 3.033 (13.32%)
TG5: 3.211 (17.12%) – 4.781 (19.4%)
STUDIO APERTO: 1.643 (10.12%) – 1.233 (6.74%)
TG4: 537 (2.87%) – 872 (4.22%)
TGLA7: 757 (3.89%) – 1.280 (5.17%)
Ascolti per fasce auditel
Rai 1 16,86 8,10 23,56 20,26 21,11 12,23 18,66 15,49 12,58
Rai 2 8,23 4,72 2,33 3,85 9,79 8,73 7,94 9,34 10,52
Rai 3 6,89 1,99 3,31 2,94 4,46 6,89 9,00 12,58 4,42
Rai 4 0,91 1,26 0,43 0,54 0,59 1,16 1,01 0,92 1,32
Rai 5 0,33 0,35 0,14 0,29 0,15 0,25 0,26 0,37 0,87
Rai Movie 1,08 0,67 1,58 1,27 1,24 0,91 0,68 0,94 1,58
Rai Premium 1,15 0,74 0,73 1,23 1,82 0,98 0,99 0,76 1,41
Rai YoYo 1,50 0,92 3,97 3,16 1,48 1,22 1,38 1,13 0,42
Rai Sport 1 0,40 0,23 0,52 1,20 0,46 0,26 0,32 0,30 0,14
Rai Sport 2 0,12 0,24 0,06 0,39 0,15 0,10 0,05 0,08 0,05
Rai News 0,59 2,81 2,18 0,77 0,51 0,37 0,38 0,16 0,68
Rai GULP 0,35 0,70 1,49 0,68 0,29 0,16 0,25 0,29 0,14
Rai Scuola 0,01 0,00 0,00 0,03 0,00 0,00 0,00 0,01 0,00
Rai Storia 0,14 0,61 0,10 0,12 0,06 0,14 0,16 0,14 0,16
Rai Specializzate 6,58 8,54 11,20 9,68 6,75 5,56 5,50 5,09 6,79
RAI 38,55 23,35 40,40 36,72 42,12 33,42 41,09 42,49 34,30
Canale5 12,89 13,34 14,31 4,51 12,37 14,29 17,74 12,31 11,51
Italia1 5,70 9,57 3,30 5,91 7,51 3,78 4,89 6,12 6,10
Rete4 4,23 2,73 1,04 5,84 2,79 3,53 4,43 5,11 5,99
Boing 0,74 0,66 1,97 1,65 0,82 0,60 0,78 0,39 0,13
Iris 1,53 3,65 0,90 0,99 0,70 1,59 1,60 2,02 2,05
La5 0,61 0,88 0,49 0,75 0,43 0,53 0,49 0,81 0,76
Mediaset Extra 0,77 2,00 0,59 0,69 0,63 0,69 0,73 0,91 0,84
Italia 2 0,50 1,56 0,30 0,76 0,37 0,23 0,55 0,64 0,40
Cartoonito 0,51 0,31 0,96 0,98 0,48 0,50 0,65 0,39 0,06
Top Crime 1,02 0,53 0,79 0,75 0,72 0,80 1,04 1,10 1,97
Premium Calcio HD 1,46 0,19 0,02 0,10 3,58 2,64 0,39 1,38 0,42
Premium Calcio 1 0,15 0,00 0,00 0,00 0,04 0,87 0,00 0,00 0,00
Premium Calcio 2 0,21 0,00 0,00 0,00 0,06 1,26 0,00 0,00 0,00
Premium Calcio 3 0,12 0,00 0,00 0,00 0,03 0,74 0,00 0,00 0,00
Premium Calcio 4 0,03 0,00 0,00 0,00 0,01 0,15 0,00 0,00 0,00
Premium Calcio 5 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,01 0,00 0,00 0,00
Mediaset Specializzate 7,66 9,78 6,03 6,68 7,86 10,60 6,23 7,64 6,63
MEDIASET 30,48 35,43 24,68 22,94 30,54 32,20 33,30 31,18 30,23
La7 3,31 3,77 4,35 2,18 1,74 1,96 3,34 3,79 6,96
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvo dice:
anna, la D'Urso non sta affatto prevalendo, al massimo sta pareggiando.
sciro dice:
ma cosa ha vinto la d'urso? ieri nonostanta l'orario ridotta e' stata una bellissima puntata di domenica in. guardate bene gli ascolti lo share dei due segmenti venier/d'urso sono pari ma gli spettatori sono piu' di domenica in vedremo domenica prossima quando la puntata sara' intera di domenica in. ospiti grandiosi uno spettacolo bellissimo con i pooh intervista bellissima a zingaretti e un emma e mara allegrissime vai mara
anna dice:
@salvo : non sono fan della d'urso, ma bisogna dare a cesare quel che e' di cesare....la d'urso ha vinto in tutte le puntate eccetto la scorsa... la venier può vantare di grandissimi ospiti (che la cuccarini manco si sognava), la d'urso invece di ospiti di ultima categoria ...la venier ha solo due blocchi di pubblicità nel suo segmento, la d'urso invece nel segmento contro la venier BEN 7 ! la venier conta di un'orchestra e cachet molto alti, la d'urso può permettersi solo il mago illusionista. la d'urso prevale contro la venier, senza se senza ma.
anna dice:
@salvo : non sono fan della d'urso, ma bisogna dare a cesare quel che e' di cesare....la d'urso ha vinto in tutte le puntate eccetto la scorsa... la venier può vantare di grandissimi ospiti (che la cuccarini manco si sognava), la d'urso invece di ospiti di ultima categoria ...la venier ha solo due blocchi di pubblicità nel suo segmento, la d'urso invece nel segmento contro la venier BEN 7 ! la venier conta di un'orchestra e cachet molto alti, la d'urso può permettersi solo il mago illusionista. la d'urso sta prevale contro la venier, senza se senza ma.
Salvo dice:
Ma di che cosa si vantano i fans della D'Urso? E' normale che abbia vinto visto che Mara Venier è stata penalizzata dalla Formula 1. Se poi vogliamo essere precisi lo scontro sul finale dice che è la Venier a vincere; infatti Mara parte dall' 11% con 1.768.000 telespettatori e nella seconda parte raggiunge il 14.48% con 2.467.000 telespettatori, superando quindi Barbara D'Urso. Siete veramente ridicoli, vi vantate del nulla!
pino dice:
Basta co sta VENIER!!! è falsa come la d 'urso, e il telespettatore lo PERCEPISCE CAZZO!
tonton dice:
ma perchè la durso ieri vittoriosa non scorpora mai l ultimo blocco di 1 minuto dove precipita all 11%.... e poi lo fa la venier in 1 ora e20 di programma e non lo fa lei...e poi nella rilevazione della venier non è conteggiata nessuna pubblicità... poi questo anni fa la d urso lo faceva...booohhh anche verissimo sabato ha scorpotato gli ultimi 6 minuti chiamando il segmento GIRI DI VALZER mentre la venier LO CHIAMA FINALE domenica live anche lo deve fare
fill dice:
certo che se la mariacarmela con un parterre formato da nobile(vergogna), lecciso, del santo , supera domenica in, siamo alla frutta
Marco89 dice:
Anche io credevo che Mara potesse fare più ascolti. Io la domenica pomeriggio non seguo niente ma ieri ho ascoltato l' intervista ad Emma. Ci sono dei problemi tecnici a Domenica in secondo me...caricano sempre filmati sbagliati e anche quando cantano, la base ieri non l' ho sentita, si avvertiva da casa quasi solo la voce di Emma, la musica molto bassa... stessa sorte, ho letto due settimane fa, all' Amoroso. Nonostante questo credo sia meglio la sua domenica rispetto a quella della Cuccarini che a me infondeva, anche solo per pochi minuti, un' infinita tristezza, anche nei momenti di puro spettacolo. Certo, gli ascolti per il momento non giustificano il cambiamento.
Nina dice:
Nimo: i tuoi messaggi contro le donne sono fastidiosi.