Ora in tendenza
ASCOLTI TV DI DOMENICA 17 GENNAIO 2010: LO SCANDALO DELLA BANCA ROMANA VINCE LA SERATA (23.97%). SKY IN PRIME TIME (20.30 – 22.30) TOTALIZZA IL 4.72%.
di Davide Maggio
18/01/2010 - 10:28

PRIME TIME e ACCESS – Il prime time di domenica 17 gennaio se lo aggiudica Raiuno con la fiction “Lo Scandalo della Banca Romana” che totalizza 5.887.000 telespettatori con uno share del 23.97%. La premiere di Amici, invece, riporta un audience medio di soli 4.507.000 ascoltatori e share del 23.40%, chiudendo per giunta un’ora e venti minuti dopo la fiction con Beppe Fiorello. L’offerta telefilmica di Raidue vede NCIS, con l’episodio Un Quadro Rivelatore, raggiungere i 2.857.000 telespettatori con il 9,93% mente Castle, con l’episodio Tradimenti, totalizza un audience medio di 2.832.000 appassionati per uno share del 10.41%. Non si discosta molto dai dati della seconda rete Rambo, proposto da Italia1, con 2.841.000 telespettatori e share del 10.95%. Sempre scarso il risultato di Raitre con Elisir, fermo a 1.949.000 spettatori (7.67% di share). Fa ancora peggio Poirot, su Rete4, con 1.553.000 ascoltatori e il 6.16% di share. La7, con Mississippi Burning appassiona 707.000 ascoltatori pari ad uno share del 3.07%. Ad aggiudicarsi l’access prime time è Affari Tuoi con 6.041.000 spettatori e il 21.20% di share. In crescita i risultati di Striscia la Domenica che registra un audience medio di 5.743.000 ascoltatori share del 20.13%.
IN EVIDENZA – Buoni ascolti per l’Arena di Giletti che totalizza nella I PARTE 4.543.000 A.M. con il 23,29% di share che calano leggermente nella II PARTE (3.962.000 – 21,04%). La bislacca concorrenza, nella stessa fascia oraria dell’Arena, totalizza 3.496.000 spettatori con il 18,29%. Fa meglio la D’Urso, invece, nella restante parte della giornata dedicata ai contenitori domenicali. Se Domenica In 7 Giorni, infatti, totalizza nella prima parte 2.568.000 ascoltatori (share 14,15%) la Visita del Papa alla Sinagoga di Roma fa precipitare gli ascolti a 2.107.000 a.m. e share del 12,13%. Recupera di poco Pippo Baudo con la seconda parte di Domenica In 7 Giorni che totalizza 2.854.000 ascoltatori e share del 15,56%. Trend positivo per la D’urso che nella seconda parte raggiunge i 2.993.000 ascoltatori con share del 16,89%. Il dato cresce ancora nella terza parte quando Domenica Cinque totalizza 3.472.000 spettatori e share del 19,67%. La Ventura su Raidue, con Quelli che Aspettano, registra 1.880.000 a.m. (9,80% di share) mentre in Quelli che il Calcio il dato sale a 2.226.000 ascoltatori e share del 12,58%.
TOP DIGITAL – Il canale DTT più visto è stato Premium Calcio HD con l’1.25% di share nelle 24ore, seguito da RAI4 allo 0.55% sempre nell’intera giornata. Il totale dei canali DTT della Rai arriva al 2.65%, quelli Mediaset al 3.13%.
Ascolti Sky dopo il salto:
ASCOLTI SKY – 10.544.606 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9% (11,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share sale al 10,5% (13,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.104.554 spettatori medi, con il 7,6% di share. Il dato sale a 2.358.408 spettatori medi con l’8,5% di share se si considera il satellite*.
Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,7% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’11,7%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 15,8% tra le 9 e mezzogiorno e del 13,8% nel pomeriggio tra le 15 e le 18.
Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,1% mentre il satellite* del 9,6%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,3% e il dato di share sale all’8,2% se si considera il satellite*.
Anche ieri Sky, con i suoi oltre 130 canali ha offerto ai suoi abbonati una scelta amplissima in tutti i campi. Nell’intera giornata sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio (4.037.604) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Fox (3.805.712) e Sky Cinema (3.044.202). Poi Discovery (1.977.863) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.286.184).
In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio (2.240.045) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (1.372.629). Poi Fox (1.195.964), Discovery (493.905) e Sky Uno e Sky Uno+1 (232.341).
Sui canali Sport e Calcio, 1.337.740 spettatori medi complessivi (7,4% di share) hanno seguito le partite della 20^giornata di Serie A, in onda tra le 15 e le 16.50: si tratta di record stagionale di audience media per le partite della domenica pomeriggio. Il match più visto è stato Chievo-Juventus, su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), con un ascolto medio di 374.496 spettatori, poi Milan-Siena, su Sky Calcio 2 (in Standard Definition e in High Definition), vista in media da 238.673 spettatori, Atalanta-Lazio, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 4 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), che ha raccolto davanti alla tv 158.322 spettatori medi complessivi e Roma-Genoa, su Sky Calcio 3 (in Standard Definition e in High Definition), seguita da 134.468 spettatori medi.
Inoltre, “Diretta Gol”, l’esclusivo servizio di Sky per godere tutte le partite di Serie A in contemporanea, in onda su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un’audience media di 264.119 spettatori.
L’appuntamento con “Sky Calcio Show”, in onda su Sky Sport 1 e sui Canali Calcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), ha fatto registrare, tra le 14 e le 15, un ascolto medio complessivo di 265.468 spettatori, mentre tra le 17 e le 18.30 la trasmissione è stata vista in media da 411.859 spettatori complessivi.
In serata, il posticipo Napoli-Palermo, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio di 855.356 spettatori complessivi (2.098.252 contatti unici).
Sugli stessi canali, il pre partita, in onda dalle 20, è stato seguito nel complesso da 195.860 spettatori medi mentre il post partita, in onda dalle 22.45, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 197.173 spettatori.
Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.589.421 contatti unici.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Un matrimonio all’inglese”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato seguito in media da 222.540 spettatori complessivi, mentre il film “Dal tramonto all’alba”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema Max (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema Max+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 115.296 spettatori.
Sui canali Fox, si segnala il doppio appuntamento con “Family guy”, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1: l’episodio in onda dalle 14 circa è stato seguito in media da 128.453 spettatori complessivi, mentre quello trasmesso dalle 18.35 ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 139.466 spettatori. In evidenza anche l’episodio della serie tv “Csi Scena del crimine”, in onda dalle 22.50 circa su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, che è stato visto nel complesso da 115.040 spettatori medi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Ai confini della scienza”, in onda dalle 19.10 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 47.633 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.365.139 contatti unici.
Fonte: stime editore su base dati Auditel.
* Si intendono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La 7.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro! dice:
Davide che significa il messaggio 21?????' che non vuoi più postare la griglia completa???
Davide Maggio dice:
@ Zoro!: già. Trovo poco stimolante perdere molto tempo la mattina per sistemare i dati e renderli disponibili per una buona parte di utenti che altro non fanno che portarli e commentarli altrove. Che senso ha? :-)
franco dice:
I programmi non possono andare bene in eterno, fatevene una ragione! Capisco che vi piaccia Maria (al fondatore e bloggers) e che per questo sia intoccabile, ma i tempi cambiano, i ragazzini escono e fanno altro, Comprano il cd del loro beniamino ed è vero (una marea ne comprano) ma stare sempre lì a vedere il programma per tre/quattro ore davanti allo schermo, fino al'una è altro discorso! Anche i dinosauri sono scomparsi, magari ritorneranno..sono ere che finiscono come Uomini e donne soppiantati da uomini e nonne e prossimamente contadini in cerca di moglie.
Davide Maggio dice:
@ franco: ma il pezzo sulla prima puntata l'hai letto?
busb dice:
davide, peggior risultato di sempre, anche rispetto a quando il Serale andava su Italia 1...per ora mi sembra un disastro, visto soprattutto le potenzialità del cast...
busb dice:
buoni ascolti per Domenica 5, ma l'esclusiva di George non mi sembra sia servita a molto.
busb dice:
disastro (annunciato) di Amici! peccato perchè c'è un grande cast, ma mancano 2 cose fondamentali: la competizione e lo spettacolo. Lo spettacolo ormai è monotono: zero coreografie, stesse tutine, reparto luci in ferie... La competizione poi non c'è proprio.
Davide Maggio dice:
@ busb: disatro mi sembra fuori luogo.
ph99 dice:
Infatti in prime-time Amici non arriva neanche al 20%..Mediaset nei suoi comunicati puòdire quello che vuole..anche se facava 3 milioni avrebbe detto ottimo risultato..quindi strapazzare un programma nel palinsesto,fallo finire tardissimo per racimolare share..per adesso non è servito amolto..vedremo le prossime puntate.
Zoro! dice:
franco guarda che 2 anni fa amici di domenica faceva boom, poi spostato al mercoledì faceva addirittura meno rispetto alla domenica, almeno in share!
Dax dice:
non ci sono più gli ascolti completi? :(
Davide Maggio dice:
@ Dax: certo che ci sono. Ma DM si e' stancato di fare beneficenza ;-)
franco dice:
la prima serata di Amici la vedo lunga e faticosa, la domenica non ha mai giovato al talent che si scontra contro le fiction di rai1 che hanno richiamo. Quindi prevedo gli ascolti sotto i 5 per molte puntate. Ragazzi un prodotto può anche stancare alla lunga, i ragazzini che seguono tale programma fanno altro la domenica sera, escono con amici al bar ecc. Se si vuole proseguire con un programma così sì può sempre pensare di passarlo su italia1, il prossimo anno, se gli ascolti restano stazionari sui 4 milioni che non sono esaltanti. E' ovvio che mediaset esalta il proprio elaborato davide con comunicati (ognuno tira l'acqua al suo mulino anche se macina poco!) Sinceramente io quotidianamente non lo seguo e ill serale è troppo prolisso, tanto spazio ampio a Platinette per i commenti che dice mmmm quanto è buono questo , bello quest'altro (giudizi proprio tecnici sull'esibizione!) e obbietivamente a livello di cantanti sono di nota un paio di cantanti (tra cui sicuramente il tenorino), il resto non dice nulla. Mancano i ragazzi-personaggi rispetto agli scorsi anni. Domanda: perchè uno che vince il campionato di ballo in europa ha bisogno a fare quattro saltini in un talent, si è messi proprio male!
tonis25 dice:
@ DM Puoi farci avere i dati di Amici in sovrapposizione con la fiction?