Ora in tendenza
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 41
di Redazione
15/10/2007 - 20:41
“…Cari amici vicini e lontani” ben trovati dal vostro moSHAREino. Puntuali dopo sette giorni precisi siamo arrivati al quarto post dedicato ai commenti sugli ascolti tv della settimana appena trascorsa : la n. 41 del 2007.
-
PRESERALE
Iniziamo, come al solito, col commentare la sfida più calda, ovvero quella del preserale delle ammiraglie di casa Rai e Mediaset.
Giova ribadire che, dalla settimana scorsa, analizziamo soltanto gli ascolti che vanno dai titoli del telegiornale al telegiornale stesso, ovvero gli ultimi dieci minuti circa di trasmissione per entrambi. Potrete chiaramente seguire giornalmente gli ascolti della fascia precedente leggendo i dati auditel cliccando sull’apposita icona della barra laterale di DM.
Analizzando questi dati, la differenza tra i due programmi diventa ancora più rosicata di settimana scorsa : la media degli ultimi minuti di programma durante la settimana n. 41 (lun – sab) de L’Eredità ha ottenuto il 28,15% di share (la settimana precedente era al 27,71%) contro il 26,85% di share di Chi Vuol Essere Milionario (la settimana precedente era al 25,55% di share).
Da segnalare che nella giornata di mercoledì 10 ottobre Canale 5 ha battuto con il 28,30% la corazzata di Raiuno che si è fermata al 27,65%. Il distacco tra Scotti e Conti quindi si riduce sempre più ai minimi termini. Vedremo come andrà da dicembre quando tornerà Amedeo Sebastiani in arte Amadeus con “1 CONTRO 100. Gli estimatori di Scotti comunque possono stare tranquilli, il distacco dal nuovo re dei quiz durerà circa un mesetto : zio Gerry infatti dovrebbe tornare al suo preserale da metà gennaio 2008.
Nella stessa fascia continua a salire il day time dell’Isola dei Famosi che settimana scorsa ha avuto una media dell’11,68% nonostante l’uscita del mitico Malgioglio… aridatecelo!
-
TELEGIORNALI

Dal preserale passiamo ai telegiornali delle due reti principali i cui ascolti sono fortemente legati ai preserali che fungono da traino.
Analizzando la media, da lunedì a domenica, il TG1 resta leader incontrastato con il 31,73% di share (nella settimana n.40 era al 31,10%), mentre il TG5 si ferma al 27,93% reggendo bene la sfida dato che nella settimana n.40 era la 27,94%.
-
ACCESS PRIME TIME
Dai telegiornali passiamo all’access prime time andando ad analizzare la media degli ascolti ottenuti durante tutta settimana scorsa.
Da lunedì al venerdì (sabato Affari Tuoi non è andato in onda per via della partita di calcio) vince anche se di poco Striscia la Notizia con il 27,84% di share (la settimana precedente aveva ottenuto il 27,94%); Affari Tuoi arriva ancora una volta secondo con il 26,25% (la settimana precedente era al 24,97%), Raiuno guadagna quasi due punti percentuali mentre Canale 5 rimane stabile.
In continua crescita il game show Prendere o Lasciare di Italia 1 con Enrico Papi che questa settimana ottiene una media del 9,30% (nella settimana n.40 era all’8,23%). Un’ottima performance che ci auguriamo non superi questi risultati. Come saprete, infatti, le produzioni dell’access di Italia 1 rischiano la chiusura in presenza di ascolti troppo… soddisfacenti. Che qualcuno si stia già arrabbiando per questi ascolti?
-
PRIME TIME
Continua a leggere i risultati delle principali sfide tv del prime time e della seconda serata :

Venerdì sera si è svolta la terza sfida tra Ballando Con Le Stelle e Zelig. La vittoria è andata nettamente a Canale 5 con il 24,72% di share (nella settimana precedente era del 25,99%) contro il 22,68% di Raiuno (nella settimana precedente era al 22,51%).
Le Invasioni Barbariche su La7 è in continuo calo. Ha racimolato il 3,20% di share (contro il 3,31% di share della settimana n.40 e il 3,40% dell’altra ancora).
Sabato sera non ha avuto luogo la sfida tra C’è Posta Per Te e Il Treno Dei Desideri a causa della messa in onda della partita di calcio della nostra nazionale che ha ottenuto una media del 34% di share. Canale 5 ha coraggiosamente mandato in onda lo stesso la signora De Filippi che ha avuto l’ascolto record stagionale del 27,84% (nella settimana n.40 aveva ottenuto il 24,16%). Brava Maria!!! BBBoooni, bboni per la sfida con la Clerici dovremo aspettare questo sabato sera! Vai Demo!
Da segnalare gli ottimi ascolti (in costante crescita) ottenuti dal programma di Piero ed Alberto Angela Ulisse che, in onda su Raitre, ottiene l’11,41% di share (nella settimana n.40 aveva ottenuto l’10,11% di share); è bello vedere che ancora una volta un programma di divulgazione scientifica ottenga sempre un risultato importante in una collocazione, quella del sabato, che storicamente è dedicata allo spettacolo d’intrattenimento.
Mercoledì sera continua il successo, seppur in calo rispetto alle precedenti edizioni, dell’Isola dei Famosi che ottiene il 23,96% di share (nella settimana n.40 aveva ottenuto il 22,38%). Alla faccia di chi dà i reality show morti e defunti!
Su Italia1 Dr. House ottiene il 17,99% (contro il 16,10% della settimana n.40). Cosa succederà, questa settimana, col suo trasloco a Canale 5?
Giovedì sera è andata in onda la seconda puntata del programma di Carlo Conti I Fuoriclasse raccogliendo il 19,39% di share (nella settimana precedente aveva avuto il 18,88%) e quindi in leggero recupero rispetto all’esordio della prima puntata. Risulati davvero risicati per un grande show di Raiuno; rimanderei altre valutazioni in proposito sulla base dei dati della terza puntata. Nella stessa serata Distretto di Polizia 7 vince la sfida con il 24.50% di share (nella settimana precedente era al 22%).
-
SECONDA SERATA
La nostra sfida per la seconda serata prende in considerazione Porta a Porta e Matrix che si sfidano direttamente il lunedì e il mercoledì. Bruno Vespa ha ottenuto una media, nelle due puntate, del 19,90% (nella settimana n.40 aveva ottenuto il 21,48%) contro il 14,12% di Enrico Mentana (nella settimana n.40 aveva ottenuto il 16,92%). In calo entrambi i programmi.
Per questa settimana è tutto!
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gwendalyne dice:
Caro moSHAREino, ;-) mi permetto di suggerirti un'ulteriore analisi comparativa da effettuare: quella dei dati Auditel delle ultime due edizioni de ""Il treno dei desideri"" e di ""Ballando con le stelle"". Ritengo che la questione possa essere televisivamente interessante... inoltre mi piacerebbe verificare la fondatezza della mia teoria, secondo cui declassare la Carlucci al venerdàin favore della Clerici è stato un errore colossale!
matteo dice:
marco come te lo devo dire in turco nn mi hai capito nn ho detto ke la media di ballando è del 24% ma sto dicendo ke la rai1 nn sta andando bn negli show treno 21% fuoriclasse 18% ballando 22% xke in prima serata il suo obbiettivo è di fare il 24% cosa ke con gli show nn fa va be anke con gente di mare ke fa il 19%-20%
vito dice:
peccato x fuoriclasse è molto carino ma distretto ha un vasto pubblico
Marco dice:
matteo BALLANDO CON LE STELLE 28 settembre 5309 24,52% 05 ottobre 4828 22,51% 12 ottobre 4979 22,68% La media quindi è 5038 23,24% In totale la media è di oltre 5 milioni come dico io e di oltre il 23% e non il 21% come dici te. Ultima cosa: l'educazione, in ogni caso, sia nel torto che nella ragione, non è un optional.