Ora in tendenza

PASQUA 2014: PAPA FRANCESCO IN DIRETTA TV. ECCO GLI APPUNTAMENTI

di Marco Leardi

13/04/2014 - 07:30

PASQUA 2014: PAPA FRANCESCO IN DIRETTA TV. ECCO GLI APPUNTAMENTI
Papa Francesco

Inizia oggi un tempo spiritualmente intenso per Papa Francesco. Stamane, alle 9.30, il Pontefice presiederà in piazza San Pietro la Messa della Domenica della Palme, che inaugurerà le celebrazioni della Settimana Santa, in vista della Pasqua. La liturgia odierna, che si aprirà con la benedizione dei rami d’ulivo e la processione, verrà trasmessa in diretta su Rai1, su Tv2000 e dal Centro televisivo Vaticano. Il collegamento proseguirà con la recita dell’Angelus, alle ore 12. Il piccolo schermo diffonderà i riti officiati dal Papa anche nei prossimi giorni, con appuntamenti e speciali dedicati. Eccoli:

Mercoledì 16 aprile, Tv2000 trasmetterà come di consueto l’Udienza Generale di Papa Francesco, a partire dalle 9.40. Non mancheranno i tradizionali collegamenti da Piazza San Pietro all’interno del programma Nel cuore dei giorni. In prime time, alle ore 21.20, l’emittente della Cei proporrà, come ogni mercoledì, ”Una serata diversa. Buonasera con Papa Francesco”. Giovedì 17 aprile, a partire dalle 9.30, Tv2000 seguirà in diretta dalla Basilica Vaticana la Santa Messa del Crisma presieduta da Papa Francesco. Dalle 17.30, la diretta della Messa in Coena Domini officiata dal Santo Padre alla Fondazione Don Carlo Gnocchi – Centro Santa Maria della Provvidenza in Roma. Nell’occasione, il Papa riserverà la tradizionale lavanda dei piedi agli anziani e ai disabili ospiti del Centro.

Il 18 aprile, Venerdì Santo, alle 14.10 Rai1 proporrà uno Speciale di A Sua Immagine intitolato “A caro prezzo, storie di passione”. A partire dalle ore 17.00, invece, Tv2000 seguirà la celebrazione della Passione del Signore presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana. Per questa circostanza, il Rosario da Lourdes verrà anticipato alle ore 16.30. In serata, alle 21.10 sia Rai1 che Tv2000 trasmetteranno in diretta dal Colosseo la Via Crucis del Santo Padre Papa Francesco.

Sabato 19 aprile, giorno in cui la Chiesa rispetta il “grande silenzio” in attesa della Pasqua, Rai1 proporrà un nuovo speciale pomeridiano di A Sua Immagine. Alle 20.30, su Rai1 Tv2000 e TelePace, la solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa presieduta da Papa Francesco. Il giorno seguente, 20 aprile, Domenica di Pasqua, alle 10.00 il Pontefice celebrerà la Santa Messa in diretta su Rai1 e Tv2000. A seguire, verso le 12.00, la Benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana.

Lunedì 21 aprile, alle 12.00 su Rai 1 verrà trasmessa la diretta da Piazza San Pietro per la recita del Regina Coeli, preghiera tipica del tempo pasquale, con Papa Francesco.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.