10
aprile

GRAFFITI: SETTIMANA DAL 7 AL 13 APRILE. BERLUSCONI DA SANTORO, IL RITORNO DI BAUDO, IL DEBUTTO DELLA PEREGO

Ghost

Nuovo appuntamento con Graffiti, la rubrica che DM ha voluto dedicare alla tv del passato. Cosa accadeva sul piccolo schermo dal 7 al 13 aprile degli anni passati? Scopriamolo insieme in questo post.

7 aprile 1989: Pippo Baudo torna in Rai

Dopo la sfortunata avventura sulle reti Fininvest, Pippo Baudo torna in Rai. Venerdì 7 aprile alle 20.40 su Rai2 va in onda la prima puntata di Serata D’Onore. Lo show, già condotto da Baudo nei primi anni 80, si presenta con una nuova formula che ripercorre ogni settimana la carriera di due ospiti famosi. Si inizia con Adriano Celentano e l’esordiente Jovanotti, all’epoca fidanzato con Rosita, la primogenita del “molleggiato”. Lo show, che ottiene grande successo e rilancia la carriera di SuperPippo, si sfida ogni venerdì con il ciclo di film Al cinema in famiglia, trasmessi da Rai1, e con il varietà Il Principe Azzurro, condotto da Raffaella Carrà su Canale5.

8 aprile 1972: arriva in tv il Pinocchio di Comencini

Sabato 8 aprile 1972 alle 21.00 prendono il via sul Canale Nazionale (Rai1) Le avventure di Pinocchio, storico sceneggiato televisivo in cinque puntate, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Collodi e diretto dal regista Luigi Comencini. Nel cast il piccolo Andrea Balestri nei panni di Pinocchio, Nino Manfredi in quelli di Geppetto, Gina Lollobrigida nel ruolo della Fata Turchina, e Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nei panni de Il gatto e la volpe.

8 aprile 1991: Paola Perego debutta in prima serata

Mercoledì 8 aprile 1991, conclusa l’esperienza al fianco di Remo Girone in Settimo Squillo, la venticinquenne Paola Perego debutta come conduttrice in prima serata su Tmc, con la rubrica Quando c’è la salute, uno spazio realizzato in collaborazione con il supplemento salute de Il Corriere della Sera. La trasmissione tratta temi legati alle malattie più diffuse e alle più recenti ricerche scientifiche. Si inizia parlando di depressione.

9 aprile 1992: Gabriella Carlucci parte in Luna di Miele

Giovedì 9 aprile 1992 dal Teatro 3 di Cinecittà in Roma va in onda su Rai1 la prima puntata di Luna di Miele. La trasmissione condotta da Gabriella Carlucci con Gigi e Andrea è ispirata al format della tv olandese Honeymoon Quiz, e vede in ogni puntata tre coppie di giovani sposi sottoporsi a varie prove di cultura e abilità. Nel cast esordisce come interprete di alcune candid camera una giovane e ancora sconosciuta Valeria Marini.

10 aprile 1986: Il Festival di Sanremo a Mosca

Il 10 aprile del 1986, in diretta via satellite da Mosca Rai1 trasmette dalle 17.05 alle 19.40 lo spettacolo Fiori e Canzoni dall’Italia, ovvero la prima tappa di una tournée con protagonisti alcuni dei partecipanti del Festival di Sanremo 1986. La serata, presentata da Milva, vide salire sul palco Eros Ramazzotti, vincitore con Adesso tu, Loredana Bertè, Luca Barbarossa, Renzo Arbore, Donatella Rettore, Mango, Enrico Ruggeri, Marco Armani, Orietta Berti, Zucchero, Lena Biolcati, Zucchero, Giampiero Artegiani, Francesco Hertz, ed ancora Gino Paoli, Dori Ghezzi e Drupi, questi ultimi tre non presenti al festival.

11 aprile 1994: 13 milioni d’italiani sognano con il film Ghost

Lunedì 11 aprile alle 20.40 su Canale5 va in onda in prima visione tv il film Ghost. La pellicola del 1990, diretta da Jerry Zucker ed interpretata da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg, conquista l’ascolto record di 12.916.000 spettatori.

12 aprile 1980: al via il varietà del sabato sera Studio 80

Sul canale Tv1 (Rai1) prende il via il varietà Studio 80. Il nuovo spettacolo del sabato sera è diretto da Antonello Falqui e costruito sullo schema tradizionale degli show in stile Studio Uno. Conducono la trasmissione Nadia Cassini, Christian De Sica e Leopoldo Mastelloni. Ospiti fissi Franca Valeri e Dionne Warwick.

13 aprile 1995: Silvio Berlusconi ospite di Michele Santoro

Dopo ripetuti inviti Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, accetta di partecipare come ospite a Temporeale, il talk show del giovedì sera di Rai3, ideato e condotto da Michele Santoro. I tempi dell’“editto bulgaro” sono ancora lontani. Nell’autunno dello stesso anno Santoro passa a Mediaset, dove su Italia1 conduce il talk Moby Dick. Berlusconi tornerà ospite di un programma di Santoro solo 18 anni dopo, il 10 gennaio 2013 a Servizio Pubblico, in onda su La7.

Le ultime parole famose – Al Jarreau e il successo di Michael Jackson

Intervistato dal Tv Radio Corriere nel mese di aprile del 1983, il cantante statunitense Al Jarreau definì così il successo di Michael Jackson, in quel periodo esploso a livello mondiale con l’album Thriller:

“Il pubblico sta cambiando così velocemente che Michael Jackson in un certo senso non esiste più. Adesso c’è Prince con altre sonorità, altre melodie, altro feeling. Questo tipo di successo è così fragile!”

Ascolti – Chi vinceva la sfida Auditel 20 anni fa?

La Top Ten dei programmi più visti da giovedì 7 a giovedì 14 aprile 1994

Ghost –  Canale5 –  12.916.000

Calcio: Inter-Cagliari – Rai1 – 10.743.000

Calcio: Porto – Milan – Canale5 – 9.593.000

Banana Musical (Speciale Bucce di Banana) – Rai1 – 9.237.000

Banana Cinecittà (Speciale Bucce di Banana) – Rai1 – 8.735.000

Scherzi a Parte – Canale5 – 8.140.000

Stranamore – Canale 5 – 7.907.000

Striscia la Notizia (puntata del lunedì) – Canale5 -  6.178.000

Linea Verde –  Rai1 – 5.469.000

Il Grande Gioco dell’Oca – Rai2 – 5.288.000

Fonti: Archivio La Repubblica, Archivio Il Corriere della Sera, Teche Rai, Tv Radio Corriere, Sorrisi e Canzoni Tv



Articoli che potrebbero interessarti


Messico 86
GRAFFITI: SETTIMANA DAL 24 AL 30 GIUGNO. IL TRAPPOLONE, ZIG ZAG, A PRANZO CON WILMA, PADRE MARIANO, E… L’ANTENATO DI LUCIGNOLO


Arbore
GRAFFITI: SETTIMANA DAL 17 AL 23 GIUGNO. LA RUOTA MUNDIAL, DOMENICA5 CON LICIA COLO’, FESTIVALBAU, ANNA CIRO E COMPAGNIA…


Mike
GRAFFITI: SETTIMANA DAL 10 AL 16 GIUGNO. IL MALORE DI MODUGNO, IL DEBUTTO AI FORNELLI DELLA CLERICI, LE SCOLLATURE DELLA CORI


Bellucci
GRAFFITI: SETTIMANA DAL 26 MAGGIO AL 1° GIUGNO. NASCE PORTOBELLO, IL DEBUTTO D’ATTRICE DI MONICA BELLUCCI, AMBRA VS DALLA CHIESA, POKER DI MAGGIO CON LA CIUFFINI

1 Commento dei lettori »

1. colorcloe ha scritto:

11 aprile 2014 alle 00:44

Grazie davvero per questa rubrica. Complimenti vivissimi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.