30
settembre

ISOLA DEI FAMOSI 7: EMANUELE FILIBERTO PRINCIPE DEI NAUFRAGHI?

Emanuele Filiberto (Rai - Mediaset)

In effetti l’imitazione che ne fece tempo addietro Maurizio Crozza, con quell’italiano così caratteristico al limite dal naif, e con quella parlata così incespicante al limite del ‘dipietresco‘, potrebbe essere stata involontariamente rivelatoria: che forse forse il giovìn savoiardo confonda ‘reale’ – nel senso di ‘regale’, ‘regnante’ -, con ‘reality‘? Che forse forse maman Marina Doria  l’abbia spedito en Italie senza avergli debitamente spiegato la differenza abissale che corre tra un mancato erede al trono e un aspirante tronista?

Ché a questo punto non ce la sentiremmo di escludere a priori un futuro da principe regnante tra madama Cipollari e Gianni Sperti (il buffone di corte?) per Emanuele Filiberto di Savoia, considerato il curriculum messo insieme dal suo debutto televisivo sulle sacre sponde italiote: prima l’ultima edizione di Ballando con le stelle (vinta, peraltro); poi l’annunciata partecipazione alla Tribù – Missione India, cancellata in extremis per i motivi che ormai tutti saprete; ora, per la regola aurea del non c’è due senza tre, ecco che il nome dell’ultimo nipotino di Umberto II si starebbe facendo strada tra i papabilissimi per entrare nel cast di un ben più fortunato reality (e parliamo dell’Isola dei Famosi, bien sûr).

Ma Sua Altezza non avrebbe dovuto iniziare proprio a gennaio, e proprio su Raidue, un nuovo programma intitolato Manuale d’amore (qui per saperne più)? Eppure Diva e Donna di questa settimana anticipa sicura: Emanuele Filiberto naufrago per Simona Ventura. E per vil danaro. Pare infatti che la produzione sarebbe stata ben contenta di offrirgli il ruolo di inviato sull’isola – certo più consono al suo nobile lignaggio -,  ma che il principino abbia alfin deciso di partecipare al reality sul secondo canale in qualità di concorrente perché meglio retribuito. D’altronde, come risulta dalle lagne riportatevi non più tardi di ieri, per la Tribù il piccolo Savoia aveva rinunciato a Miss Italia, al programma di Vincenzo Salemme e a uno spot – con relativi compensi. E anche lui tiene famiglia, si sa.



Articoli che potrebbero interessarti


ISOLA DEI FAMOSI 7: EMANUELE FILIBERTO PRINCIPE DEI NAUFRAGHI?
SIMONA VENTURA SI SCUSA CON PAOLA PEREGO: “LA TRIBU’ UN CLONE DELL’ISOLA? POTEVO TENERMELO PER ME”


ISOLA DEI FAMOSI 7: EMANUELE FILIBERTO PRINCIPE DEI NAUFRAGHI?
ISOLA DEI FAMOSI 8: ORA E’ SIMONA VENTURA A “FREGARE I PERSONAGGI” ALLA TRIBU’


The week after Sanremo
THE WEEK AFTER


Isola dei Famosi 7: Sandra Milo, Clarissa Burt, Claudia Galanti, Nina Senicar, Loredana Lecciso, Aldo Busi, Luca Ward, Simone Rugiati, Federico Mastrostefano e Denis Dallan
ISOLA DEI FAMOSI 7: ECCO IL CAST DEFINITIVO. IVANA TRUMP OPINIONISTA FISSA DEL PROGRAMMA.

26 Commenti dei lettori »

1. lil'j ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:47

Visto che piano piano tutti riusciranno a riciclarsi da qualche parte?!?



2. kris ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:53

Prima la Tribù, ora l’Isola, ma Emanuele Filiberto ci sta ancora con la Clotilde? e non aveva anche due figli piccoli? E non vivono in Francia?! Ma allora perchè è sempre a giro quest’uomo?!!



3. Peppe ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:58

Ma va a lavurà!!! E’ pure noioso, fosse un personaggio simpatico potrei pure capire… Ma questo stoccafisso che non sa nemmeno parlare!



4. Sebastiano Collu ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:58

Per la precisione, trattasi di bimbe, kris: vittoria va per i sei anni, mentre la piccola luisa ne ha appena fatti tre.

Ed evidentemente mangiano molto tutte e due.



5. lil'j ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:04

Peppe, però almeno sa ballare! ;-) Bisserà il successo di Rubicondi che l’anno scorso ballò Thriller!



6. giulia ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:17

Beh, Emanuele Filiberto avrebbe i requisiti richiesti per l’Isola dei famosi : più famoso di lui ce ne sono pochi.



7. Vince ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:24

Partecipare a due reality di seguito in Italia può essere molto pericoloso. Ne sa qualcosa la povera Lory Del Santo…
Il nostro bel “principesso” glorificato dalla Carlucci, rischierebbe di far emergere sull’isola il peggio di sè… E la cosa certo non mi dispiacerebbe!
:-)



8. giulia ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:25

Io credo che al pubblico dei reality più che l’attitudine alla danza e ed un’eventuale propensione ai misticismi sotici ( su cui incombe sempre il sospetto della finzione ) di Emanuele Filiberto interessino le reazioni alla fame nera ( all’ Isola non si mangia davvero ). Quindi sarebbe sicuramente un successone ( soprattutto per la Ventura ).



9. giulia ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:29

Vince :

Ballando con le stelle è un reality atipico, l’Isola un reality vero, la Fattoria una pantomima per cui ogni paragone è arbitrario.
Simona Ventura saprebbe come gestire un gioiellino da reality come il Principe di Savoia, la Perego non è stata in grado di esaltare l’ironia geniale ed estemporanea della Del Santo.



10. elenoireurgot ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:35

menomale ke a simona non interessava nessuno dei partecipanti della tribù,, ke ipocrita quella donna!



11. giulia ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:41

Credo che il Principe sia l’unico che le possa interessarle, ammesso che la notizia sia vera. E comunque non lo ruberebbe a nessuno, la Tribù è sfumata .



12. Vince ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:42

@ giulia: Certo, in Ballando la parte reality è minima e molto costruita… ma proprio per questo è emersa un’immagine troppo perfetta del principesso, molto facile da scalfire in un contesto duro come quello dell’isola.
Per me la Del Santo è stata penalizzata proprio dal fatto che i suoi comportamenti e le sue dinamiche di gioco nel reality erano noti agli altri concorrenti, che l’hanno facilmente “disinnescata”, impedendole di essere ironica e “fuori dal coro” come all’isola.
Lo stesso potrebbe avvenire con Emanuele; sarebbe sin troppo facile provocarlo per far emergere le sue debolezze e deludere il publico ormmai abituato al “santino” costruito per lui dallo show della Carlucci.



13. giulia ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:44

misticismi Esotici!

scusate sto scrivendo al buio ..;(



14. sara ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:53

si infatti, menomale che la Ventura davvero nn voleva nessuno della tribù eh! Santa coerenza cosa nn si fa pe’ quattrini!! E chissà che non ripeschi anche qualcun’altro … ma poi davvero cosa avrà quest’uomo? Mi sembra imbambolato!



15. giulia ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:55

Vince :

Non credo che alla Ventura interessi (ammesso che la notizia sia attendibile ) provocare il Principe per demolirne l’immagine perfettina (…) di Ballando. Lei eventualmente sarà come sempre
pronta a cogliere tutti gli aspetti interessanti e nascosti ( all’ Isola le maschere cadono sul serio ) della personalità di Emanuele Filiberto, sfruttandoli al meglio mediaticamente.
Lory Del Santo non è stata facilmente ” disinnescata ” ( ma cos’è un residuato bellico? ) da nessuno , è solo capitata in un contesto di rara bassezza.



16. Vince ha scritto:

30 settembre 2009 alle 14:11

@ Giulia: Per me il principesso, può solo mostrare aspetti negativi del suo carattere visto che quelli positivi li ha messi tutti in risalto a Ballando (se ha ancora altre buone qualità nascoste facciamolo direttamente santo… :-) ) e alla Ventura non credo che interessi una replica di quello che si è già visto. Ha sempre scelto i personaggi per mostrarne lati inediti. Quindi è facile ipotizzare che verranno enfatizzati i difetti (dovrà pure averne qualcuno…) del giovane savoiardo.
La Del Sento era una bomba di simpatia disinnescata dalla voglia di fama, visibilità e vittoria degli altri concorrenti (contesto di rara bassezza, concordo con te) di quello pseudo-reality. Ma alla fine il danno d’immagine per la Del Santo a mio avviso è stato notevole; questa esperienza sconsiglierebbe al giovane principesso di intraprendere una strada simile.



17. giulia ha scritto:

30 settembre 2009 alle 14:23

Vince :
Alla Ventura e al pubblico ( anche a quello più prevenuto ) interessa qualsiasi aspetto di un personaggio popolare come Emanuele Filiberto.
Premesso sempre che stiamo ragionando per ipotesi , io penso che Simona Ventura ed i suoi autori riescano a cogliere peculiarità e caratteristiche ( spesso involontariamente comiche ) che all’imbalsamata Carlucci non interessano . E poi l’Isola ha un’ evoluzione non prevedibile, quindi non ci sarebbe nulla di già visto.
Su Lory Del Santo mi sono già espressa : la sua intelligenza e la sua ironia prevalgono su qualsiasi aspetto negativo del suo carattere.



18. dan ha scritto:

30 settembre 2009 alle 15:29

Savoia all’ultima spiaggia………….



19. ROBERTO ha scritto:

30 settembre 2009 alle 15:51

nudo alla meta



20. paolo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:10

ma questo nn si può stare a casa??? boh! ma dopo la vittoria a ballando si crede che deve fare tutti i reality italiani?? a me sta antipatico!



21. ROBERTO ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:13

Tiene famiglia!



22. giulia ha scritto:

30 settembre 2009 alle 17:33

Loredana Lecciso ( paparazzata con il figlio di Gigio D’ Alessio perchè le affinità elettive esistono… :) ) farebbe parte del cast dell’ Isola e Rubicondi, come è già stato scritto, sarebbe l’inviato. Considerato che Galante e Galati sono ufficialmente della comitiva, possiamo affermare che Emanuele Filiberto ad oggi, nonostante tutto, è l’unico… vertebrato del gruppo.



23. ROBERTO ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 08:44

Tutte ’ste vertebre mica gliele vedo…



24. ROBERTO ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 13:19

Comunque, se ha bisogno di soldini, potrebbe tornare alla carica con la bella idea di quel gran galantuomo di suo padre, il risarcimento per l’esilio…



25. MARIO ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 21:36

LASCIAMO VIVERE IL SAVOIA COME VUOLE EVENTUALI COMPORTAMENTI SBAGLIATI LI PAGHERA…………… MEGLIO PREOCUPARSI DEI NOSTRI REGNANTI ATTUALI…………………………



[...] Emanuele Filiberto erede Savoia, ma un semplice gioco di parole per anticiparvi l’ennesimo programma a cui è stato accostato il suo nome regale. Pare infatti che il Principe sarà la nuova spalla di [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.