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dicembre

NIELSEN TWITTER TV RATINGS ARRIVA IN ITALIA

Nielsen Twitter TV Ratings

Nielsen Twitter TV Ratings

Nielsen, azienda globale leader nelle misurazioni e informazioni di marketing, ha annunciato il piano di sviluppo in Italia di Nielsen Twitter TV Ratings, il primo strumento di misurazione dell’attività e della reach delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi. Nielsen Twitter TV Ratings, insieme alle altre soluzioni Nielsen Twitter TV, consente a broadcaster, agenzie e inserzionisti di misurare e comprendere le conversazioni relative ai programmi televisivi e sviluppare di conseguenza le proprie strategie commerciali.

Nielsen Twitter TV Ratings sarà disponibile sul mercato italiano dall’autunno 2014.

Nielsen Twitter TV Ratings offre nuove opportunità a editori, agenzie e inserzionisti” ha dichiarato Luca Bordin, General Manager, Sales & Media Solutions di Nielsen Italia. “Questo innovativo strumento, oltre a consentire la misurazione dei Tweet relativi ai programmi televisivi, permette anche e soprattutto di rilevarne l’audience, cioè quante persone sono state esposte a questi stessi Tweet. I broadcaster potranno quindi comprendere pienamente l’efficacia delle proprie strategie di audience engagement mentre agenzie e inserzionisti avranno a disposizione un tool strategico per la pianificazione pubblicitaria”.

Le conversazioni su Twitter durante le trasmissioni televisive hanno creato un nuovo appassionante fenomeno: i consumatori utilizzano i social media per commentare e condividere opinioni su programmi e personaggi televisivi preferiti. Oltre 70 clienti negli Stati Uniti utilizzano già le soluzioni Nielsen Twitter TV per analizzare le conversazioni in tempo reale su Twitter relative a tutti i programmi in onda su oltre 250 tra i più popolari canali televisivi statunitensi.
Nielsen Twitter TV Ratings consente ai broadcaster di misurare il coinvolgimento dei telespettatori davanti ai programmi televisivi, di quantificare l’impatto dei Tweet sull’ascolto e di analizzare la relazione tra i Tweet su un programma e la audience del programma stesso. Inoltre Nielsen Twitter TV Ratings supporterà le agenzie e gli inserzionisti fornendo dati strategici per la pianficazione delle campagne pubblicitarie e per mettere a punto strategie commerciali che tengano conto di questa nuova opportunità rappresentata dalla Social TV.

Nielsen Twitter TV Ratings nasce in seguito all’accordo esclusivo siglato tra Nielsen e Twitter a dicembre 2012. Lo strumento fornisce misurazioni separate e complementari alle tradizionali metriche Auditel.

Da tempo Auditel è attenta a come cambia la TV con l’estensione dei contenuti televisivi oltre al tradizionale schermo. Soltanto metriche affidabili permetteranno a broadcaster, agenzie e inserzionisti di elaborare nuove strategie editoriali e pubblicitarie capaci di tener conto anche dell’engagement generato dal fenomeno della Social TV. In questo senso guardiamo con interesse a questa nuova soluzione che Nielsen renderà presto disponibile sul mercato italiano” ha aggiunto Giulio Malgara, Presidente Auditel.

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1 Commento dei lettori »

1. Loredana Toscano ha scritto:

9 dicembre 2013 alle 20:26

Un amico mi ha detto che stasera su Rai 2 alle 23.30 Max Giusti e Laura Barriales condurranno una puntata speciale di Radio2 Supermax in tv per Telethon. Io cercherò di contribuire alla causa, voi?!Poi Max è davvero forte!!



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