5
dicembre

CONCERTO DI NATALE: CON CATERINA BALIVO E SAVINO ZABA IL 24 DICEMBRE SU RAI2

Concerto di Natale 2013

Giovanni Allevi, Anggun, Arisa, Bianca Atzei, Asaf Avidan, Luca Barbarossa, Alex Britti, Clementino, Elhaida Dani, Elisa, Carlo Emerald, Ylenia Lucisano, Giulia Mazzoni, Mariella Nava, Dolores O’Riordan e Natasha St-Pier, e Patti Smith, sono questi gli artisti protagonisti del Concerto di Natale 2013. Spodestata ormai da tempo dall’Aula Paolo VI in Vaticano, la grande serata di musica si terrà il 7 dicembre per il terzo anno consecutivo all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Il concerto, condotto da Caterina Balivo e Savino Zaba, sarà trasmesso da Rai2 in prima serata il 24 dicembre. Promosso dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, e prodotto e organizzato da Prime Time Promotions, in collaborazione con la Nazionale Cantanti, il Concerto di Natale vedrà come di consueto alternarsi sul palco artisti italiani e internazionali.

Concerto di Natale 2013 – I duetti

Oltre alle singole esibizioni, la serata offrirà alcuni duetti inediti come quello tra Patti Smith e Alex Britti, ed ancora Dolores O’Riordan e Elisa, Anggun e Luca Barbarossa, ed Anggun e Natasha St-Pier.Lo spirito natalizio sarà reso ancora più magico grazie alla presenza del Virginia State Gospel Choir, dell’Art Voice Academy di Treviso e della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma.

Concerto di Natale 2013 – Foto artisti

Anche per questa edizione, la trasmissione televisiva del Concerto di Natale lancerà un appello alla solidarietà che quest’anno andrà a favore della campagna “Una goccia per la vita” per la costruzione di pozzi d’acqua e di strutture sanitarie in alcuni villaggi della regione di Kandi, nel Benin. Dal 20 al 30 dicembre, inviando un sms da cellulare o chiamando da rete fissa il numero 45508, sarà possibile effettuare una piccola donazione di 2 euro da destinare alle finalità della Fondazione Don Bosco Nel Mondo.

Concerto di Natale – La storia

Nel 1993 la Prime Time Promotions fu interpellata dal Vicariato di Roma per lanciare 50 chiese per Roma 2000, un’iniziativa volta a costruire nuove chiese nei quartieri periferici della città. Il progetto del Vicariato necessitava un fabbisogno finanziario notevole. Nacque così l’idea del “Concerto di Natale”, una grande kermesse musicale con tanti artisti di ogni nazione, religione e cultura, che venissero a Roma a cantare il Natale in un mix di generi musicali che andavano dalla lirica al rock, passando per il folk, il gospel, la musica classica, la musica etnica e ogni forma di espressione musicale ognuno volesse proporre.

Il Concerto di Natale in Vaticano (1993-2005)

Ininterrottamente dal 1993 al 2005, il Concerto è stato ospitato dalla Aula Paolo VI in Vaticano. Il palco utilizzato solitamente per le udienze generali del Santo Padre ha visto alternarsi artisti italiani e internazionali tra i più prestigiosi al mondo. Una grande orchestra accompagnava le esibizioni live di solisti e di cori, dei quali uno era sempre un coro gospel statunitense, uno un coro di voci bianche e un terzo un coro ritmico e in alcuni casi anche sinfonico.

Il Concerto in Vaticano è stato subito approvato e incoraggiato da Giovanni Paolo II che prima di ogni spettacolo aveva l’abitudine di ricevere in udienza speciale, nella Cappella Clementina, gli artisti e gli organizzatori ai quali rivolgeva un messaggio augurale. Le prime tre edizioni sono state riprese da Rai1, con la conduzione a Elisabetta Gardini (1993), Virna Lisi (1994) ed Eleonora Brigliadori (1995). Dal 1996 la serata è stata trasmessa da Canale5 con la conduzione di Lorella Cuccarini, alla quale è subentrata nel 1997 Cristina Parodi, conduttrice di ben 8 edizioni consecutive sino al 2004. Nel 2005 la serata è stata invece presentata da Gerry Scotti.

Il Concerto di Natale a Montecarlo (2006)

Con la nuova situazione creatasi in Vaticano con l’arrivo di Papa Benedetto XVI, il concerto non appare più gradito. La quattordicesima edizione del Concerto di Natale è stata pertanto realizzata nella prestigiosa location del Grimaldi Forum a Montecarlo con il Patrocinio del Principe Alberto II di Monaco. La serata viene trasmessa da Rai2 con la conduzione di Monica Leofreddi.

Il Concerto di Natale a Verona (2007-2008)

Dopo l’esperienza di Montecarlo, nel 2007 e 2008 il Concerto ritorna dentro i confini nazionali e approda a Verona. Ad ospitare la manifestazione è il Teatro Filarmonico e ad accompagnare gli artisti è l’Orchestra dell’Arena. Conduce le due edizioni Mara Venier.

Il Concerto di Natale a Catania (2009)

La diciassettesima edizione del Concerto di Natale è ospitata la sera del 6 dicembre 2009 dal Teatro Massimo Bellini di Catania che mette a disposizione dell’evento l’Orchestra e il Coro del Teatro. La conduzione è ancora affidata a Mara Venier.

Il Concerto di Natale a Malta (2010)

Il 2010 vede la XVIII edizione del Concerto di Natale approdare a Malta, su invito del Governo Maltese, presso il Mediterranean Conference Center, nella sala che nel Cinquecento ospitava la “Sacra Infermeria”. Alla presenza del Presidente della Repubblica Maltese e di una folta rappresentanza del Governo, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Malta diretta dal Maestro Renato Serio, si esibiscono artisti italiani e internazionali. Conduce Mara Venier.

Il Concerto di Natale a Roma (2011-2012)

Con l’edizione del 2011 e 2012 il Concerto ritorna a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, a due passi da San Pietro. A condurre entrambe le edizioni è Lorena Bianchetti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


D'ALESSIO BRIGA
CONCERTO DI NATALE 2015: LA SCALETTA E I CANTANTI (FOTO)


Savino Zaba
DMLIVE24: 21 NOVEMBRE 2013. METRO SCIOPERA PER LA PRIMA VOLTA, SAMANTHA DA UOMINI E DONNE ALLA GALERA, ANCHE ZABA AL CONCERTO DI NATALE


Caterina Balivo
DMLIVE24: 20 NOVEMBRE 2013. IL CONCERTO DI NATALE ALLA BALIVO, ESC 2014 – L’ITALIA C’E', MORTO MARCELLO D’ORTA


Daniel Avner - uomo gatto
DM LIVE24: 15 NOVEMBRE 2012. CIPRIANI VS MORA, ALLA BALIVO IL CONCERTO DI NATALE, MORTO L’UOMO-GATTO, CASALINO IN POLITICA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.