22
novembre

ASSASSINIO KENNEDY: PROGRAMMAZIONE SPECIALE A 50 ANNI DALL’ATTENTATO

John F. Kennedy, attentato

Tre colpi secchi, sparati da un fucile italiano. E un bersaglio eccellente: John Fitzgerald Kennedy. Era il 22 novembre del 1963, un venerdì proprio come oggi. Alle ore 12.29, si consumava a Dallas l’attentato al Presidente degli Stati Uniti che più incarnò il sogno americano. Un delitto shock, su cui si indagò molto e attorno al quale si agitano ancora ombre e misteri. A cinquant’anni dal tragico evento, nella giornata odierna alcune emittenti hanno deciso di celebrare John F. Kennedy con una programmazione che coinvolgerà più canali, con spazi informativi, film e dibattiti.

Assassinio Kennedy: la programmazione Rai

Dopo l’approfondimento offerto sull’argomento da Unomattina, il ricordo dell’uomo e del politico Kennedy è proseguito a La vita in diretta. Rai4 ritrasmetterà il film documentario di Oliver Stone “J.F.K Un Caso ancora aperto“, mentre Rai Movie presenterà il film “Due sconosciuti, un destino”. Ma la programmazione più ricca sarà quella offerta da Rai3. Alle 21.05, preceduto da una presentazione di Gerardo Greco, andrà in onda in prima visione assoluta  il film Parkland di Peter Landesman. A seguire, alle 22.50, lo stesso Gerardo Greco, per anni corrispondente dagli Usa per la Rai, condurrà la diretta di Agorà Serata Kennedy.

L’approfondimento sarà dedicato a quello che resta uno degli omicidi più oscuri della storia americana. Ne discuteranno il giornalista Paolo Guzzanti, il fotografo Oliviero Toscani, il corrispondente de la Repubblica Vittorio Zucconi, da Washington. Nel corso della diretta ci sarà anche un collegamento con la corrispondente Rai Giovanna Botteri da Dallas, dove il 35° presidente degli Stati Uniti fu assassinato cinquant’anni fa.

Assassinio Kennedy: la programmazione di Rete4 e canali DTT

Nel pomeriggio di oggi (a partire dalle 16.05) Rete4 sta trasmettendo  il film  PT 109 – Posto di combattimento (USA, 1963), dedicato all’impresa eroica del giovane tenente John F. Kennedy, arruolato in Marina. Stanotte, alle 02.15, il canale di Giuseppe Feyles proporrà invece il film I due Kennedy.

Ampia programmazione kennediana su Focus. Il canale 56 del digitale terrestre, in particolare, dedicherà al Presidente americano i seguenti appuntamenti: ore 20.25 JFK: le registrazioni perdute; ore 21.15 JFK – Assassino nel mirino e a seguire il documentario in due parti Inside the White House: all’ombra del Presidente, dedicato in generale alla figura del capo gabinetto della Casa Bianca. E ancora, nella notte, alle 01.30 sarà proposto JFK: gli uomini della scorta.

Su LaEffe, canale 50 del digitale terrestre, è previsto JFK: sull’orlo della guerra nucleare (ore 23.30). E domani, in prime time, La7 prosegue con una nuova puntata del ciclo The Kennedys, già iniziato la settimana scorsa.

Assassinio Kennedy: la programmazione dei canali Sky

Sul fronte dei canali Sky, dettagliata programmazione da parte di History Channel HD (canale 407), che oggi proporrà in prima serata (ore 21.00) il documentario Kennedy: storia di un complotto e alle 23.00 The Kennedys – Video di famiglia. Domani, invece, l’emittente trasmetterà alle 21.00 L’uomo che uccise JFK.

Anche Sky Arte HD (canale 130) ricorderà Kennedy con I Kennedy – Storia di una famiglia. (ore 22.00) e Kennedy al MAXXI, (ore 23.45). DeA Sapere (canale 420) manderà in onda JFK: Una prova schiacciante, in prima tv alle 22.40. Domani, sabato 23 novembre, National Geographic Channel HD (canale 403) trasmetterà alle JFK: il destino di un presidente alle 17.55 e in replica alle 22.55



Articoli che potrebbero interessarti


Agorà 2
AGORÀ TORNA SU RAI 3 CON GERARDO GRECO. ECCO IL NUOVO STUDIO E LE NOVITA’ DELLA STAGIONE 2016/2017


Sabina Guzzanti
AGORA’, SABINA GUZZANTI SBROCCA: GERARDO GRECO INCAPACE PAGATO COI NOSTRI SOLDI


Gerardo Greco, Agorà
AGORA’: GERARDO GRECO TORNA CON UNO STUDIO NUOVO. NELLA PRIMA PUNTATA JOBS ACT E PRESSIONE FISCALE


Parkland - venerdì 22 novembre in prima tv alle 21.10 su Rai3
PARKLAND: DAL FESTIVAL DI VENEZIA A RAI3 SENZA PASSARE DALL’ANTICAMERA DEL CINEMA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.