Lo chiamano già «effetto Bergoglio»: una vera e propria benedizione per gli ascolti tv. Tutto merito di Papa Francesco e di quel suo stile affabile, capace di catalizzare l’attenzione mediatica trasformando ogni evento religioso in occasione di pubblico interesse. Lo abbiamo constatato anche con la Giornata Mondiale della Gioventù appena conclusa, nel corso della quale le parole ed i gesti del Pontefice hanno trovato ampio risalto sul piccolo schermo. A beneficiarne sono stati soprattutto i canali che hanno seguito da vicino il meeting di Rio de Janeiro ed in particolare Tv2000, l’emittente della Cei, che per vocazione racconta ogni giorno la vita della Chiesa.
Con uno sforzo mediatico degno di nota, la rete diretta da Dino Boffo non ha mai spento i riflettori sulla GMG e l’«effetto Bergoglio» non ha tardato a manifestarsi. Nel corso della settimana appena conclusa, infatti, il numero dei contatti giornalieri dell’emittente è salito a 4 milioni ed il trend positivo è cominciato proprio in concomitanza con l’avvio dell’evento religioso. Lunedì scorso, 22 luglio, sono stati sono oltre due milioni e 500 mila i telespettatori sintonizzati su Tv2000 per seguire lo speciale dedicato all’arrivo di Papa Francesco in terra carioca. In serata, il programma ”Nel cuore dei giorni” ha registrato uno share del 3,06% con picchi che, intorno alle 23.00, hanno toccato il 4,49%. Dati sicuramente significativi.
Gli ascolti più importanti, però, sono stati registrati nel fine settimana, in occasione delle principali celebrazioni della GMG 2013. Sabato 27 luglio scorso, lo speciale “Nel cuore dei giorni” dedicato alla veglia sul Lungomare di Copacabana – trasmesso tra le 0.30 e le 2.00 – ha avuto uno share del 6,90% con picchi che hanno toccato l’8,46%. Tali risultati hanno permesso a Tv2000 di ottenere il primo posto in quella fascia oraria, sorpassando le principali reti generaliste. E’ dunque evidente come negli ultimi giorni l’emittente della Cei abbia acquistato nuovi utenti, con ogni probabilità attratti proprio dall’eco mediatica di Papa Francesco.
Sabato, infatti, la media media giornaliera di rete e’ stata del 2,11% ed una menzione particolare va riservata alla diretta del Santo Rosario da Lourdes, che ha totalizzato il 5,99%. Quest’ultimo dato, tuttavia, non stupisce: già da qualche mese, infatti, l’appuntamento con la preghiera mariana risulta molto seguito, con ascolti che oscillano tra il 4 e il 5% di share.
Ora, con la GMG, gli ascolti di Tv2000 sono tornati a volare. Ma, a ben vedere, l’effetto Bergoglio ha influito un po’ su tutte le emittenti che hanno seguito il Papa in Brasile. E’ la storia che si ripete: già in occasione della sua elezione al Soglio di Pietro, Francesco fece registrare ascolti tv da grande evento mediatico.