29
giugno

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL MAGGIO 2013: DISCOVERY SUL PODIO CON REAL TIME E DMAX. RECUPERA RAI4 CHE SUPERA LA5

Dire Fare Baciare

Se le generaliste calano, in vista dell’estate e in mancanza di un’offerta degna (qui i dati), a guadagnarne sono sempre le reti specializzate, che vivono il loro miglior periodo proprio durante la stagione più calda dell’anno. Diamo dunque uno sguardo agli ascolti delle reti digital natives nel mese di maggio 2013 (28-04/01-06). A trainare l’offerta è manco a dirlo Discovery che agguanta sia il primo che il terzo posto rispettivamente con Real Time e DMAX. La prima ottiene l’1.47 nelle 24 ore, in prima serata come di consueto ottiene il suo peggior risultato con lo 0.84% mentre è in seconda serata che fa la volata e colleziona il 2.30% (l’analisi Starcom rivela che dalle 14 alle 15 del 4 maggio, con la messa in onda di Dire Fare Baciare, si è registrato l’ascolto medio più alto pari a 509.000 spettatori). Situazione pressoché simile per il canale factual al maschile, che ottiene l’1.20% nel totale giornata, in prime time pareggia con Real Time (0.83%) mentre in seconda serata arriva all’1.54% (il 26 maggio tra le 14 e le 15, con Lavori Sporchi, ha ottenuto 409.000 spettatori).

SemigeneralisteRai4 si riprende dopo alcuni mesi di “stop” e raggiunge lo 0.97% nelle 24 ore, grazie anche ad alcune prime tv di peso (Il trono di Spade su tutte), mentre in prime time colleziona l’1.07% con 292 mila spettatori. Decisamente meno positivo il risultato di La5, che ottiene lo 0.79% nel totale giornata, risultato pressoché confermato in quasi tutte le fasce orarie. In leggero calo Cielo che si ferma allo 0.69%. Stabile invece Italia2 allo 0.49% mentre è Mediaset Extra, come al solito, ad ottenere il miglior risultato con lo 0.85% nel totale giornata e l’1.18% in preserale (lo slot più visto è quello tra le 22 e le 23 del 13 maggio con la messa in onda di Colorado). La7d allo 0.51%, Arturo allo 0.07%, Vero allo 0.19%.

Fiction, serie e cinema – Come al solito, Mediaset può ritenersi soddisfatta grazie ad Iris che con l’1.29% è la seconda rete tra quelle specializzate nelle 24 ore, mentre in prime time arriva all’1.49% con 406 mila spettatori. Rai Premium saluta gli exploit dei mesi precedenti e raggiunge l’1.06%, che in prima serata diventa lo 0.95% con 260 mila spettatori. Sotto l’1% Rai Movie (0.97%), che in prime time arriva allo 0.86% (miglior risultato tra le 15 e le 18 con l’1.16%). Bene Giallo allo 0.82%.

Kids – Tra i canali per bambini, Rai YoYo corre in solitaria con l’1.20% (2.41% tra le 9 e le 12), mentre il diretto competitor, Cartoonito, è allo 0.63% (1.19% tra le 7 e le 9). Non brilla Boing, fermo allo 0.76% nelle 24 ore (1.71% tra le 7 e le 9). Frisbee e allo 0.37%, K2 allo 0.50%, Super! allo 0.53%.

Altre – Nella sfida tra i canali culturali, Rai5 continua a non convincere fermandosi allo 0.32% mentre Focus, da poco del gruppo Discovery, rimane stabile da mesi con lo 0.45%. RaiScuola allo 0.01%. Per quanto riguarda i restanti canali rai, Rai Sport 1 cresce allo 0.70% (2.18% tra le 15 e le 18 complice il Giro d’Italia), così come Rai Sport 2 allo 0.21%. Discreto il risultato di Rai News allo 0.64% (2.32% tra le 7 e le 9). Nella sfida tra i canali musicali, Radio Italia agguanta lo 0.19% nelle 24 ore, ma tra le 9 e le 12 è allo 0.85%, RTL 102.5 è allo 0.18%, ma tra le 9 e le 12 è allo 0.90%. Bene TV 2000 allo 0.67% (1.43% in preserale, 1.41% tra le 7 e le 9). mentre Padre Pio TV si deve accontentare dello 0.09%.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cielo
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL DICEMBRE 2013: VOLANO CIELO E RAI YOYO


TgCom24
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL GIUGNO 2013: BOOM REAL TIME E MEDIASET EXTRA. MALE TGCOM24


Ascolti Canali Digitale Terrestre - Aprile 2013
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL APRILE 2013: IMPRENDIBILE REAL TIME (1.5%). LA5 MEGLIO DI RAI4, MALE BOING


Auditel DTT Marzo 2013
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL MARZO 2013: BENE IRIS E RAINEWS, LA5 SUPERA RAI4

15 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

29 giugno 2013 alle 15:35

Molte grazie per questi dati! La 5 continua ad andar male in relazione a tutte le produzioni nuove che vengono proposte. E’ Mediaset Extra che convince invece, quest’ estate sta proponendo un palinsesto molto interessante. In pratica è la tv di ieri di Mediaset che batte la tv del presente o futuro, che dovrebbe essere La 5 con tutto il factual, copiato da Real Time.
Rai Premium cala, è un peccato, ma con tutte le serie straniere il canale sta per essere snaturato, ma sappiamo perchè questo accade. Il problema Freccero ho letto che l’ aveva posto per i nuovi palinsesti, ma non è stato ascoltato.
Penso invece che ormai sia giunta l’ ora di unire i due canali sportivi e culturali ( Rai storia e Rai 5)…la Rai tagli qui i costi e non prenda in considerazione l’ ipotesi per esempio di non trasmettere le Olimpiadi.
Per caso si sa il dato di Vero tv tra le 18 e le 20.30? Grazie in ogni caso.



2. Andrea ha scritto:

29 giugno 2013 alle 15:41

Ma Rai Gulp?? Grazie cmq…



3. marama ha scritto:

29 giugno 2013 alle 15:56

si sa niente degli ascolti del neonato canale “laeffe”? (ch 50)



4. Luna90 ha scritto:

29 giugno 2013 alle 16:51

Devono unire i canali culturali Rai Storia e Rai Scuola con Rai5, e anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2.



5. tania ha scritto:

29 giugno 2013 alle 16:57

Bisogna avere coraggio e ridisegnare i canali,soprattutto quelli RAI.Fare un canale che unisca Rai movie,Premium e Rai4;un canale per bambini e ragazzi,uno inerente alla cultura,e uno sportivo con la sola conferma di Rainews in quanto fa informazione.5 canali che abbiano un maggior peso di contenuti e credo di ascolti.



6. Daniele Pasquini ha scritto:

29 giugno 2013 alle 17:24

0.37% Vero tra le 18 e le 20.30, 60049 spettatori



7. marcodesantis ha scritto:

29 giugno 2013 alle 17:58

l’aswcolto di vero in questa fascia dimostra che letelenovelas vanno forte.



8. Ale91 ha scritto:

29 giugno 2013 alle 18:52

Inutile dire che Rai 5 non convince.. In che mux si trova? Il 4. Che copertura ha il mux 4? Bassa rispetto agli altri 3 mux. Che contenuti ha Rai 5? Trasmette programmi leggeri come Real Time o va anche oltre?
Per la sua tipologia, direi che uno 0.31 % va più che bene per un canale del genere!

Rai Scuola: non frega niente a nessuno degli ascolti di quel canale perché tanto non ha da fare i conti con gli inserzionisti pubblicitari… Mi chiedo a cosa serva farlo rilevare da Auditel…

Rai GULP: com’è andato questo mese? L’avete saltato ;)



9. Marco89 ha scritto:

29 giugno 2013 alle 19:36

Grazie mille Daniele, molto gentile come sempre.
Praticamente Vero tv rimane in piedi grazie alle telenovelas, io son convinto che ” Manuela” aiuti molto la fascia.
Riguardo Rai 5, anche secondo me questo ascolto non è del tutto da buttare, nel senso che se una rete come Rai Movie non arriva all’ 1, è difficile aspettarsi tanto di più da un canale culturale. Vero è che il dato è basso e nei mesi non è cresciuto…soprattutto credo abbia costi non bassissimi, visto che i programmi realizzati non sono a costo zero. In ogni caso la trovo una delle reti più mirate e coerenti, anche se non la seguo mai.
@ Tania: io aspetterei ad unire anche Rai 4, Rai premium e Rai Movie…hanno target completamente diversi e se i direttori non fossero ” costretti” a dover ricorrere alle solite serie di magazzino, otterrebbero ascolti più alti. Prima partirei con l’ unione degli altri canali, sport e cultura, almeno io.



10. tania ha scritto:

29 giugno 2013 alle 20:20

Marco89: io invece sono convinta che un solo canale possa far convergere i migliori prodotti dei 3 canali,anche perché più canali ci sono e più buchi da tappare ci sono,e nella maggior parte dei casi vengono tappati con film,telefilm e fiction scadenti.



11. tania ha scritto:

29 giugno 2013 alle 20:32

Marco89: fosse per me chiamerei i canali Rai Lumiere,Rai Slurp e Rai C; Rai News e Rai Sport possono rimanere invariati :)))



12. lele ha scritto:

29 giugno 2013 alle 20:49

Unire Rai 4, Rai premium e Rai Movie mi sembra impresa ardua considerando i target assai diversi. Rai 5 purtroppo non cresce e mai crescerà ma d’altronde alla Rai si chiedono per contratto anche trasmissioni con scarso riscontro di pubblico.
Comunque siamo tutti d’accordo sul fatto che la produzione di 13 canali non è più economicamente sostenibili per la Rai. Se poi quest’ultima decidesse di finanziarseli da soli come canali commerciali ci farebbe un piacere.



13. tania ha scritto:

29 giugno 2013 alle 20:55

Lele: infatti 13 sono proprio un esagerazione!



14. lele ha scritto:

29 giugno 2013 alle 20:56

anche mediaset dovrebbe ridisegnare la sua offerta free perchè vi sono delle evidenti sovrapposizioni tra canali



15. lele ha scritto:

29 giugno 2013 alle 22:00

*sostenibile…. da sola (ho scritto di fretta,scusate)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.