Se le generaliste calano, in vista dell’estate e in mancanza di un’offerta degna (qui i dati), a guadagnarne sono sempre le reti specializzate, che vivono il loro miglior periodo proprio durante la stagione più calda dell’anno. Diamo dunque uno sguardo agli ascolti delle reti digital natives nel mese di maggio 2013 (28-04/01-06). A trainare l’offerta è manco a dirlo Discovery che agguanta sia il primo che il terzo posto rispettivamente con Real Time e DMAX. La prima ottiene l’1.47 nelle 24 ore, in prima serata come di consueto ottiene il suo peggior risultato con lo 0.84% mentre è in seconda serata che fa la volata e colleziona il 2.30% (l’analisi Starcom rivela che dalle 14 alle 15 del 4 maggio, con la messa in onda di Dire Fare Baciare, si è registrato l’ascolto medio più alto pari a 509.000 spettatori). Situazione pressoché simile per il canale factual al maschile, che ottiene l’1.20% nel totale giornata, in prime time pareggia con Real Time (0.83%) mentre in seconda serata arriva all’1.54% (il 26 maggio tra le 14 e le 15, con Lavori Sporchi, ha ottenuto 409.000 spettatori).
Semigeneraliste – Rai4 si riprende dopo alcuni mesi di “stop” e raggiunge lo 0.97% nelle 24 ore, grazie anche ad alcune prime tv di peso (Il trono di Spade su tutte), mentre in prime time colleziona l’1.07% con 292 mila spettatori. Decisamente meno positivo il risultato di La5, che ottiene lo 0.79% nel totale giornata, risultato pressoché confermato in quasi tutte le fasce orarie. In leggero calo Cielo che si ferma allo 0.69%. Stabile invece Italia2 allo 0.49% mentre è Mediaset Extra, come al solito, ad ottenere il miglior risultato con lo 0.85% nel totale giornata e l’1.18% in preserale (lo slot più visto è quello tra le 22 e le 23 del 13 maggio con la messa in onda di Colorado). La7d allo 0.51%, Arturo allo 0.07%, Vero allo 0.19%.
Fiction, serie e cinema – Come al solito, Mediaset può ritenersi soddisfatta grazie ad Iris che con l’1.29% è la seconda rete tra quelle specializzate nelle 24 ore, mentre in prime time arriva all’1.49% con 406 mila spettatori. Rai Premium saluta gli exploit dei mesi precedenti e raggiunge l’1.06%, che in prima serata diventa lo 0.95% con 260 mila spettatori. Sotto l’1% Rai Movie (0.97%), che in prime time arriva allo 0.86% (miglior risultato tra le 15 e le 18 con l’1.16%). Bene Giallo allo 0.82%.
Kids – Tra i canali per bambini, Rai YoYo corre in solitaria con l’1.20% (2.41% tra le 9 e le 12), mentre il diretto competitor, Cartoonito, è allo 0.63% (1.19% tra le 7 e le 9). Non brilla Boing, fermo allo 0.76% nelle 24 ore (1.71% tra le 7 e le 9). Frisbee e allo 0.37%, K2 allo 0.50%, Super! allo 0.53%.
Altre – Nella sfida tra i canali culturali, Rai5 continua a non convincere fermandosi allo 0.32% mentre Focus, da poco del gruppo Discovery, rimane stabile da mesi con lo 0.45%. RaiScuola allo 0.01%. Per quanto riguarda i restanti canali rai, Rai Sport 1 cresce allo 0.70% (2.18% tra le 15 e le 18 complice il Giro d’Italia), così come Rai Sport 2 allo 0.21%. Discreto il risultato di Rai News allo 0.64% (2.32% tra le 7 e le 9). Nella sfida tra i canali musicali, Radio Italia agguanta lo 0.19% nelle 24 ore, ma tra le 9 e le 12 è allo 0.85%, RTL 102.5 è allo 0.18%, ma tra le 9 e le 12 è allo 0.90%. Bene TV 2000 allo 0.67% (1.43% in preserale, 1.41% tra le 7 e le 9). mentre Padre Pio TV si deve accontentare dello 0.09%.
1. Marco89 ha scritto:
29 giugno 2013 alle 15:35